Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Napoletango. Al Teatro Smeraldo di Milano fino a domenica 4 dicembre
30 Novembre 2011
 

Esplosivo. Liberatorio. Napoletango, un titolo emblematico, una felice crasi per uno spettacolo che è musical e qualcosa di più. Dirompente e straordinariamente allegro, con un pizzico di malinconia ad aleggiare, nella fusion fra la cultura mediterraneo-partenopea e quella sudamericana. Fiction divisa in innumerevoli quadri scenici e rappresentazione musicale. Coreografie, luci e scenografie perfette. Una ventina di artisti/e di meravigliosa perizia.

Ideato e diretto da Giancarlo Sepe, grand'uomo di teatro, Napoletango, musical latino-napoletano, con colonna sonora a cura di Harmonia Team, belle musiche di Davide Mastrogiovanni e un tema originale di Luis Bacalov, ha avuto una trionfale prima al Teatro Smeraldo di Milano nel cui cartellone rimarrà sino al 4 dicembre (ore 20:45, domenica ore 18).

Presentato per la prima volta al San Carlo di Napoli nel giugno 2010 e reduce dal Teatro Coliseum di Londra, il musical torna in Italia dove pure ha già mietuto un vasto successo. Per il vero, Napoletango appartiene a quella categoria di spettacoli cui non ti stancheresti mai di assistere e che, quando il sipario si è definitivamente chiuso, quasi ti dispiace alzarti dalla poltrona.

In scena è... «la storia della famiglia Incoronato, famosa a Napoli e sul territorio della regione. Essa si sposta come un chiassoso circo familiare, venendo chiamata per cerimonie religiose e feste di paese». Questa famiglia allargata e colorata balla un «divino, tragico e sensuale tango argentino. Come lo abbia imparato e da chi è un vero mistero. Sta di fatto che ormai da quattro generazioni la famiglia Incoronato detta legge in materia. Il suo ritmo, l’originalità delle figure e la fastosa ridondanza dei corpi che si muovono hanno colpito il mondo intero e hanno creato proseliti un po’ ovunque. Nella compagnia serpeggiano capigliature nere come la pece e vestiti aderenti che fasciano corpi e menti; la loro ispirazione, come appare, è costante e tale da motivare ogni singolo gesto, anche il più elementare, il più quotidiano, come il mangiare, il bere, il dormire e finanche il camminare. Sono dei veri fenomeni: Concetta, la matriarca, il figlio con la sua sposa, fratelli e sorelle, cugini, persone appartenenti a posti e a razze diverse».

L'immaginazione vola con le evoluzioni e le invenzioni a raffica, fra interpretazione classica, sperimentazione e bizzarria (mai rinunciando alla funzionalità). «Il trionfo della vita sull'accademismo, del sangue versato per amore, contro i sentimenti prudenti e intimisti. La famiglia si esibisce in balere, in caffè in stazioni ferroviarie, circhi, palestre, attraverso filastrocche, canti della terra, canzoni patriottiche, danze ritmate dai propri sentimenti urgenti, necessari. La vita è un grande tango che si svolge dalla mattina alla sera. C’è il tango della sveglia, quello della colazione, del lavoro, del rientro a casa, quello dell’amore, della lite, della guerra, del mangiare e poi ancora tango per le feste comandate, processioni religiose, natali e capodanni», spiega Giancarlo Sepe. Un'autentica pirotecnia di immagini e suoni, un ritmo incontenibile, con il pubblico più che partecipe, addirittura coinvolto allorché in platea scendono i tanghisti e le tanghiste con tanghera simpatia ad arpionare a un imprevisto ballo spettatori e spettatrici sorprese.

Napoletango una festa senza fine, potentemente simbolica e, nel contempo, carnale: corpi che si mostrano, anche nelle nudità (ma non volgari), esibizione profana che sa di sacro, poiché sacro è l'amore per la vita. Convivono fisicità e sentimento, comico e drammatico, istrionico e lunare.

«Valigie, bauli, ombrelli, vettovaglie, pentole, strumenti musicali, provviste, tende da campo, testate di letto, reti, stand colmi di abiti fluorescenti, testine di parrucche, scarpe, mantelli, cappelli, fruste e trolley traboccanti di cose scorrono lungo i corridoi, tra i posti, in balconata come al botteghino. La famiglia Incoronato arriva tutta e si ferma sul palcoscenico, guarda il pubblico in religioso silenzio, si presenta così muta. Concetta Incoronato spiega come il tango sia entrato nelle vene e come il tango accompagni da decenni la vita degli Incoronato, finanche in cucina o nella stanza da bagno», questa è la presentazione, poi via alla sarabanda, con l'incipit della Cumparsita di Peppino Principe e tutto il campionario di fantasie e musiche e ballo.

Indimenticabile, da brividi, la scena di Concetta che resta sola a ricordare padre e figlio morti in due diverse guerre.

Commovente con Un'estate al mare l'omaggio a Giuni Russo.

 

Alberto Figliolia

 

Napoletango, sino al 4 dicembre. Teatro Smeraldo, piazza XXV Aprile, Milano. Tel. 02 29006767 | per pubblico organizzato e gruppi tel. 02 36226412; e-mail gruppi@officinesmeraldo.it; fax 02 29017270; sito Internet www.teatrosmeraldo.it; per info, prenotazione e vendita www.officinesmeraldo.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy