Martedì , 23 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TIRANO. Tre generazioni impegnate nell’edilizia: l'Impresa DELLA BONA
17 Settembre 2006
 

L’impresa edile Della Bona può senz’altro fregiarsi dell’appellativo di “storica” in quanto la sua fondazione risale ai lontani anni cinquanta. L’attività nasce e si sviluppa grazie allo spirito imprenditoriale di Pietro Della Bona il quale, intorno agli anni quaranta, era titolare di una segheria nella zona (oggi occupata dall’attuale panificio Zampatti) di Lovero. Chiusa l’attività per impegnarsi in questa nuova avventura professionale, Della Bona, sin dai primi anni di esercizio, dimostra grandi capacità imprenditoriali ed organizzative: tra i primi lavori vi furono infatti i due grandi interventi di allargamento della strada del Foscagno e dalla Forcola. In quell’occasione, per poter eseguire le opere appaltate, Della Bona acquistò, una pala a corda del peso di 360 quintali; tra gli aneddoti che si ricordano va citato il fatto che quella pala fu la prima in assoluto a raggiungere il comune di Livigno, e non senza difficoltà.

Oltre a questi due importanti interventi di edilizia stradale, l’impresa Della Bona fu protagonista di altri lavori edili, sia nel comune di Tirano che nel resto del territorio valtellinese. Per quanto concerne il nostro comune va ricordato che l’impresa costruì il campo sportivo comunale, l’ex Istituto Professionale IPSIA, in via Bertacchi, realizzò le opere edili inerenti l’intero acquedotto del comune di Tirano e molti altri lavori di edilizia civile.

Alla scomparsa di Pietro le redini dell’attività vennero prese in mano dai due figli, Pietro Stefano ed Ezio che fondarono la società Della Bona Piero Stefano & Della Bona Ezio Snc; l’impresa, iscritta alla Camera di Commercio di Sondrio dal 15 aprile del ‘77 ed aderente all’Unione Industriali della provincia di Sondrio, realizzò altre opere edili di grande entità tra le quali ricordiamo la strada provinciale che porta ai padiglioni del Morelli, la variante di Bolladore, la strada provinciale che da Tirano arriva a Grosotto, il Municipio di Livigno, la ricostruzione, sempre a Livigno, di fabbricati danneggiati dalle valanghe ed altri grossi interventi sia in ambito civile che in ambito industriale. Per alcuni anni inoltre l’impresa ha avuto l’appalto da parte dell’AEM di Milano per lavori di svasi di dighe, opere di manutenzione edile e costruzioni di fabbricati.

Anche nel nostro comprensorio l’impresa dei fratelli Della Bona si è aggiudicata molti appalti di grande importanza come l’ampliamento del cimitero, l’allargamento della strada che porta al sottopassaggio a partire dalla SS.38, l’urbanizzazione della zona industriale, la realizzazione dell’impianto irriguo a pioggia nel comune di Villa di Tirano ed una serie di interventi legati ai lavori di ricostruzione post-alluvione.

Come la maggior parte delle imprese edili locali, infatti, anche i fratelli Della Bona parteciparono agli interventi d’urgenza che si resero necessari in quei drammatici giorni dell’87. Sin dalle prime ore di quei difficili momenti infatti l’impresa intervenne per tentare di arginare la furia dell’Adda presso il ponte del Foro Boario ed inviando operai e mezzi anche presso la dogana di Piattamala dove le acque del Poschiavino avevano creato seri problemi e danneggiato anche molte case nell’abitato di Madonna di Tirano.

Cessato l’allarme alluvione, l’impresa si aggiudicò numerosi interventi nelle opere di messa in sicurezza dei centri abitati realizzando nuove arginature in vari luoghi della Provincia.

Il 31 maggio del 2000 la società Della Bona Pietro Stefano e Della Bona Ezio Snc si trasforma in Della Bona costruzioni Srl in quanto entrano a far parte della stessa società i figli dei due titolari, Pierlorenzo e Pietro, che fino a quel momento avevano lavorato nell’azienda in qualità di dipendenti e direttori tecnici. Oggi Pierlorenzo e Pietro, che all’atto della trasformazione della società hanno rilevato le quote di proprietà, costituiscono la terza generazione della famiglia che si occupa di edilizia e guidano l’impresa grazie anche alla grande esperienza trasmessa dai loro genitori.

Atualmente l’impresa ha l’appalto dall’ANAS per gli interventi di manutenzione della SS n. 38 dello Stelvio da Colico a Grosio e n. 39 dell’Aprica ed è impegnata attivamente con l’AEM di Tirano sempre per interventi di manutenzione e lavori vari. La Della Bona costruzioni Srl ha recentemente ultimato l’impianto tecnologico delle gallerie da Grosio a Bormio, ponendo in opera la linea di tubi antincendio, ha realizzato i due nuovi parcheggi nella zona del mercato settimanale, sta realizzando i marciapiedi in via Della Repubblica, è impegnata nella posa in opera della rete del teleriscaldamento, sta costruendo nuovi fabbricati ad uso civile sia a Tirano che a Lovero ed è operativa nello stabilimento della Cartiera di Tirano dove si occupa di manutenzione per quanto concerne gli interventi riguardanti l’edilizia.

Oltre a ciò è in fase di ultimazione la nuova sede dell’impresa lungo la strada di Fort, nel cuore della zona industriale tiranese. «Il nuovo capannone – spiegano i titolari – ha migliorato l’assetto logistico dell’impresa: su una superficie di 1200 mq. infatti possiamo depositare agevolmente mezzi, materiali e tutto quanto è necessario ai cantieri».

Inoltre la società, al fine di consolidare la qualità dei servizi offerti, ha ottenuto la certificazione dei sistemi di gestione di qualità UNI EN ISO 9001:2001.

Con la storia dell’impresa edile Della Bona si conclude il nostro viaggio tra le imprese edili tiranesi. Ringraziamo tutti coloro che hanno collaborato a questa rassegna ed auguriamo a tutti loro di poter continuare ad ottenere, anche in futuro, proficui risultati in uno dei settori sicuramente più significativi per l’economia cittadina, sia per numero di occupati che per fatturato.

 

Ivan Bormolini

(da Tirano & dintorni, settembre 2006)


Foto allegate

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy