Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Fermare le politiche anti-Rom in Italia” 
Appello alle Nazioni unite e all'Unione europea del Gruppo EveryOne
14 Gennaio 2013
 

Appello urgente all'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, al Parlamento europeo, al Consiglio d'Europa, alla Commissione europea, alla società civile

 

 

Roma, 13 gennaio 2013 – Il Gruppo EveryOne lancia un drammatico appello affinché abbia fine la persecuzione del popolo Rom in Italia. Dal 2007 a oggi l'Italia è stata colpita da migliaia di sgomberi, nei quali si sono verificati innumerevoli abusi. Maltrattamento di uomini, donne e bambini. Allontanamento forzato senza alternativa sociale. Espulsioni per “pericolosità sociale”. Denunce e condanne per sfruttamento di minori, accattonaggio, occupazione di suolo pubblico e altri reati creati ad arte per colpire i Rom. Centinaia di bambini sono stati levati alle famiglie per povertà e dati in adozione a famiglie italiane (spesso i genitori li hanno persi perché non avevano il denaro né un domicilio per seguire i procedimenti giudiziari). Molti Rom sono morti a causa di malattie, freddo, incidenti, roghi, violenza. Molti bambini sono morti nel grembo delle madri dopo le espulsioni: la mortalità dei bambini Rom è 15 volte superiore a quella dei bambini italiani.

Nel 2007 circa 70 mila Rom romeni vivevano in Italia. Più di 20 mila sono stati condannati al carcere. Le famiglie perseguitate sono fuggite in Spagna, Francia, Grecia e altre nazioni dell'Unione europea. Molte sono tornate in Romania. Il Gruppo EveryOne ne ha assistite tante, con le proprie forze, sia in Italia, sia aiutandole a rifugiarsi all'estero o a tornare in patria.

La Convenzione di Ginevra non protegge le famiglie Rom perseguitate in uno stato dell'Unione europea quando si trasferisce in un altro (una delle tante gravi violazioni del diritto di asilo, ormai istituzionalizzate). Da parte nostra, abbiamo collaborato con il Parlamento e il Consiglio d'Europa nella realizzazione di Direttive e Risoluzioni, soprattutto quando Viktoria Mohacsi ed Els De Groen erano europarlamentari e difendevano il popolo Rom. Quando le due europarlamentari e attiviste umanitarie e quando i Radicali italiani non hanno potuto tornare nel Parlamento europeo, le politiche europee sui Rom sono diventate avulse dalla realtà, inefficaci, lontane dal mondo dei difensori dei diritti umani e dei Rom. I nostri appelli, da allora, cadono nel vuoto e le informazioni che trasmettiamo sono semplicemente inserite in Rapporti cui non seguono azioni europee a sostegno dei Rom.

I co-presidenti del Gruppo EveryOne hanno subito una terribile persecuzione politica, poliziesca, giudiziaria, caratterizzata da otto cause penali intentate dalle autorità italiane, con il rischio di lunghe condanne al carcere (per reati di calunnia, diffamazione, interruzione di pubblico servizio ecc.). Solo grazie all'intervento dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, della Commissione europea, di FrontLine Defenders, degli Avocats sans frontières e di decine di organizzazioni per i diritti dei Rom da tutto il mondo gli attivisti di EveryOne sono (finora) stati assolti. Tuttavia, i procedimenti penali sono costati loro tanto denaro e li hanno obbligati a trasferirsi da una città a un'altra, per evitare nuovi attacchi istituzionali. Gli attivisti di EveryOne hanno ricevuto inoltre misure poliziesche da parte delle questure, pedinamenti, continue convocazioni presso le autorità con i pretesti più disparati. In aggiunta, da parte di “anonimi”, minacce, intimidazioni, agguati, aggressioni fisiche, inclusione in liste di proscrizione neonaziste e razziste, censura mediatica e culturale (per quanto riguarda gli attivisti del Gruppo EveryOne che sono anche scrittori e artisti).

Tuttavia, il Gruppo EveryOne è ancora accanto ai Rom, li difende con le proprie forze (perché l'organizzazione si autofinanzia) e si impegna quotidianamente contro una persecuzione che si fa sempre più grave e trova sempre meno tutela nel mondo. Attualmente solo 6/7 mila Rom romeni sono rimasti in Italia. Sono frazionati in piccole comunità che la polizia sgombera a un ritmo frenetico, arrivando all'alba per evitare che i cittadini siano testimoni di azioni tanto ingiuste e crudeli. Le famiglie sono trattate come “asociali”: un problema di sicurezza, come avveniva poco prima e durante l'Olocausto. Ricevono pesanti multe, denunce, fogli di via. I bambini vengono ancora sottratti ai genitori perché poveri. Tuttavia, la maggior parte delle famiglie tengono i figli minori in Romania, proprio per evitare di perderli per intervento della polizia, dei servizi sociali e del giudice minorile. Tanti genitori hanno subito condanne a molti anni di carcere per “riduzione in schiavitù”: un'accusa costruita in base a pregiudizi, per punire chi è indigente, per colpire le famiglie che restano unite anche durante l'attività estrema ed umiliante della questua. Un'attività cui sono costrette, per sopravvivere, dalla miseria e dall'emarginazione.

Il Gruppo EveryOne chiede alle Nazioni Unite e alle Istituzioni europee di non chiudere gli occhi, di riconoscere la gravità della persecuzione che in Italia colpisce i Rom e i difensori dei diritti umani. Si tratta di un fenomeno grave, che riguarda anche i media (in Italia essi ricevono importanti finanziamenti statali e dunque non sono liberi, ma al servizio dei diversi poteri), la politica (che attacca il popolo Rom, criminalizzandolo, per ottenere consensi elettorali), la mafia (che distoglie l'attenzione del pubblico dai suoi crimini e dal suo giro di denaro sporco, che nel 2012 ammontava a 200 miliardi di euro, aizzando il nostro paese contro i Rom) e i movimenti razzisti, che in Italia sono sempre più forti e che gli organismi istituzionali non combattono efficacemente. Oggi la “macchina anti-Rom” è molto forte e solo pochi difensori dei diritti umani resistono alla persecuzione contro gli attivisti umanitari. Ci accorgiamo, dialogando con le organizzazioni umanitarie francesi, che l'Italia – con le sue politiche di odio etnico tollerate dall'ONU e dall'Ue – è diventata un pessimo esempio anche per le istituzioni di Francia, che ne seguono il tragico esempio.

Mentre scriviamo, sono appena avvenuti nuovi sgomberi e nuove azioni ostili ai Rom, che provocano morte, dolore ed emarginazione. A Roma, presso gli edifici dismessi di Colle degli Abeti, di via Sfondrati, di via Piolti de' Bianchi; a Torino, presso il Lungo Stura Lazio; a Civitanova Marche, nei confronti di una famiglia in gravi condizioni umanitarie; a Milano, lungo le ferrovie (mentre è stato preannunciato lo sgombero del campo Rom in via Malaga); a Forlì, presso l'edificio di via Maceri; a Torre Annunziata (Napoli), presso il Palazzo di via Fucile; a Genova Cornigliano e in tante altre località.

Il Gruppo EveryOne chiede alle Autorità intestatarie di non ignorare il nostro appello e di emanare, secondo le proprie funzioni, atti vincolanti e azioni di civiltà che possano arginare l'odio istituzionale che colpisce i Rom in Italia, li costringe a un calvario insostenibile, abbassa la speranza di vita dei bambini Rom e la soglia di longevità delle persone che appartengono a questa etnia (attualmente a soli 40/45 anni,in Italia), nega il diritto alla salute, al lavoro, alla casa e alla stessa dignità di esseri umani già provati da indigenza, abbandono e odio etnico. Il Gruppo EveryOne chiede inoltre di operare affinché si interrompa la repressione istituzionale degli attivisti e degli operatori culturali che lavorano affinché il razzismo possa avere fine e d essere sostituito da una cultura e da politiche tolleranti.

 

Per il Gruppo EveryOne, i difensori dei diritti umani:

Roberto Malini, Dario Picciau, Glenys Robinson, Morena La Rosa, Steed Gamero, Ipat Ciuraru, Daniela Malini, Laura Louise Stirner

 

 

Nella foto, scattata da EveryOne Group durante uno sgombero a Pesaro (2008), la giovane Veta, incinta, è caduta a terra, spaventata dalle operazioni di allontanamento condotte da tanti agenti armati. In seguito all'azione poliziesca, perderà il bambino che cresceva nel suo grembo. L'anziano Mihai, sulla destra, morrà di malattia e di stenti sul pullman da Pesaro a Bucharest; gli altri Rom della foto saranno costretti, con l'aiuto di EveryOne, a rifugiarsi in città e nazioni ritenute più sicure, per evitare la preannunciata sottrazione di tutti i loro bambini da parte delle autorità.

Vedi: » La fabbrica della morte


Articoli correlati

  Roberto Malini. L’Italia che sgombera gli insediamenti di emergenza durante giorni di gelo
  Pesaro. “Hanno preso mio marito e sono rimasta sola”
  Parma. Carteggio Malini-Pizzarotti a proposito delle famiglie Rom
  Primo Mastrantoni. Rom: Quando non si vuole risolvere un problema
  Domanda di grazia al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l'anziano Rom Toma Ciuraru, incarcerato senza colpa
  Radicali Sondrio riprende la raccolta firme
  Roberto Malini. Gli sgomberi di famiglie povere ed emarginate sono atrocità istituzionali
  Patrizia Garofalo. Al parroco di Cornegliano
  Roberto Malini. Estate tragica per i Rom in Italia
  Milano. Una maestra di via Rubattino: “Gli sgomberi? Nuova pulizia etnica”
  EveryOne Group. “No allo sgombero dell’insediamento Rom di Cornigliano”
  Bologna. Il giudice conferma detenzione per Brenda, mamma Rom
  Roberto Malini. Perché il Comune di Milano vuole chiudere il campo Rom di via Idro?
  Milano. Prosegue l'incubo per la famiglia Covaciu, cui le autorità hanno strappato i quattro bambini
  Vetrina/ Roberto Malini. Dal diario di Veta, bambina Rom
  La violenza sulle donne Rom
  Milano. Neofascisti lanciano pietre contro i Rom di via Dione Cassio
  Il Rapporto ECRI denuncia l'intolleranza che in Italia colpisce Rom e Sinti
  Radicali Sondrio in piazza a favore dei Rom e per il testamento biologico
  EveryOne: Abbiamo tentato di proteggere Leonarda in Italia...
  “Via Rubattino n. zero”. Milano, 10-20 maggio 2010
  Genova. Un altro ponte è crollato
  Radicali Milano. Da domani parte la mobilitazione per il riconoscimento di Rom e Sinti
  EveryOne Group. La “partita dell'antirazzismo” continuerà anche nel 2017
  Rom e Gagi: abitare insieme la città
  Rom a Milano. Appello internazionale per le famiglie colpite dal rogo di via Bonfadini
  Roberto Malini. Come è difficile difendere i diritti dei Rom!
  EveryOne: Roma, città chiusa ai Rom
  Roberto Malini. Sgomberi: disumanità made in Italy
  Roberto Malini. Ancora uno sgombero a Nocera Inferiore. È pulizia etnica
  16 maggio 1944: Rivolta nello Zigeunerlager
  Roberto Malini. Cornigliano e i Rom: ha prevalso l'odio
  Il sindaco di Legnano sostiene la comunità rom della sua città
  Il vento della poesia nelle corde dei violini
  Mauro Garofalo. Alla fine di ogni cosa, romanzo di uno zingaro
  Rom in Toscana: repressione dell'arte, della musica e della poesia
  Roberto Malini. Quanti amici dei rom, in Italia!
  Erveda Sansi. Barò porrajmos e… altre storie “zingare”
  Svizzera. Copertina razzista criminalizza il popolo Rom
  Pisa: dopo il drammatico sgombero dei Rom
  Roberto Malini. Festa della donna. Un pensiero alle Romnì
  Il poeta Roberto Malini al Festival Internazionale di Poesia di Genova nel giorno che ricorda l'Olocausto dei Rom
  Rom: per superare i campi serve il cervello, non le ruspe
  Roberto Malini. Rom nel vortice dell'intolleranza
  EveryOne: Amnesty International è accanto al popolo Rom
  Contro la repressione giudiziaria dei cittadini indigenti che recuperano oggetti nelle discariche
  Persecuzione ed espulsione di massa dei Rom in Italia
  Roberto Malini. Il diritto... al campo
  Alberto Figliolia. Tiziana Maiolo e i Rom
  Marianna Mascioletti. Addio a Paolo Pietrosanti, l'uomo della pioggia
  Roberto Malini. La leggenda del Rom che denunciò la polizia
  Immigrazione e rom. Il genocidio culturale del ministro Maroni?
  Roberto Malini. A cosa servono i Rapporti sui Rom?
  Napoli. La via della tolleranza contro corruzione, razzismo e crimine organizzato
  Roberto Malini. Combattiamo il razzismo, non i campi Rom!
  Giornalismo e razzismo: commento alle Linee guida sulla Carta di Roma
  Gruppo EveryOne. Le ordinanze anti-Rom
  Laboratori virologici e ricerca nucleare: è necessario che operino alla luce del sole
  Profughi: la società civile e le istituzioni devono lavorare insieme
  EveryOne Group. Cinque viaggi per la vita
  Mondiali di calcio in Qatar. «Boicottarli per non calpestare i diritti umani e l’etica dello sport»
  Roberto Malini. La discriminazione che colpisce i mendicanti
  Regno Unito: Gay tanzaniano ottiene asilo dopo campagna internazionale
  Roberto Malini. Buon Natale, ma...
  Video-choc degli immigrati nudi
  EveryOne. Decine di giovani “emo” assassinati dalle brigate sciite in Iraq
  Roberto Malini. Siamo tutti Mimmo Lucano!
  Roberto Malini. Il poeta cinese Zhu Yufu torturato in carcere
  A Nansana (Uganda) la Giornata Internazionale della Consapevolezza sull’Albinismo
  Pescara. “Fermare l'ondata di odio razziale che colpisce i Rom”
  EveryOne Group. A Greta Thunberg il Premio Makwan 2019
  Giorno della Memoria: come celebrarlo in modo concreto, sostenendo i testimoni dell’Olocausto indigenti
  Addio, Pesaro. Una videopoesia, un invito a intraprendere un viaggio di civiltà
  21 marzo, Giornata Mondiale della Poesia: nasce a Torino il Memoriale dei poeti della Shoah
  Processo agli attivisti del Gruppo EveryOne: assolti perché il fatto non sussiste
  Diritti umani. Morena La Rosa: ogni giorno una nuova sfida
  EveryOne Group. Alluvione in Sierra Leone
  Iniziative/ Genova. Primo 'evento maschile' contro la violenza sulle donne
  Roberto Malini. A Genova per un mondo senza violenza sulla donna
  Sierra Leone: la società civile chiede più impegno e solidarietà da parte dell’Unione europea
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy