Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Una nuova galleria a Limoges, in Francia, per l’arte ‘universale’ di René Bokoul 
di Roberto Malini
08 Giugno 2021
 

Pesaro – L’artista di origine congolese René Bokoul ha iniziato un nuovo progetto d’arte e civiltà in Francia, a Limoges, nel dipartimento dell'Alta Vienne, regione della Nuova Aquitania. La sua nuova galleria si trova in rue Gondinet, n. 10, in pieno centro, dietro a Les Halles Centrales, storico mercato al coperto della città, risalente a fine Ottocento. La galleria è già un punto di riferimento per l’arte e la cultura della città. “Un’associazione di nome Bandeau Rouge ha messo a mia disposizione un luogo centrale in cui esporre le mie opere”, mi ha spiegato l’artista, che l’anno scorso ha ricevuto un encomio da parte del Consiglio d’Europa per il suo lavoro di promozione e innovazione nel campo delle belle arti.

Critici e collezionisti definiscono a volte la pittura e la scultura di Bokoul come “arte africana”, ma l’artista preferisce riferirsi al suo lavoro come a una ricerca che non ha più frontiere, ma si svolge al servizio dell’umanità e delle sue tradizioni universali. “L’Africa è la culla della civiltà”, mi ha detto, “la sorgente della vita, della conoscenza e della creatività che hanno poi nutrito i popoli di tutto il pianeta. Si tratta di un percorso che non può essere rinchiuso entro barriere culturali, ma riguarda la nostra evoluzione comune, il nostro progresso, l’espressione dei nostri sentimenti che aspirano alla pace e all’armonia fra esseri umani e ambiente”.

Universo, natura e umanità sono sempre presenti nelle opere dell’artista, che è un laboratorio in continua espansione, con radici ben salde, tuttavia, in quel “big bang” del pensiero avvenuto nella culla della nostra civiltà. Fare dell’arte uno strumento di crescita e di incontro fra popoli e gruppi sociali diversi è il sogno di René Bokoul, profugo dal Congo sconvolto dalla “Guerra mondiale africana”, che ha successivamente trovato in Francia, paese che ha riconosciuto il suo genio, una seconda patria in cui ricominciare.


Foto allegate

Rene
Un articolo uscito in Francia e dedicato alla nuova galleria
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy