Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Reperti/ Alfredo, e Stefania, Mazzoni. Una strana recensione
Maggengo del Fop
Maggengo del Fop 
05 Gennaio 2010
 

La Lilly, una mia amica briansöla, che una volta lavorava in una biblioteca della sua zona ha ritrovato un libretto di poesie, tra quelli dei quali ogni tanto l’istituzione si sbarazza, per sopravvenute esigenze, tipo spazio, doppioni, ecc. E mi ha appunto chiamato per dirmi se conoscevo una tal Mazzoni Stefania di Albaredo. Mah! Le ho detto, io ho una cugina a Milano, ma non credo abbia scritto un libro di poesie, sennò me l’avrebbe detto. L’unica cosa da fare è chiedere alla mia Regiura. Sicuramente la Miria sa chi è. Infatti, anche su indicazioni della Rapella (Anna), coetanea della Stefania Mazzoni, ci siamo arrivati. Stefania è figlia della Gabriella del zio Sandru e del Mariu. Era andata via di casa tanti anni fa perché non andava più d’accordo coi genitori… anche se ogni tanto torna a fargli visita. Personalmente, mi pare di ricordarla, sul ponte che c’è prima di entrare nella piazza di Albaredo, che le sto parlando in presenza di sua madre e della mia zia Garda, un'estate sul primo pomeriggio, quando scendevo dall’Alpe Pedena per andare a Morbegno a vendere la ricotta con un vecchissimo Volkswagen cabinato che il Learco Guerra, noto rivenditore di Auto e cacciatore di Talamona, ci aveva noleggiato per tutta l’estate in cambio di un paio di forme di Bitto.

Correva l’anno 1979: è possibile Gabriella? Come l’altra mia cugina Pinuccia che ha avuto una bimba da un Barilocc che non sapevo più nemmeno chi fosse, ma che come ho rivisto ho riconosciuto, per la fisiunumia. Eeh! L’età… Mi chiedo se la mamma della Stefania Mazzoni sa che sua figlia abbia scritto un libro. Anche perché, pur essendo spesso le poesie per me di difficile comprendonio, dalla lettura di paroledicarta… percepisco una …sofferenza. Il libro è infatti pubblicato dall’Associazione Sociale Culturale ed Artistica per il Benessere Mentale. Non sono però riuscito a capire se Stefania sia un'utente o una operatrice di questa associazione… Spero che chi conosce la sua storia e la sua vita mi dica qualcosa. E mi scuso sin d’ora con Gabriella e Mario…

Credo che Stefania Mazzoni sia cresciuta nel maggengo delle Foppe sopra Albaredo col suo nonno (e anche mio zio) Sandru. E nelle tre poesie dialettali da lei scritte, descrive talmente bene le sensazioni che percepisce, che sembra anche a me di rivivere quell’atmosfera, quei momenti… perché anch’io ho trascorso un po’ di estati sü ‘n del Fop.


Alfredo Mazzoni


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy