Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giorgio Meletti. Nel paese dei Moratti 
Il libro presentato a “filodiretto” dai microfoni di Radio Radicale
28 Dicembre 2010
 

Giorgio Meletti

Nel paese dei Moratti

Sarroch-Italia: una storia ordinaria
di capitalismo coloniale

Chiarelettere, pagg. 256, € 14,60

 

26 maggio 2009. Mentre a Milano il presidente dell’Inter Massimo Moratti segue con apprensione i capricci dell’allenatore Mourinho e suo fratello Gianmarco tratta un prestito milionario con Banca Intesa, a Sarroch, in Sardegna, Daniele Melis, ventinove anni, Luigi Solinas, ventisette, Bruno Muntoni, cinquantotto, si preparano a entrare in una cisterna per lavori di pulizia e manutenzione. Giornate molto diverse. Ma in un tragico istante diventano una cosa sola. I tre operai lavorano e muoiono alla Saras, la raffineria creata negli anni Sessanta da Angelo Moratti.

Con passione e intelligenza narrativa, Giorgio Meletti attraversa i giorni e le ore in cui si consumano i fatti e racconta gli affari dei Moratti, i dividendi della raffineria (120 milioni di euro all'anno negli ultimi cinque anni), la quotazione in Borsa della Saras a un prezzo così alto da far scattare un'inchiesta giudiziaria, le perdite dell’Inter (circa 150 milioni di euro all’anno).

Ma i protagonisti di quelle ore non sono solo i fratelli Moratti. Basta spostare appena un po’ l’obiettivo. C’è l’amico di sempre Tronchetti Provera e lo spolpamento di Telecom, Marchionne che promette tranquillità agli operai di Termini Imerese, le grandi banche all'inseguimento dei crac finanziari. L’assenza di Epifani. Tutto concentrato in poche ore, che compongono la fotografia del capitalismo italiano. La Sardegna come simbolo di una nazione da colonizzare. L’immagine che esce è quella di un’oligarchia asserragliata a difendere i privilegi acquisiti, di un paese vecchio. A pagare sono sempre gli ultimi. I lavoratori e i cittadini prigionieri nella loro terra.

 

 

Prendendo spunto dall’incidente avvenuto nel 2009 presso lo stabilimento Saras di Sarroch (Cagliari), costato la vita a tre operai, Meletti disegna un impressionante affresco del capitalismo inquinato italiano. Dopo l’uscita del libro, il 13 dicembre scorso Gian Marco e Massimo Moratti hanno preannunciato iniziative legali, non solo nei confronti dell’autore e dell’editore del libro «per i contenuti non veritieri», ma anche contro i «mass media che in qualsiasi forma e sede allo stesso abbiano dato o diano spazio e risalto».

Ieri sera in uno speciale di “filodiretto” – trasmissione del lunedì condotta da Andrea De Angelis e Michele De LuciaRadio Radicale, in omaggio al “conoscere per deliberare”, ha dato agli ascoltatori la possibilità di saperne di più, con la partecipazione dell'autore del libro. «Fermo restando» come è stato precisato ad inizio trasmissione «il diritto di replica, che i Moratti, se vorranno, potranno esercitare dagli stessi microfoni».

 

 

Giorgio Meletti è nato a Cagliari e vive a Roma. Attualmente scrive per il Fatto Quotidiano. Ha lavorato per La Nazione, Paese Sera, Il Secolo XIX, Fortune, Il Mondo, Corriere della Sera. Ha guidato la redazione economica del Tg La7. Nel 2008 ha pubblicato per Chiarelettere La paga dei padroni, con Gianni Dragoni (3 edizioni). Meletti è anche l’autore dell’articolo “Decisivo il Marco”, pubblicato dal Corriere della Sera il 3 febbraio 1993, sulle proposte economiche e sociali del leader radicale.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy