Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Domande senza risposta?
24 Novembre 2013
 

Sembra avviarsi –dopo il ciclone sulla Sardegna, dal soave nome di Cleopatra– come di solito il triste e noioso rito dei buoni sentimenti dopo le sciagure. Senza che niente si veda all’orizzonte che suggerisca un qualche atteggiamento anche solo mentale diverso. Eppure non mancano né argomenti né proposte.

Certo la cosa più sorprendente è che Letta e Hollande si incontrano come niente fosse, per ribadire la volontà di finire il Tav in val di Susa, e non vi sono segni che si voglia fare qualcosa per fermare il Muos a Niscemi. Intanto il Tav che era indicato come una priorità europea, per unire il territorio da Lisbona a Kiev, si è già ridotto ad essere solo da Torino a Lione e nessuno ci ha mai detto perché. Inoltre nel frattempo, dopo gli incidenti della Thyssen/Krupp e i disastri dell’amianto a Caale Monferrato, per opera del giudice Guariniello i padroni sono stati imputati e condannati per omicidio. Sicché il Gotha dell’industria deve pagare in proprio e non può scaricare i costi sulle assicurazioni, che paghiamo sempre noi. Lo stesso criterio arricchito di questi importanti precedenti giurisprudenziali doveva essere invocato per l’Ilva di Taranto: ma il governo Monti ha scelto la trattativa con i Riva e si è visto come è andata a finire. Adesso con la Sardegna mi pare che ci si occupi di particolari pietosi e non si affronta la questione decisiva.

Il fatto è che l’industria inquina e produce merci che non rispondono alle urgenze mondiali: la fame, la sete, la desertificazione, i mari avvelenati ecc. ecc.

L’intervento pubblico è indispensabile e già tardivo: e pensare che se ne era già accorto Robert Kennedy, nel suo famoso discorso sul Pil, pronunciato poco prima di essere assassinato. Opporsi comporta una lotta decisa forte intelligente, ma lasciar fare è un suicidio collettivo tremendo.

Anche qui da noi, come si pensa di ridurre la invece crescente disoccupazione senza mutare le scelte fondamentali? La priorità è la difesa e il recupero dello scarso territorio coltivabile finora sottratto alla colata di cemento. Gli interessi da fronteggiare sono forti e spregiudicati, non esitano di fronte ai reati, anche i più gravi.

Bisogna che i cittadini e le cittadine lo sappiano: forse si può ancora fermare la deriva e tornare a prendere il proprio destino nelle proprie mani. Ma bisogna pensare in grande e non aver paura di definire le cose col loro nome, che è anche il primo gesto rivoluzionario.

La infinita “crisi” non è una calamità naturale, è l’inizio della crisi strutturale globale e finale dell’assetto capitalistico, un mutamento di quelli enormi, da affrontare con tutto il meglio di pensiero azione generosità freddezza e passione che siamo capaci di mettere insieme donne uomini giovani vecchi vecchie di questa stanca terra.

 

Lidia Menapace


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy