Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Società Democratica Operaia di Chiavenna. Dal mutuo soccorso al volontariato
16 Novembre 2008
 

Domenica 16 novembre, presso la sala riunioni dell’ex convento dei Cappuccini, oltre settanta soci della Società Democratica Operaia di Chiavenna si sono dati appuntamento per approvare la variazione dello statuto che regola la vita del sodalizio valchiavennasco. L’assemblea straordinaria, come sempre molto partecipata, ha approvato all’unanimità il “pensionamento” dello statuto datato 1984 ed ha approvato il nuovo regolamento che trasforma il più vecchio sodalizio valchiavennasco in associazione di volontariato.

«Secondo lo statuto in vigore» ha sostenuto il Presidente Luca Dei Cas, «la nostra è una organizzazione di mutuo soccorso che potrebbe, secondo la vecchia ma ancora vigente normativa, godere di una serie di benefici ove però detto mutuo soccorso fosse effettivamente praticato. È però ben noto che la nostra associazione non pratica più il mutuo soccorso (in nessuna delle sue forme) da molti decenni ed è quindi ovvio che non ci sia consentito usufruire delle agevolazioni previste dalle legge sulle società di mutuo soccorso. D’altro canto lo statuto, così come è, ci preclude l’iscrizione al registro delle organizzazioni di volontariato nonostante, come credo sia evidente a tutti coloro che conoscono le nostre iniziative, siamo a tutti gli effetti una organizzazione di volontari».

Nella relazione ai soci Dei Cas ha sottolineato come le modifiche allo statuto non incideranno in alcuna maniera sul patrimonio storico e valoriale della Società Democratica Operaia, ma saranno tese esclusivamente ad un adeguamento alle leggi, nazionali e regionali, degli ultimi decenni.

«Nel corso di quasi 150 anni di vita», ha dichiarato il Presidente, «una associazione, che intende stare al passo con i tempi ed ovviamente con norme e regolamenti che dei tempi sono espressione, ha necessità di adeguare il proprio statuto senza però, come ovvio, abiurare ai propri principi ed ai propri valori». Prima del termine dell’Assemblea c’è stato anche spazio per una aggiornamento ai soci sui lavori di ristrutturazione della sede e del teatro della Società Democratica Operaia.

 

Società Democratica Operaia Chiavenna


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy