Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
"Tempi veleniferi". Il nuovo spettacolo del Teatro Povero di Monticchiello 
Per luglio e agosto 2014 è tornato in piazza
28 Luglio 2014
   

Lo spettacolo è frutto della drammaturgia partecipata dell’intero paese che, in una vera e propria “tradizione sperimentale”, si rinnova da 48 anni. Il nuovo autodramma si intitola “Tempi Veleniferi”, con la regia di Andrea Cresti

 

 

Lo spettacolo inizia con un prologo. Sul palco si incrociano in maniera indistinta tre tempi è il 7 aprile 1944, la comunità del borgo valdorciano schierata davanti le mitraglie dei soldati nazisti, pronti a punirla per l’aiuto dato ai partigiani nella battaglia del giorno precedente; è però anche il 2014 e quella stessa comunità, ormai anche comunità, “teatrale”, si trova sull’orlo di un altro abisso: vi cadrà dentro o da lì potrà vedere più in profondità, scoprendo la visione di futuri possibili, ma molto lontani di vive speranze. Infine: c’è un tempo ulteriore che si materializza su quel palco, con la sua storia contadina, lo abita e lo rianima con vita vissuta e risata ristoratrice.

Questo mondo contadino che si presenta con un ‘tempo indistinto’, con l’energia della lingua valdorciana, scintilla di vitalità, conservazione e rigenerazione di un mondo che non crede alla fine di niente, perché ‘quel mondo’ è un ciclo di ritorno come le stagioni del ‘campo’. Ed è questo terzo tempo che si impone: sovrasta gli altri due, dà loro un ritmo, una danza di incroci in cui poter mettere in luce: paure, sentimenti, emozioni, dando forma ad altre angosce. La cadenza di una tipica commedia contadina, scritta tempo fa da un membro della compagnia (Osvaldo) e opportunamente rivista, viene dunque interrotta da incursioni, salti temporali, slittamenti e riprese. Entrano con violenza e arroganza approfittatori della disperazione, gli imbonitori abili di false promesse e seduzioni, ciarlatani e maghi dispensatori di speranza a basso costo, di soldi facili e fortune inusitate, promotori di improbabili giochi della cuccagna.

Da quel tempo contadino arriva però un’altra possibilità: nuove trame da costruire con l’abilità un po’ sghemba di un allegro tessitore, del servo, dell’umile garzone che sa di aver poco ma con quel poco poter molto creare. Fino a sognare di raggiungere la sposa tanto desiderata: quel futuro che, forse, si può ancora acchiappare…

Infine, un canto, l’epilogo: i tempi tornano a confrontarsi, gli attori tornano abitanti, l’incertezza è ancora quel bivio tra esserci e scomparire tra palco e piazza.

La speranza di raggiungere i 50 anni di teatro si concretizza con una magica presenza avvolta di bianco, come una “dea” che accarezza quel palcoscenico con lo sguardo e danza con gli attori, mentre i rumori e le inquietudini si concretizzano come ombre e presagi, ma quel miraggio di “Teatro” ha avvolto la scena attraverso l’“incantesimo” e la ‘fiducia’ di un tempo non troppo lontano.

Diceva il grande poeta Mario Luzi, che molto aveva vissuto in Val d’Orcia e amato la sua gente:

«Ma ciò che più a fondo ci fa riflettere nel caso di Monticchiello e del suo teatro, è proprio l’esistenza, ancora, di una comunità vera e propria; voglio dire di una società compatta e solidale. È la condizione stessa, è anche la causa propiziatrice di quella concezione teatrale, della sua riuscita. Solo per questo il teatro di Monticchiello è il teatro per eccellenza, il teatro integrale e anzi il teatro nella sua stessa origine.

Così infatti nacque, nella nostra cultura mediterranea, la tragedia; la commedia non fu che la faccia “altra” di quel discorso che promanava dalla città.

Il sentimento e l’umore della polis erano lì espressi dal coro: in questo ripensamento di sé di un intero gruppo, che proprio a Monticchiello, non ci sono protagonisti né deuteragonisti, la coralità è piena.

Il teatro fondamentale, ci ammonisce l’esperienza valdorciana, esige e presuppone ciò che oggi manca del tutto: una società omogenea, una non disintegrata comunità che condivida aspirazioni e richieste sulla base di leggi, principi e valori reciprocamente compresi.

Monticchiello ha difeso questa peculiarità civile: nel suo manifestarla, l’ha fatta risplendere come perla.

Eppure si osservano e drammatizzano nei suoi copioni motivi di contrasto e di lacerazione della compagine: in un paese senza storia visibile, l’assenza di storia può essere da minimi segni o episodi straordinari causa stessa di traumi.

Ma sono traumi che hanno risonanza appunto in un ambiente umano concluso nella propria identità. L’intelligenza della drammaturgia valdorciana mi pare consista nel far giocare tra “conclusione” ed esclusione.

Non so se ci siano uscite o sviluppo attendibili o solo ripetizioni e riprese ex novo. Ma anche se l’esperienza di Monticchiello dovesse circoscriversi in sé, istintivamente, non sarà mai solo nostalgia, ma forza di esempio il motivo che ce la richiamerà alla mente».

 

 

TEATRO POVERO DI MONTICCHIELLO

25 luglio -13 agosto

Piazza della Commenda

Monticchiello, frazione di Pienza (SI)

Tutte le sere (Tranne il lunedì) alle 21:30

Ingresso 11 euro – info 0578 755118

www.teatropovero.it

Aperta la Trattoria del Bronzone

 

Maria Paola Forlani


Foto allegate

Monticchiello (SI)
Articoli correlati

  Maria Paola Forlani. Notte di Attesa, Autodramma 2016
  Teatro Povero. “Il Paese che manca”
  Luzi e Firenze, “la città dagli ardenti desideri”
  Iniziative/ Ricordando Mario Luzi a Palazzo Vecchio di Firenze
  Spot/ Chiusdino per Mario Luzi, sabato 12 settembre
  Vetrina/ Giuseppina Rando. A Mario Luzi
  Ricordo di Mario Luzi per tutti i lettori e per gli studenti
  Omaggio a Mario Luzi
  Premi e concorsi/ “Mario Luzi” 2008-2009. Premio letterario internazionale per l’edito e l’inedito
  Dai frammenti ai fondamenti. Il viaggio verso la metafisica nella poesia di Mario Luzi
  Peti, poeti e corazzata Potemkin
  Eventi/ Firenze. Palazzo Aperto ai Poeti
  Istituzioni/ Intervista ad Alessandra Borsetti Venier
  Geo Vasile: Mario Luzi ovvero anelito di un’epica salvezza
  In libreria/ Caterina Trombetti. Fiori sulla muraglia
  “Premio Internazionale Mario Luzi” – III edizione 2007/2008
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy