Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Reato di negazionismo: Si sa da dove si parte ma non dove si arriva 
Con un video, sullo stesso argomento ma d'opinione diversa, degli studenti del Liceo "Donegani" di Sondrio
10 Febbraio 2015
 

Firenze – Il Senato si appresta a discutere il disegno di legge in cui, tra l'altro, si afferma che il negazionismo (dell'Olocausto ebraico, ma non solo) sia considerato un reato.

A nostro avviso, l'introduzione di un simile reato nel nostro codice penale è pericolosa. Non si tratta di assecondare, dandogli valore culturale e storico, chi sostiene che l'Olocausto non ci sia mai stato e che è una invenzione della potente e malvagia mente delle lobby israelite. O, andando anche oltre l'Oloausto e prendendo in considerazione tutti i più efferati crimini che gli umani hanno compiuto e compiono, non si tratta di assecondare chi, in nome del proprio giustificazionismo ideologico e/o religioso, fa di tutto per crearsi fatti e storie che diano più senso e razionalità al proprio credo. No, non si tratta di questo, anche se le motivazioni principali dei sostenitori di questo reato sono per non dare spazi e credibilità alla disumanità e alla violenza che caratterizza talvolta i negazionisti.

Ci domandiamo come mai il primo emendamento* della Costituzione degli Usa non abbia insegnato ai più che libertè e giustizia si affermano meglio senza negare ad ogni individuo di credere in ciò che ritiene più opportuno: la terzietà della legge rispetto al culto della religione e il suo libero esercizio, nonché la libertà di parola e stampa; il diritto di riunirsi pacificamente; e il diritto di appellarsi al governo per correggere i torti.

Una contraddizione che il nostro legislatore si appresta ad inserire nei nostri codici e che, a nostro avviso, non dovrebbe essere accettata neanche da coloro che si ostinano a non voler prendere in considerazione il metodo e la prassi statunitense.

Anche nella nostra cultura “europea” (ammesso che sia distante e diversa da quella delle Americhe del Nord) ci sono validi elementi per non far diventare il negazionismo un crimine. Il concepimento verginale di Gesù da parte di Maria, avvenuto per volontà divina, è considerato verità di fede da tutte le confessioni cristiane. Chi non è cristiano e nega questo concepimento, è a tutti gli effetti, per i cristiani, un negazionista. La religione cristiana non è secondaria nel nostro Paese: non è più quella di Stato, ma ha sicuramente un suo canale privilegiato visto che i Patti Lateranensi fanno parte della nostra Costituzione, e il Concordato consente una serie di privilegi economici che altre confessioni non-cristiane non hanno. Domanda: esiste forse un cristiano o un'autorita' religiosa cristiana che tratterebbe come criminale chi non crede alla verginità della Madonna? Non ci sembra (in generale). Nel contempo, considerando la parte non-religiosa delle nostre istituzioni, c'è qualche non-crsitiano che vorrebbe negare ad un cristiano di credere in questa verginità, per quanto assurda e irrazionale questa possa sembrare a chi non ha e non pratica questa fede? Non ci sembra proprio.

E allora: perché impedire a qualcuno di credere che dei fatti e degli accadimenti storici possano essere stati tali?

Se poi qualcuno commette dei reati in nome del proprio negazionismo, sia questo della verginità della Madonna o dell'Olocausto, è ovvio che il discorso è un altro. A sostegno di questo valga ciò che accade in Usa come conseguenza del primo emendamento. Oppure c'è qualcuno che se la sente di sostenere che in Usa, per questo motivo, gli ebrei -per esempio- sono perseguitati?

E in Francia, dove il reato di negazionismo esiste, la Francia patria dei lumi? Direbbe qualcuno. Noi, che siano estimatori e praticanti dei dettami dell'Illuminismo, non abbiamo problemi a riconoscere che, nella fattispecie, la sorella Francia non abbia proprio brillato. Non solo, il giorno dopo la mega-manifestazione contro l'eccidio dei giornalisti di Charlie-Hebdo, incline a questa mancanza di brillantezza, è stata proprio la Francia ad arrestare e giudicare un attore (M'Bala Dieudonné) perche' esprimeva la sua opinione (in termini teatrali) così come le vittime del settimanale satirico esprimevano la loro... non proprio un bell'esempio di pratica e di libertà di espressione.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

 

 

* «Il Congresso non promulgherà leggi per il riconoscimento ufficiale di una religione, o che ne proibiscano la libera professione, o che limitino la libertà di parola, o di stampa; o il diritto delle persone di riunirsi pacificamente in assemblea, e di fare petizioni al governo per la riparazione dei torti».

 

 

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy