Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Discorso amoroso
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marinella Galletti: Leggere l'amore come arte, come libro.
Marinella Galletti: Monoangelo
Marinella Galletti: Monoangelo 
17 Maggio 2007
 

La donna è davanti a un'opera d'arte. Un'opera senza titolo e incerto è l'autore. Vi è una profonda prospettiva spaziale fra di lei e il resto dell'ambiente, una stanza grande e quadrata. Oltre la vetrata, oltre il portone aperto, dove ci si immette subito fuori attraverso una scalinata ripida, qualcosa del pensiero appartenente alla donna è fuggito. E là fuori è, indipendentemente dalla reale stagione, come se fosse freddo o inverno. La donna lo avverte per qualcosa che sente di avere lasciato alle spalle. Quasi si trattasse di un passato. Abbandono di abitudini ed esercitazione verso il nuovo, Il presente a portata di mano, frequentazione e comunicazione dell'esperienza dell'arte.

L'opera la guarda. Lei si sente guardata dall'opera, perché sulla superficie dipinta vi è una strada che sembra proseguire prospettive di realtà o di sogno immanente su una grande città gotica, guardata come in un volo radente.

L'opera è li, appesa. La sua superficie dipinta, pur generata da un'illusione, si configura come nuova realtà visibile che dice ogni cosa sulle scelte fatte dall'artista, e non tacendo mai. Prima di tutto, la donna è attratta dal volo. Quello non tracciato, ma da sperimentare come volo possibile di chi osserva un'altra realtà. E, da quello tracciato, per conoscere il volo che l'artista ha indicato, quello della sua prospettiva, del saper cogliere, da una strada dipinta che si apre sulla città, anche uno scorcio dall'alto. Del suo saper trascinare, proveniente da chissà quale mondo o tempo, un'immagine altrimenti solo pensata.

Vi è, inoltre, indicato, un volo di uccelli per via di un'ala. Una sola grande ala ricca di piume grigie e sfumate di colori caldi è dipinta al margine estremo dell'opera, in alto a sinistra. Dell'uccello è visibile solo un'energia, un accenno, il suo procedere rapido nell'aria. L'ala, però, sottolinea tutta la persistenza del volo. Sulla città.

Di linee, pennellate veloci, ma pulite, senza strascichi o abbandoni. E di colore. Di ocra, di aranci tonali più caldi e luminosi dove l'aria è più intensamente presente. Di vette, elementi architettonici rappresentati, e di ambizioni e di umori possibili, ma assenti perché non abitati, essendo finzione della realtà.

La città non abitata, non è deserta. Immediatamente, interiormente, la donna occupa l'interno di ogni abitazione. Contemporaneamente è sulla strada, è sul ponte. Un ponte che si intravede come particolare. Elemento non gotico, turbativo, per essere stato anticipato dal pittore, passaggio in altra epoca. I colori grigi brillano come acciaio.

La donna è contemporaneamente sul ponte ed è portata via su di un'ala librata. Non le rimane che accettare la propria situazione, di persona innamorata. Quando lo ha scoperto? Davanti all'opera o davanti all'altro rispetto se stessa? Avendo parlato o scritto a lui d'amore, scrivendo d'arte. Avendogli spedito un'e-mail. Quasi il senso era sfuggito a se stessa, ed ora lo sta ritrovando. È così che si ritrova, amando, capace di leggere l'io profondo delle cose, anche di quelle che non avrebbe pensato, interrogando chi è diverso da sé; libera di dare un nome alle proprie esperienze percependo quelle dell'altro.

 

Marinella Galletti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy