Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Fiabe da viaggio 
Il libro di Stefania Stoppani: un ponte fra fantasia e realtà
16 Settembre 2006
 

Raccontare la Valtellina e la Valchiavenna attraverso una raccolta di racconti per bambini. Stefania Stoppani c’è riuscita, grazie a un consulente che l’ha seguita passo a passo nella stesura del volume: il piccolo Michele, quattro anni, suo figlio.

Stefania si occupa di cultura, turismo e marketing territoriale nella vita, e grazie alla sua esperienza di mamma è riuscita a scrivere le 144 pagine de I favolosi viaggi del bambino Michele in Valtellina e Valchiavenna. Nel volume si riscopre un territorio in tutte le sue peculiarità, senza tralasciare la dimensione fantastica fatta di misteriose creature. «Quante volte ve lo devo dire? – si legge nel prologo – Se la sera ve ne andate a spasso per i boschi o vi attardate sui sentieri di montagna, invece di stare attaccati alla stufa beh… vi potrebbe capitare di vedere comparire all’improvviso dinnanzi a voi delle misteriose e strane creature».

Spiritelli dispettosi, elfi maligni, omeni selvadeghi e diavoletti che ne combinano di tutti i colori. Sono questi alcuni dei personaggi che Michele incontra, in una dimensione narrativa che lascia molto spazio ai dialoghi. La mamma di Michele spiega infatti il territorio ai più piccoli senza tralasciare i suoi ricordi di bambina. Come la colazione della domenica: in tavola il pane fresco, il burro d’alpeggio, la marmellata della nonna. E poi via, per un’escursione nel regno del Gipeto, il Passo dello Stelvio. Il favoloso viaggio del bambino Michele contempla molte tappe in giro per Valtellina e Valchiavenna. E sembra proprio di avere sotto gli occhi una natura incontaminata quando si legge il libro. La lentezza della vendemmia, assieme ai nonni, fa scoprire a Michele il passato, con il racconto della mamma sui contrabbandieri e l’importanza dei terrazzamenti: «I muretti riceveranno un premio?» chiede Michele. «Il premio lo darà l’Unesco» risponde la mamma.

È possibile far sapere ai nostri bambini quanto siano belli i luoghi dove vivono e suscitare nei loro genitori la voglia di ripercorrere con i loro figli gli itinerari dei racconti? Questo un altro interrogativo che ha portato Stefania Stoppani ad affrontare la sfida di scrivere il libro. Basta chiedere al piccolo Michele i particolari di alcuni racconti e guardare i suoi occhi illuminarsi per arrivare alla conclusione che Stefania ha raggiunto questo obiettivo. In 144 pagine tutti gli angoli più suggestivi della nostra provincia sono stati raccontati. E la mamma è sempre pronta a dare una risposta agli interrogativi del bambino. Gli racconta anche la leggenda dell’Homo selvadego che, «Immobile nel suo ritratto, si lascia sfuggire un lieve cenno di saluto».

 

Cristina Culanti

(da Tirano & dintorni, settembre 2006)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy