Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sandra Chistolini. La bomba e la grande muraglia del Palazzo del Podestà di Caspano 
Un racconto immaginifico di cultura glocale
La grande muraglia del Palazzo del Podesta
La grande muraglia del Palazzo del Podesta' di Caspano 
05 Dicembre 2022
 

In una classe elementare di Serone la maestra assegna all’alunno il compito di raccogliere notizie sulla bomba che si narra sia caduta sul Palazzo del Podestà di Caspano. La ricerca appare subito difficile, ma certamente non impossibile. La mamma del bambino si preoccupa di aiutare il figlio e così passa la voce di vicino in vicina per far luce sulla vicenda. La domanda arriva infine alla destinazione giusta.

Le notizie disponibili sono al momento quelle familiari e risalgono al nonno Felice che era nato nell’Ottocento del secolo scorso ed era già anziano quando la Seconda guerra mondiale chiamò i suoi figli più giovani al fronte. Quelli più grandi erano negli Stati Uniti e la guerra l’avrebbero fatta i nipoti arrivando sul suolo dei Padri da liberatori. Il nonno viveva a Caspano e abitava nel Palazzo del Podestà. Egli raccontava che un giorno, non si sa bene in quale stagione dell’anno, cadde una bomba nel cortile del Palazzo terrorizzando tutti. Chi stava nei paraggi e chi stava più lontano scappò gambe in spalla. Pare non ci fossero state persone colpite e questo indurrebbe a pensare molto, fino a far supporre che forse si era trattato di una granata lanciata chissà come.

La conseguenza fu comunque la distruzione di gran parte della muraglia che difende il Palazzo dal lato Sud. L’ordigno aveva creato un fosso enorme. Una buca profondissima che era paurosa solo a vedersi e, soprattutto, si temeva che qualche scheggia potesse far male a qualcuno. Nessuno si fidava di andare a dormire in casa e di portare gli animali nelle stalle. Si poteva anche scivolare in quell’abisso che avrebbe ben potuto ospitare una invitante piscina. Per cautela era meglio stare a grande distanza. Spesso mi chiedo se l’albero che mezzo secolo fa era piantato nel bel mezzo del cortile fosse un residuo del riempimento del vuoto scavato dalla bomba. Con il tempo sono spariti l’abisso e l’albero di cui conservo un bel quadretto disegnato a mano da mia sorella Giovanna.

Anche il famoso Draghetto di Caspano, se per caso ancora stesse aggirandosi nei paraggi, pensò bene di mettersi al riparo. E poi, con la caduta della grande muraglia, le correnti nel Palazzo erano diventate insopportabili. Spifferi da tutte le parti. Il vento fischiava nelle orecchie ed ancora oggi che la struttura è stata riparata si può sentire il turbinio dei venti che avvolge le colonne fino quasi a volerle far cadere. Possiamo immaginare il freddo che il nonno dovesse soffrire senza più la maestosa protezione! Anche i grandi baffi attorcigliati si rizzavano dal gelo. Il contrasto nel Palazzo è proverbiale. Contrasto significa correnti da tutte le parti. Sarà pure una caratteristica del grande edificio, ma ciò non toglie che renda necessario coprirsi sempre, mesi estivi inclusi.

Tornando alla guerra, nei giorni successivi alla caduta della bomba nel cortile, gli artificieri, presto all’opera in quelle giornate di conflitto, vestiti di tutto punto, furono celeri a rimuovere l’esplosivo lasciando il compito di riparare il danno ai superstiti testimoni oculari del grave ed inatteso evento.

Andando dietro il Palazzo del Podestà si vede chiaramente come la muraglia sia di colore diverso. In basso è più chiara ed in alto è più scura; segno che, nel corso di tanti anni, la corrosione del tempo ha lavorato diversamente sui minerali.

A noi restano i racconti dei progenitori e il documento vivente che, se potesse parlare, ci racconterebbe che cosa sia avvenuto veramente tanto tempo fa.

L’imponente opera muraria sembra sia alta circa un terzo del Palazzo. Ci vorrebbero gli strumenti adatti per misurarla con precisione. Comunque, anche noi potremmo prenderne le dimensioni con un rotolone di fettuccia come quello usato dai bambini della Scuola dell’Infanzia di Talamona per circoscrivere tutto intorno il grande monumento. La muraglia è fatta di terra, pietre, sassi, ferro, forse legno; alla lontana, fa pensare ad un pezzetto della grande muraglia cinese, siamo in presenza di una piccola grande muraglia. I materiali sono sovrapposti con maestria, posizionati in modo diverso dal basso verso l’alto, da destra a sinistra, e viceversa. L’arte dell’artigiano montanaro è ben visibile. Sembra un ponte creato per mantenere vicine le due braccia del Palazzo del Podestà che avvolgono calorosamente la valle silente e addormentata. La grande muraglia del Palazzo del Podestà di Caspano, ricostruita a dovizia, rende compatta la fortezza dominante il paesaggio montano. Se si guarda a tutto il complesso dalla strada sottostante si ha proprio la sensazione di essere davanti ad un Castello con torri, labirinti, passaggi segreti visitati da pipistrelli, rondini, cervi, draghetti, streghe e fantasmi.

Quando piove, l’acqua schizza fuori dalle venature della muraglia permettendo la respirazione. Quelle enormi fessure sono il sistema respiratorio del Palazzo del Podestà. Sembra un grosso signore, proprio un Podestà pietrificato, intento a controllare dalla cima i paesi grandi e piccini, i boschi e i prati, abitati da paesani, turisti, folletti, gnomi e fate.

Stiamo attenti a non disturbare il suo sonno profondo e tranquillo, perché se improvvisamente lo svegliassimo, senza preavviso, sarebbe capace di farne delle belle. Potrebbe addirittura riprendersi quell’autorità che più di quattro secoli fa seminava gioia e dolori tra i nobili e la plebe. Questo accadeva presumibilmente prima dell’invenzione del diritto alpezzandi, pasculandi et buschezzandi. Un diritto talvolta riaffiorante nelle mentalità, nelle esperienze e nelle registrazioni catastali di Caspano, con dizioni, a dir poco, originali.

 

Sandra Chistolini


Articoli correlati

  Sandra Chistolini. Il Palazzo del Podestà di Caspano compie 462 anni tra arte e cultura
  Sandra Chistolini. Mostra pedagogica sul Palazzo del Podestà di Caspano
  La Valtellina al Maker Faire Rome 2023 con il Progetto sul Palazzo del Podestà di Caspano
  Sandra Chistolini. Il Palazzo del Podestà di Caspano
  Sandra Chistolini. Cronaca della giornata FAI Scuola a Caspano
  La cerimonia sull’Alternanza Scuola Lavoro dell’Università degli Studi Roma Tre per l’Istituto di Istruzione Superiore Saraceno Romegialli di Morbegno
  Sandra Chistolini. Il Palazzo del Podestà di Caspano in Lombardia MDLX
  Sandra Chistolini. Le Scuole raccontano con arte e cultura il Palazzo del Podestà di Caspano
  Estate 2023. Visite culturali al Palazzo del Podestà di Caspano
  Sandra Chistolini. “Il nonno di Caspano alla nipote in America 1946-1951”
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy