Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
PARCHINFESTA. Le iniziative del Parco delle Orobie dal 20 maggio all'11 giugno 2006
22 Maggio 2006
 

Il Parco delle Orobie valtellinesi aderisce a “Parchinfesta”, il calendario di manifestazioni ed eventi che il Sistema Parchi della Regione Lombardia promuove dal 20 maggio all’11 giugno prossimi a corollario della “Giornata europea dei Parchi” che ricorre il 24 maggio. L’area protetta aprirà idealmente le porte ai visitatori nel corso di tre giornate dedicate alla scoperta del territorio locale nella magica atmosfera primaverile.

Mercoledì 24 maggio, con partenza alle ore 9:00, è in programma una visita all'Osservatorio Ecofaunistico Alpino di Aprica, con passeggiata didattica e possibilità di pranzo al sacco. La partecipazione, per un massimo di cinquanta persone, è gratuita, con prenotazione obbligatoria presso l’Osservatorio, in Corso Roma, 150, dove è possibile rivolgersi anche per avere maggiori informazioni, telefonando al numero 0342-746113.

Il 27 maggio il viaggio nel Parco farà tappa ad Albaredo, per una visita al Caseificio “Alpibitto” durante la quale assistere alle fasi di lavorazione del tipico formaggio matusc e di altri prodotti caseari locali, con degustazione guidata dalle ore 9:00 alle 12:00. La partecipazione è gratuita, per un massimo di trenta partecipanti, con prenotazione obbligatoria allo 0342-211236.

Saranno sempre le Valli del Bitto a fare da scenario al terzo appuntamento, che prevede la visita al museo del Centro visitatori “Casa del tempo” di Gerola e un’escursione guidata con accompagnatore di media montagna lungo il sentiero tematico “Il sesto senso dell’Homo Salvadego”. Le prenotazioni devono essere fatte pervenire alla sede del Parco delle Orobie valtellinesi, telefonando al numero 0342-211236 o inviando una mail. La partecipazione, con pranzo al sacco, è gratuita e la partenza è prevista alle ore 9:00, con abbigliamento adeguato, dalla Chiesa parrocchiale di Gerola Alta.

«Le iniziative programmate nell’ambito di “Parchinfesta” – spiega il Presidente del Parco delle Orobie, Walter Raschetti – intendono offrire l’opportunità di conoscere non solo l’ambiente naturale dell’area protetta, ma anche le tradizioni e i progetti che il Parco ha realizzato negli anni scorsi al fine di valorizzare il territorio e le sue risorse».

Per avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla sede del Parco, telefono 0342-211236, visitare il sito www.parcorobievalt.com, o inviare una e-mail a info@parcorobievalt.com, oppure, per conoscere tutti gli eventi di "Parchi in Festa" in Lombardia, consultare www.parchi.regione.lombardia.it.


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy