Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Notte irlandese con i Lunasa 
Chiude in festa il “QM-Live”, sabato 7 al S. Antonio
25 Aprile 2011
 

Sabato 7 maggio, ore 21:30

Auditorium S.Antonio di Morbegno (So)

 

Irish Night

with

LUNASA

Irish Music Dream Team

 

Chiude in festa il “QM-Live 2010-2011”, il festival organizzato dall’Associazione Culturale Quadrato Magico in collaborazione con il Consorzio Turistico Porte di Valtellina di Morbegno. Sul palco, direttamente dall’Irlanda, unica data in Italia, i LUNASA definiti dalla stampa specializzata come la più importante band attualmente attiva sulla scena irlandese, “Irish Music Dream Team” appunto. Un concentrato di pura energia che si scatena nell'interpretazione di brani tradizionali, opportunamente arrangiati in maniera originale e innovativa. I singoli componenti sono tutti eccezionali strumentisti e vantano precedenti illustri alla corte dei Waterboys e di Sharon Shannon. La formazione è composta da Tola Custy al violino, Kevin Crawfort al flauto, Trevor Hutchinson al contrabbasso, Paul Meehan alla chitarra e Cillian Vallely alla cornamusa.

Un concerto che chiuderà in festa la rassegna QM-Live iniziata lo scorso 9 ottobre e che in undici concerti che ha presentato differenti generi musicali sempre all’insegna della musica di qualità.

I Lunasa, considerati la miglior band nel loro genere, cioè nella musica folk irlandese, suonano all’Hollywood Bowl davanti a tredicimila spettatori nell’estate del 2000. Nel giugno del 2001 esce The Merry Sisters Of Fate, descritto dal mensile inglese Mojo «il brillante terzo album – tutto strumentale – dei nuovi dei della musica Irish». Il 2001 li vede in tour in USA, Australia, Israele, Austria, Scandinavia, Francia, Irlanda e UK. Nell’estate del 2001 sono ‘ospiti speciali’ di Mary Chapin Carpenter e collaborano con l’attrice nel suo progetto teatrale 'By The Bog Of Cats'. In novembre sono di nuovo in tournée in Irlanda con Ladysmith Black Mambazo. Il 2002 è ancora un anno di concerti per tutto il pianeta e il 2003 li vede impegnati nelle registrazioni dell’album Redwood – l’ultimo per l’etichetta americana Green Linnet. Nel 2004 esce The Kinnitty Sessions, registrato nel dicembre del 2003 al castello di Kinnitty, nella contea di Offaly. Un disco che mette bene in mostra quel che sono i Lúnasa oggi: un eccitante insieme di forze collettive e individuali, tanto radicati nella tradizione da potersi permettere di andare oltre, alla ricerca di nuove strade.

Nel 2005, dopo otto anni di onorato servizio, Donogh Hennessy lascia il gruppo per dedicarsi al suo nuovo progetto, il duo Deora Dé con Pauline Scanlon, già cantante della Sharon Shannon Band. Al suo posto la nuova star della chitarra Irish: Tim Edey.

Il nono compleanno dei Lúnasa viene celebrato dalla pubblicazione del sesto album (pronuncia ‘shay’ – che in irlandese vuol dire sei). Sé viene accolto con giudizi lusinghieri dalla critica, ancora migliori di quelli ricevuti per i dischi precedenti. The Irish Times lo proclama “CD della Settimana” e il giornalista Siobhan Long scrive «Lúnasa si sono imbarcati in un altro viaggio, ricco di curve spigolose e picchi vertiginosi, corroborati da un insaziabile appetito verso nuove rotte sinora sconosciute… fotografa una band la cui rigorosa attenzione per i dettagli ripaga l’ascoltatore, con tesori nascosti che si rivelano ad ogni nuovo ascolto».

Quella che potremmo definire la band irlandese con più concerti all’attivo nel 2006 ne compie ben 140! Si comincia con un tutto-esaurito al Celtic Connections di Glasgow per poi passare alle Hawaii, Stati Uniti (tre tour nel corso dell’anno), più vari paesi europei, per concludere l’anno in Giappone, a dicembre. Tra le apparizioni più importanti del 2006 il concerto alla National Concert Hall di Dublino l’8 giugno, registrato da RTE Radio One. Col solito contorno di presenze televisive sulle più importanti reti e una massiccia presenza sulla carta stampata.

Il 2007 è l’anno del decennale. La BBC dà il proprio contributo riprendendo lo spettacolo del “Glasgow’s international jamboree, Celtic Connections” facendo dei Lúnasa l’unico gruppo ad essere stato filmato per due volte dalla BBC per lo stesso evento. Il giro per il mondo continua con un lungo viaggio attraverso l’Australia: sette settimane suonando nelle più grosse città, poi l’Alaska e il ritorno in tredici degli Stati Uniti, tra cui la Florida nel Sud. In marzo l’Irish Music Magazine dedica loro la copertina e un grosso articolo che ne celebra il… “Decennio d’eccellenza”.

Sempre nel solco delle ‘celebrazioni’ del decennale, esce nel 2008, per l’americana Compass Records, The Story so Far... un’antologia che raccoglie brani da ognuno dei loro album, rimirati e rimasterizzati per l’occasione.

Della selezione si è occupato Trevor Hutchison, che ha passato gran parte del 2007 a selezionare le tracce che meglio rappresentino non solo l’energia e il tiro per cui i Lúnasa sono conosciuti, ma anche l’unicità delle loro composizioni e lo stile degli arrangiamenti, altrettanto personale. La band ha trovato il tempo per una capatina nei Compass Sound Studio di Nashville per ri-registrare “Aibreann” e “Morning Nightcap” in modo da dare così anche uno sguardo alla nuova formazione con due classici del repertorio. Ci sono anche estese note sulla storia della band e un succoso foto-giornale degli ultimi 11 anni. Potremo dunque ascoltare gli attuali membri del gruppo, ma anche quelli passati come il chitarrista Donogh Hennessy, il flautista Michael McGoldrick e il piper John McSherry.

 

L’appuntamento è per sabato 7 maggio alle ore 21:30 presso l’Auditorium S.Antonio di Morbegno (So). L’ingresso è di 20 euro. È previsto per questo concerto lo sconto “Musica giovani”, iniziativa rivolta ai giovani in età scolare per favorire la loro partecipazione ai concerti. Per coloro che frequentano la scuola primaria, secondaria o l’università il biglietto del concerto costa solo 3 euro; il biglietto per chi accompagna uno studente minore di 18 anni costa solo 6 euro.

Ulteriori informazioni, audio e video sono disponibili sul sito www.quadratomagico.net

 

Quadrato Magico


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy