Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Thomas Ruberto. Storia breve di un montanaro
07 Dicembre 2010
 

Thomas Ruberto

Storia breve di un montanaro

Autobiografia del livignasco Rocco Sertorio

Lyasis Edizioni, pagg. 208, € 12,00

 

È in libreria da sabato scorso il libro Storia breve di un montanaro, scritto da Thomas Ruberto e pubblicato da Lyasis edizioni, una biografia romanzata con protagonista Rocco Sertorio, livignasco classe 1931.

 

IL LIBRO

Attraverso le avventure e i ricordi di Rocco Sertorio, l’autore racconta uno spaccato della storia recente di Livigno e dei suoi abitanti: la povertà e l’isolamento degli anni Trenta, la seconda guerra mondiale con l’arrivo in paese dei tedeschi, dei partigiani e degli americani, l’emigrazione nella vicina Svizzera per inseguire un lavoro e il contrabbando di sigarette come unica risorsa economica. Ancora, le tragedie causate dalle valanghe degli anni Cinquanta, i lavori all’invaso del Gallo con la sparizione della contrada di Viéira, gli usi, i costumi e le tradizioni di una località di montagna, lo sviluppo del commercio e del turismo di massa dagli anni Settanta. Il tutto condito dalle esperienze personali del protagonista, narrate in prima persona con un linguaggio semplice, fresco e vivace.

Un po’ biografia e un po’ romanzo, Storia breve di un montanaro racconta la vita di un livignasco del Novecento, una vita ordinaria e comune a quella di tanti montanari che hanno inventato mille modi per sopravvivere e che, sfidando un ambiente ostile, hanno contribuito al benessere che ci circonda da tre decenni.

 

LA DISTRIBUZIONE

Il libro Storia breve di un montanaro, in vendita a soli 12 euro, sarà distribuito in particolare a Livigno, in Alta Valtellina e in provincia di Sondrio, oltre che in alcune librerie della Lombardia. Il libro si potrà anche acquistare nelle più importanti librerie on-line italiane e, naturalmente, sul sito internet della casa editrice Lyasis.

 

LE BIOGRAFIE

Il protagonista, Rocco Sertorio, è nato nel 1931 e vive da sempre a Livigno. Nella vita ha fatto il pastore, è emigrato in Svizzera, ha lavorato come contrabbandiere, ha fondato una piccola impresa edile, ha aperto uno dei primi garni del paese e, una volta in pensione, si è improvvisato falegname e giocatore di bocce.

L’autore, Thomas Ruberto, è nato nel 1975 e vive e lavora a Livigno. Ha pubblicato racconti in riviste cartacee, in riviste on-line e in alcune antologie, e ha collaborato con un quotidiano, con periodici locali e con siti internet.

La casa editrice, Lyasis edizioni (www.lyasis.com), è attiva a Sondrio dal 1993 e ha maturato esperienza nella produzione di libri d’arte e d’ambiente, di guide turistiche e di libri fotografici. Nel suo catalogo conta oggi più di 50 titoli.

 

IL BLOG

In internet, all’indirizzo www.storiabrevediunmontanaro.it, si trova il blog della biografia con alcune fotografie di Rocco Sertorio e della Livigno di un tempo, con la possibilità di lasciare un commento e di leggere quattro brevi estratti del libro. (Lyasis edizioni)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy