Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
MAD PRIDE 2011. Per la dignità dei “matti”
08 Settembre 2011
 

Sydney (Australia), Bruxelles (Belgio),Toronto (Canada), Vancouver (Canada), Litchfield (Connecticut), Accra (Ghana), Chicago (Illinois), Cork (Irlanda), Altamore (Irlanda), Ballydehore (Irlanda), Portlaoise (Irlanda), Killarney (Irlanda), Milano (Italia), Northampton (Massachussets), Albany (N.Y.), Oviedo (Spagna), Cape Town (Sudafrica), Londra (U.K.), Leeds (U.K.), Washington (W.D.C.)

 

  • È un movimento internazionale di persone spiritualmente diverse, che si battono contro il pregiudizio psichiatrico.

  • 212 una manifestazione di (ex) utenti delle istituzioni per la salute mentale e di coloro che con essi sono solidali.

  • Vuole sensibilizzare la popolazione ed è a favore delle diversità nell'uguaglianza e dell'uguaglianza nelle diversità.

  • È contro qualsiasi forma di discriminazione e stigmatizzazione.

 

Sono fiero di essere come sono!” è lo slogan delle manifestazioni del Mad Pride Europe, che si terranno in tutta Europa il o intorno all’8 ottobre 2011. L’evento è organizzato da Uilenspiegel e Psitoyens, due associazioni belghe amministrate dagli utenti della salute mentale, con il supporto della Rete Europea degli (ex)-utenti e sopravvissuti alla psichiatria (ENUSP), l’unica organizzazione di utenti e sopravvissuti, indipendente ed europea.

 

In un momento in cui i diritti umani dei pazienti psichiatrici sono sempre più messi in pericolo, in Europa e fuori di essa, attraverso l’introduzione o il rafforzamento delle leggi e delle misure che rinforzano la degradazione o la violazione delle libertà e del diritto all’autodeterminazione, MadPride Europe ha come scopo quello di dimostrare che noi utenti e sopravvissuti alla psichiatria, siamo in effetti fieri di quello che siamo, della nostra diversità, compresa la nostra “follia” e la nostra “differenza”. Jacques Bonnafé disse: “Si può giudicare il grado di civilizzazione di una società dal modo in qui essa tratta i pazzi”. Accettare gli altri con tutta la loro diversità è la condizione primordiale delle società progressiste e positive.

Gli scopi di un evento MadPride sono: Celebrare la diversità, compresa la “follia”; celebrare il potere determinazione dello spirito umano libero; far conoscere ad un largo pubblico il grado di stigmatizzazione e di esclusione sociale di cui sono vittime le persone che soffrono di problemi di salute mentale e che sono psicologicamente differenti, compresi gli abusi commessi dalla psichiatria; sostenere e promuovere gli interessi delle persone che soffrono di problemi di salute mentale e/o che sono psicologicamente differenti; far riconoscere la nostra sincera volontà di lavorare in partenariato egalitario e di avere un dialogo costruttivo (anche se a volte deve essere critico) con gli attori della salute mentale e la società.

 

Si tratta di manifestazioni nelle strade, di happening locali gioiosi e non-violenti, di produzioni teatrali, di stand, discorsi, tavole rotonde, seminari, scritti, letture di poesie ecc. …

 

Facebook “Eurpean Madpride 2011”


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy