Venerdì , 27 Maggio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gazetin d'Ottobre, vendemmia di speranza 
(malgrado le troppo frequenti, ripetute grandinate)
07 Ottobre 2012
 

Prima domenica d'ottobre: in uscita la nuova edizione del Gazetin. Appuntamento mensile rispettato, come da ventitré anni... E dire che da almeno un paio, di anni, (o forse non è sempre stato così?) ogni numero potrebbe essere l'ultimo, ad uscire. Il problema è noto ed è sempre lo stesso; l'Editrice lo ricorda, nell'«S.O.S.» che non smette di tintinnare e lasciando stavolta in quarta di copertina uno spazio bianco affinché possa essere riempito da «qualche buona notizia». Sono ancora «41», infatti, le «persone» che mancano all'appello e che, pervicacemente, vogliamo trovare.

Rassegnatevi! È troppo impegnativo. La cifra è impossibile...

D'accordo, e se arrivassero allora 41 nuovi abbonamenti al mese? Tredici euro, o anche ventitré (cumulativo con l'annuario), è una cifra alla portata di tutti, giusto? E, poi, non è che li debba trovare tutti uno; a ciascuno basterebbe trovarne soltanto un altro, o sottoscrivere l'abbonamento se non l'ha mai fatto... E il raggio di luce è proprio lì, in cima a quei gradini, come nell'immagine di copertina, opera di Patrizia Garofalo.

È la cronaca di queste settimane a dare alimento ai “Pensieri inutili” di Gino Songini. Come dalla Valtellina, con il suo “Periscopio”, Martina Simonini mette a fuoco stantie immagini... istituzionali.

Simpatica la nota che Sandra Chistolini dedica al sitoWeb EllisIsland.org e alla ricerca di parenti sbarcati sotto la Statua della Libertà nel secolo scorso: “Il nonno di Caspano alla nipote in America (1946-1951)”. Il mensile sacrifica spazio prezioso per dare degna presentazione a questi appunti su di un carteggio essenziale ai migranti dalla Valtellina che diventano altresì spunto interessante per laboratori e ricerche che è possibile ed auspicabile proseguire nelle nostre scuole.

L'occasione di una mamma che assiste alla proiezione del film Diaz di Daniele Vicari con i propri figli, “Il diritto di avere diritti” di Lina Porta, consiglia l'approfondimento sul film cronaca con la riproposizione della bella scheda di Annagloria Del Piano, uscita sul web nel maggio scorso e aggiornata per il mensile con le conclusioni del giudizio di cassazione sulle vicende oggetto della pellicola.

La LEAL sezione di Sondrio offre questo mese il suo spazio per la presentazione del Gruppo Sondrio Veg e in particolare per l'iniziativa che questa nuova realtà associativa ha in calendario a Morbegno – sala dal Museo dei Storia naturale – per il prossimo 26 ottobre, con la proiezione del video A delicate balance (Un equilibrio delicato) di Aaron Scheibner, sul tema alimentazione e salute.

L'edizione contiene l'inserto d'autunno della “Bottega letteraria”, dove la curatrice Paola Mara De Maestri avvia un Forum su un tema più volte dibattuto ma sempre appassionante: A cosa serve la poesia? Oltre alle riposte date in diverse epoche da grandi autori, un primo contributo “d'attualità” viene dalla poesia scritta da Roberto MaliniIn morte di Shlomo Venezia, testimone della Shoah”.

In Vetrina sono sei gli autori esposti in questo numero dell'inserto, tra i quali Gigi Fioravanti che, con la sua “Lettera a Bertoldo n. 11”, torna all'«eterno Carnevale italiano» trattato da Songini in apertura. Non mancano, fuor di Bottega e come in ogni edizione, le serie “Sulla 38” di Nicola Scinetti (con Orario Continuato e fotografia di Claudia Pozzoli) e “Via Dosso” di Francesco Osti, con il brano Bar Emily.

Per le “Letture” Sergio Caivano ci propone le Lettere dei partigiani italiani contenute nel recente volume uscito da Einaudi, Io sono l'ultimo, mentre Enrica Praolini Marinai delle Alpi Centrali di Giorgio Gianoncelli (autore altresì di una lirica ospitata nella testé citata Vetrina), vera e propria 'enciclopedia' dei valtellinesi e valchiavennaschi che hanno prestato servizio per la Marina Militare.

 

»» vai al SOMMARIO

 

 

Chiedi copia saggio del Gazetin a »» LABOS Editrice

 

Abbonamento cumulativo 'l Gazetin/Tellus (€ 23,00)

Sottoscrivilo on line QUI: riceverai L'ALMANACCONE 2012
a stretto giro di posta e poi, per un anno intero, il
mensile!


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy