Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cedimento Strutturale. Romanzo cyberpunk di Marco Modugno e Vincenzo Spina
09 Luglio 2011
 

Nel 1997, Vincenzo Spina e Francesco Gatti presentano a “Lucca Comics & Games” un’avventura di gioco di ruolo basata sul sistema Cyberpunk 2020, per il Torneo di Mastering. Vincono il primo premio. Baci, abbracci e pacche sulle spalle.

Non avrebbero vissuto quell’esperienza ed impugnato quella coppa se Vincenzo, sei anni prima, non fosse finito a giocare, nelle sessioni pomeridiane del weekend, con un gruppo di ragazzi, poi diventati amici, arbitrati e coordinati da Marco Modugno: come si dice in gergo, il Master. Detto anche il Demiurgo, l’Arbitro, il Creatore di Mondi.

A quasi quindici anni di distanza da quel premio lucchese, Vincenzo e Marco si ritrovano per una cena natalizia. Quindici anni di giochi e letture. Quindici anni di passioni comuni. Quindici anni in cui la scrittura creativa ha rappresentato per entrambi una fiamma inestinguibile. Una stretta di mano, una fetta di pizza e la decisione di intrecciare, a distanza di anni, un nuovo legame. Di trasformare la trama di un breve scenario in un adrenalinico romanzo cyberpunk ambientato nella Detroit del 2049, metropoli scarnificata e desolante, violenta, a tratti apocalittica. Di far rivivere ancora una volta quei personaggi, quei suoni, quei luoghi, quei gesti, quelle frasi, quei commenti, quegli odori rimasti per troppo tempo sulla carta. Di affiancare i loro stili letterari, facendoli annusare come due felini in reciproco primo contatto, per verificare se si sarebbero sbranati o sarebbero riusciti a convivere pacificamente. Se sarebbero riusciti a fare branco. Se il branco sarebbe sopravvissuto alla prova estrema. Quella del confronto con il pubblico degli appassionati.

È così che lo stile di Vincenzo, rutilante, travolgente, a tratti istrionico, capace d’inventare e disfare in un attimo personaggi e situazioni a metà tra il grottesco e il drammatico, talvolta al limite del paradosso s’avvinghia inestricabilmente con quello di Marco, improntato all’azione adrenalinica, feroce, incalzante, nello stile di un reportage embedded che non lascia mai prendere fiato. Il tutto in un’alternanza continua di situazioni inestricabilmente intrecciate tra loro, che si trasforma in una miscela esplosiva e indistinguibile nel finale, catartico ed apocalittico esattamente (o quasi) come uno se l’aspetterebbe. Il risultato finale di questa collaborazione è un intenso romanzo di oltre trecento pagine, gremite di azione ed ironia, scritto a quattro mani, di getto, con passione e soprattutto divertendosi a sperimentare.

La trama, una volta definiti gli archetipi e il loro background attraverso una serie di capitoli che sono di per sé dei miniracconti, attingendo alla ultraventennale esperienza giocoruolistica degli autori, prende l’avvio dalla scoperta di un efferato delitto, capace di scatenare un'indagine concitata, una caccia all'uomo all'ultimo respiro, densa d’azione, colpi di scena, che attraversa nell'arco di poche ore una realtà metropolitana in precario equilibrio, come un funambolo ubriaco in mezzo a una tormenta. Da un lato una squadra d'élite del Dipartimento di Polizia di Detroit, chiamata ad intervenire prima che sia troppo tardi. Dall'altro una famiglia mafiosa che intende salvaguardare il proprio onore, in un mondo che non sa più che farsene. Otto uomini e donne dai destini intrecciati, ciascuno secondo il proprio codice, alla propria maniera, tutti in cerca della stessa soluzione. Una soluzione finale. Senza che nessuno voglia ammettere ciò che, in fondo, appare scontato fin dal principio. Nella Detroit del 2049 non ci si può fidare di nessuno, se non del proprio peggior nemico.

Cedimento Strutturale, il romanzo cyberpunk di Marco Modugno e Vincenzo Spina, verrà venduto ad un prezzo di copertina indicativo di 15 euro. L’intero ricavato verrà devoluto in beneficenza dagli Autori, che hanno voluto finanziare in proprio l’opera e la sua pubblicazione. Ulteriori dettagli sull’iniziativa e sulla trama, nonché due brevi note biografiche sugli Autori e le loro esperienze, sono contenuti all’interno del sito internet www.cedimentostrutturale.it, nonché sulla pagina Facebook del romanzo, raggiungibile dal sito stesso. (Nota editoriale)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy