Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ambra Banelli. L’adolescenza
Raffaello,
Raffaello, 'La scuola di Atene' 
20 Marzo 2008
 

L’adolescenza è uno dei periodi di transizione nella vita di un soggetto umano ed è forse la fase più importante perché lo porterà a connotarsi da bimbo ad adulto e lo formerà e trasformerà sia dal punto di vista fisico che psicologico. Emotività, passioni e affetti si rincorrono per cercare quella giusta identità, un’identità che ogni persona deve cercare per soddisfare ciò che è; un percorso di crescita che stacca l’infante dipendente, vivente in un mondo di favole rosa, e lo proietta verso l’adulto capace, responsabile e autonomo.

Il fulcro centrale dell’adolescenza penso che stia proprio nella costruzione di una meta strettamente legata al proprio essere e al proprio io: chi siamo e cosa vogliamo farne del nostro presente e futuro e anche del passato, lo dobbiamo decidere in primis e non lasciare che gli altri decidano per noi. Gli “altri” si identificano in un grande gioco di famiglie costituite dalla sovrana televisione, da media disorganizzati e da mala informazione; adulti superficiali ed egoisti e quant’ altro di negativo che globalizzazione e modernità ci hanno portato. Come può un adolescente avere determinati valori se viene educato male e al male? Come restare indifferenti all’ondata di ignoranza che albeggia nelle nostre città? Come far apprezzare con semplicità valori e profumi a un ragazzo se lo si porta già all’età di dieci anni sulla strada del cellulare, delle droghe, dell’alcool e del fumo? Purtroppo quotidianamente bisogna fare i conti con troppe persone volutamente furbe, grandi e potenti. La famiglia, per dote naturale dovrebbe essere vicina al ragazzo in ogni percorso ma luogo privilegiato dell’educazione è anche la scuola e quindi docenti, materie, metodologie e prassi, il tutto però contornato, a mio parere, da un vortice di buona politica –non di politica illusoria–, di un’eccellente informazione –non di una stupida informazione– e di grande senso di democrazia. Gli insegnanti, professori e maestri, educatori nei vari cicli, dovrebbero percorrere tutti insieme la strada dell’educazione e com-portare in egual misura, la storia, la scienza, l’arte e la musica perché il ragazzo manifesti il suo vero estro e non massimizzarlo a uno standard locale.

La circolarità perpetua nella nostra vita, il ritorno storico, l’accaduto e il rivissuto ma concretamente la ciclicità degli eventi dovrebbero servire per migliorare il futuro; quindi docenza e professionalità sono gli elementi necessari per una buon risultato ma per portare quel risultato ad essere molto più, bisogna aiutare lo studente a superare le sue fragilità, a colmare le sue lacune e avviarlo a costituire il futuro adulto, consapevole del proprio vissuto di vita, dove i suoi punti fermi di infanzia e adolescenza risultano essere nella sua memoria il trampolino per la ricerca dell’equilibrio e della forma lineare assoluta aperta al confronto al lavoro, allo studio e al dialogo, alla famiglia e a se stesso. Ricordiamoci che tutti siamo stati e forse lo siamo ancora un po’ adolescenti e che accanto alla scoperta di una cambiamento repentino e improvviso (dal greco catastrofe) del proprio corpo c’è un’elevazione mentale e la professionalità del corpo docenti deve essere in grado di esaltarla e accompagnarla, sostenendo il rapporto autentico tra docente e alunno e tra educazione famigliare e pedagogia della famiglia con la scuola.

 

Ambra Banelli


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy