Mercoledì 12 e Giovedì 13 Dicembre sono stati votati online dagli iscritti al Movimento 5 Stelle in Lombardia tutti gli 80 candidati ufficiali alle Elezioni Regionali Lombardia 2013. Qui i risultati dettagliati per provincia
Tra loro contestualmente è stato scelto il portavoce Candidato Presidente, anzi Presidentessa, che è Silvana Carcano, 40 anni di Paderno Dugnano, orgogliosa madre di due splendide figlie, di 9 e 7 anni, laureata in Economia e Commercio, indirizzo Economico-‐Politico, libera professionista nel campo della Rendicontazione Sociale, Ambientale e di Sostenibilità delle aziende, con un lungo passato da attivista del MoVimento.
«Sono felice perché il gruppo Lombardo è un grande gruppo, coeso, solido, pieno di gente eccezionale, che ha vissuto queste democratiche elezioni nell'unico modo possibile: con la voglia di restituire la voce ai cittadini e, dopo anni di degrado e di interessi personali e lobbistici, voce ai bisogni e alle necessità delle persone» ha dichiarato Silvana a pochi minuti dall’elezione.
Queste candidature sono il risultato di un processo di scelta democratica senza precedenti. Coerentemente con la filosofia di democrazia partecipata, il Movimento 5 Stelle ha lasciato la selezione di tutti i candidati, e non solo del capolista, agli iscritti. Per votare non c'è stato neanche bisogno di pagare 2 euro, bastava essere regolarmente iscritti al blog di Beppe Grillo entro il 30/9 c.a. e residenti in Lombardia.
Su 307 autocandiature spontanee in tutta la Lombardia, 235 sono state trovate in possesso dei requisiti e i candidati, tra cui 44 donne, sono stati valutati in rete e dal vivo prima di partecipare alle Regionalie.
Tutti i candidati si sono presentati sui nostri canali web con profili e video e sono stati anche sottoposti a “graticole” dal vivo, in cui si sono confrontati con il pubblico di attivisti e cittadini. Tutti i profili e le graticole sono state diffuse e sono tuttora reperibili online.
MoVimento 5 stelle Lombardia