Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Crepe
20 Settembre 2013
 

So che ciò che sto scrivendo è molto grave, e per di più, date le condizioni dei miei occhi, è anche scritto sommariamente per non affaticarli troppo. Tuttavia mi sembra ancora poco e certo rozzo e non del tutto preciso, ma non ce la faccio a stare zitta.

Il fatto che -dopo molte avvisaglie cui non ho dato voce- mi ha indotta a scrivere dunque è il seguente: dopo il messaggio che Berlusconi ha recitato in Tv su tutte le reti con seguito di commenti e interpretazioni e citazioni a gogò, un solo commento è stato taciuto ed è quello dell'Anm (Associazione nazionale magistrati, l'associazione dell'intera magistratura italiana, rappresentativa dell'intero corpo): non lo sfogo di un qualsiasi cittadino e nemmeno di una serie di cattedratici e nemmeno di qualche esperto e nemmeno di un opinionista, ma di tutta la magistratura italiana: è un comunicato molto equilibrato, di linguaggio civile e non offensivo, di timbro ufficiale, ma di tono preoccupato e grave: nessuna eco: l'informazione italiana è così distratta o incominciano già ad esserci indicazioni da un qualche miculpopo in formazione?

Tutti zitti. Ma invero uno ha parlato, Napolitano, che dice sarebbe meglio mettersi d'accordo. Ma lui è Presidente del Consiglio superiore della magistratura e le offese di Berlusconi colpiscono anche lui. E non difende l'organismo che presiede? eppure non gli mancano certo, con l'allenamento che ha a stare in politica, né gli argomenti né l'abilità per replicare con fermezza commista ad eleganza, con equilibrio e leggerezza, ma con la dovuta espressione di contrarietà.

Dico alla buona che naturalmente la magistratura essendo un potere dello stato è un organismo intrinsecamente politico e non una specie di aggeggio “tecnico” al quale basta imbucare dati e poi schiacciato un tasto trascrivere la risposta “tecnica”.

E venuta meno l'istituzione di garanzia somma in un momento delicato e confuso: esistono le condizioni per un colpo di stato strisciante e addirittura scivoloso.

 

Lidia Menapace


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy