Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Assemblea sociale e rinnovo del direttivo del Circolo Culturale F/N Morbegnese
29 Gennaio 2011
 

Si sono ritrovati al ristorante Bellevue di Regoledo, domenica 16 gennaio 2011, i soci del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese per il consueto pranzo sociale e prima ancora per l’assemblea, che quest’anno rivestiva una particolare importanza in quanto tra i punti all’ordine del giorno c’era il rinnovo del Direttivo che rimarrà in carica per i prossimi quattro anni. La riunione è stata aperta dal presidente Lorenzo Del Barba che ha relazionato sulle numerose attività svolte dall’Associazione nel 2010, anno nel quale il Circolo ha festeggiato il suo ventesimo dalla fondazione. Per l’importante ricorrenza l'associazione ha svolto numerose attività, tra le quali mostre e la pubblicazione di tre libri. L’associazione, che ha contato nel 2010 oltre 100 soci, organizza mostre sul territorio nell’ambito di sagre e/o commemorazioni grazie anche alla propria disponibilità di attrezzature espositive e collabora con i propri soci alla realizzazione di articoli culturali e collezionistici su alcune riviste locali. Cura il sito internet di un progetto scolastico mandamentale (“Caccia al Tesoro in rete”) e lo promuove negli eventi a cui partecipa (computer con filmati o presentazioni dei progetti realizzati dalle classi sul territorio). Tra i suoi compiti c’è anche la manutenzione del Torchio di Cerido e un progetto per la sua riqualificazione. La propria attività interna si svolge con riunioni cadenzate presso la sede a Morbegno. Stampa bollettini trimestrali che invia a tutti i soci ed ha una propria biblioteca interna con cataloghi e libri, principalmente legati al collezionismo.

Durante l'assemblea si sono svolte le elezioni del direttivo con votazione per alzata di mano. L’assemblea ha riconfermato all’unanimità i 9 rappresentanti dell'ultimo Direttivo: Lorenzo Del Barba - Elisa Esposito - Emilio Rovedatti - Paola Mara De Maestri - Flavio Giorgetta - Valerio Martinalli - Aurelio Moiola - Federico Vido – Luca Vido.

 

Per il 2011 sono in calendario diverse iniziative illustrate dal Presidente Lorenzo Del Barba, con gli interventi dei consiglieri Paola Mara De Maestri e di Luca Villa:

- “POETI, UN PREMIO DALLE SCUOLE” –seconda edizione. L’associazione, che ha tra i suoi obiettivi fondamentali la valorizzazione e la promulgazione della cultura locale, organizza una nuova edizione del Concorso rivolto alle scuole medie e superiori della provincia per promuovere la conoscenza dei poeti locali proponendo la lettura nell’ambito scolastico di alcune pubblicazioni realizzate dal Laboratorio Poetico e su richiesta l’incontro con alcuni autori. L’intento è quello di consolidare l’abitudine alla lettura e promuovere la conoscenza della poesia; far riflettere gli alunni sull’uso creativo del codice linguistico e stimolare una libera espressione del proprio mondo interiore. Alle classi partecipanti il Circolo Culturale Morbegnese distribuirà in omaggio alcune copie delle raccolte antologiche realizzate negli ultimi anni dal Laboratorio Poetico in collaborazione con alcune Associazioni italiane ed estere. A maggio/giugno a Morbegno si svolgeranno le premiazioni e sarà realizzata una pubblicazione poetica.

- 150° ANNIVERSARIO UNITÀ D’ITALIA. Il Circolo parteciperà ai festeggiamenti con una serie di esposizioni. A Sondrio parteciperà alla mostra organizzata in collaborazione con l’associazione Nastro Azzurro. A Morbegno il giorno 17 marzo realizzerà presso il chiostro di S. Antonio un’esposizione tematica collezionistica. Ad agosto, sempre in collaborazione con l’associazione Nastro Azzurro, sarà ad Oga con una mostra legata principalmente alla Grande Guerra.

- CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE. Il Circolo intende riproporre un Concorso Fotografico Nazionale (nell’ultima edizione oltre 900 immagini in concorso con fotografi provenienti da 16 regioni italiane). L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con l’associazione sportiva Sport Race Valtellina. La premiazione e l’esposizione delle migliori fotografie avrà luogo il giorno Domenica 17 Aprile a Rasura, presso il Polifunzionale, in occasione della Festa dello Sport, giornata conclusiva del circuito di sci “Gran Prix Valgerola”.

- PREMIO “GIACOMO PEREGO” seconda edizione. Il Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Morbegno e la Fondazione Credito Valtellinese, nell'intento di esaltare i valori culturali del territorio locale, ha istituito un pubblico riconoscimento da conferire a persona che ne risulti meritevole ai fini predetti. Le suddette persone devono essere residenti nel mandamento di Morbegno e devono avere dato lustro al territorio nel corso della loro carriera o attività creativa. Al momento non sono ancora state decise le date dell’evento che andrà comunque a cadere nel periodo autunnale.

 

La giornata è continuata con il Pranzo Sociale e, tra una portata e l'altra, sono stati premiati i soci e non, che hanno partecipato all'organizzazione dell'attività 2010.

Il consigliere Luca Villa commenta: «Possiamo dire che il Circolo gode di ottima salute, visti i numeri, oltre 100 tesserati, e vista la mole di attività che svolge in più ambiti culturali. Grazie al dinamismo dei propri soci e alla varietà di estrazione da cui essi provengono per passioni collezionistiche e culturali, il Circolo può proporre numerose iniziative diversificate, riunite sotto il progetto “Cultura e Collezionismo”. Un plauso a tutto il direttivo che in questi quattro anni ha fatto veramente tanto».

.

Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese

 

Sede: Piazza S. Antonio -23017 Morbegno (So)

Tel. 0342 612715 – Fax 0342 611633

Sito Internet: www.circolomorbegnese.it


Articoli correlati

  “Ricordi, tradizioni e valori della gente della Valtellina e della Valchiavenna”
  “Donare. Il più bel gesto d’amore”
  Grandi festeggiamenti al Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese per i Vent’Anni di attività
  Compie vent'anni il Circolo culturale morbegnese
  Morbegno. Seconda edizione per “Poeti, un premio dalle scuole”
  Premi e concorsi/ La Valtellina e la Valchiavenna in racconti e poesie
  Paola Mara De Maestri. Iniziative/ 2° anno di attività per il “Laboratorio poetico”
  Premi e concorsi/ Premio Valtellina-Valchiavenna-Canton Grigioni in scadenza
  “Inverno, tra le montagne”. Concorso Fotografico Nazionale
  Iniziative/ 9 Scuole, 15 classi per 13 poeti in 6 libri
  Premi e concorsi/ “Gente di montagna” al Festival AMA 2010
  Paola Mara De Maestri. “Aquiloni d’argento”
  Concorso Fotografico “Inverno, tra le montagne” e Concorso “Io disegno sci”
  Presentazione a Roma di “Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna”
  Con gli occhi del cuore. La poesia di Paola Mara De Maestri
  Premi e concorsi/ Morbegno. “Poeti, un premio dalle scuole”
  Sondrio. Presentato il francobollo vino Valtellina Superiore DOCG
  Premi e concorsi/ “Lassù sulle montagne…”
  Premi e concorsi/ “Lassù sulle montagne”
  Premi e concorsi/ Gente di Valtellina e Valchiavenna, gente di montagna
  Nuovi incontri/ La poesia del Laboratorio poetico morbegnese raggiunge l’Associazione dei Valtellinesi a Milano
  Spot/ Poesie in piazza. Sabato a Morbegno
  Premi e concorsi/ “Piccolo mondo… antico, presente e futuro della Valtellina, Valchiavenna e Cantone dei Grigioni”
  Iniziative/ “Versi dalla Valle”
  Presentata alla Fiera del Bitto l'antologia dei poeti di Valtellina, Valchiavenna e canton Grigioni
  Poesia transfrontaliera/ Continua il giro di presentazioni di “Piccolo mondo…”
  Morbegno. Da progetto si traduce in impegno continuativo il “Laboratorio poetico”
  Successo per i 50 anni del rifugio Salmurano
  Premi e concorsi/ Piccolo mondo… antico, presente e futuro di Valtellina, Valchiavenna e Canton Grigioni
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy