Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il Movimento radicale sola alternativa liberale e riformatrice 
La mozione generale approvata a Chianciano lo candida a rappresentare l’elemento di aggregazione di una classe dirigente alternativa a quella responsabile dell’attuale dissesto
Michele De Lucia, Antonella Casu e Bruno Mellano (foto Mihai Romanciuc)
Michele De Lucia, Antonella Casu e Bruno Mellano (foto Mihai Romanciuc) 
03 Novembre 2008
 

VII Congresso di Radicali Italiani

La mozione generale

approvata a Chianciano

 

Il Congresso di Radicali italiani, tenutosi a Chianciano dal 30 ottobre al 2 novembre, udite le relazioni del Segretario e del Tesoriere, le approva.

Il Congresso cade in un momento particolarmente difficile e ancor più drammatico di quel che non dica la politica italiana. Soprattutto – ma non solo – per quanto riguarda le grandi e sempre più gravi questioni della legalità negata, della Costituzione offesa, sostituita da quella “Costituzione vivente” che è tanto incostituita, incostituzionale, sconosciuta, quanto l’unica ad essere vigente; situazione di fatto, trionfo dell’arbitrio, di poteri oligarchici, classisti, corporativisti, corrotti e corruttori, quando non di pretta e consapevole organizzazione criminale.

Questa desertificazione, che avanza da decenni, della legalità repubblicana, di autentici, limpidi, grandi ideali, opprime e degrada ormai il Paese, il territorio, un popolo intero cui viene, di nuovo e da tempo, negato il diritto di “conoscere per deliberare”, negata la stessa libertà di associazione, negato l’apporto di partiti democratici - quali sono prescritti e previsti dall’art. 49 e dall’intera Costituzione scritta - da partiti che come un parastato politico-sociale (appena diversamente che in un non lontano passato) sequestrano, rapinano l’indisponibile bene pubblico, “legalizzando” tali comportamenti, vietando e criminalizzando ogni progetto e proposta che si sospettino possano essere storicamente alternativi, di Rivoluzione liberale, nonviolenta, laica, antitotalitaria.”

Tali valutazioni e analisi sono state trasmesse dagli organi dirigenti del Movimento Radicali italiani e del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito all’attenzione del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che il Congresso ringrazia per aver ad esse corrisposto con parole non formali di attenzione, di apprezzamento e di stima, come del resto aveva già fatto di fronte al grave e prolungato inadempimento degli “obblighi” costituzionali da parte del Parlamento.

Il Congresso - che ha registrato l’avvenuta elezione dopo 18 mesi del Giudice mancante della Corte Costituzionale, risultato del monito del Capo dello Stato, dell’appello della maggioranza assoluta dei Parlamentari e dell’azione nonviolenta radicale - denuncia il persistente impedimento al funzionamento della Commissione parlamentare di vigilanza e di indirizzo sulla radiotelevisione, nonché la qualunquistica liquidazione del problema che finora è arrivata da parte sia del Presidente del Consiglio che del Segretario del principale partito di opposizione.

Il Congresso considera che la possibilità stessa di continuare ad assicurare quella resistenza radicale che ha consentito in oltre mezzo secolo di lotta di conseguire importanti obiettivi di riforma venga oggi sempre più messa chiaramente in discussione dal tentativo di cancellare con la violenza dell’illegalità e della non-democrazia la nozione della storia e delle lotte radicali, i diritti civili, politici e sociali dei cittadini, e saluta la partecipazione in Congresso di tante compagne e compagni che da “radicali ignoti” ne sono stati dirigenti e protagonisti in condizioni spesso di isolamento, rinnovando la tessera radicale per oltre un quarto di secolo.

La chiusura – in corso di avanzato perfezionamento – del Centro d’Ascolto dell’informazione radiotelevisiva – unica organizzazione in grado di assicurare il monitoraggio, il controllo e la conoscenza scientifica dei contenuti e dei tempi delle trasmissione televisive – è soltanto l’atto più recente, di palese inaudita gravità, del processo di soffocamento messo in atto dal regime partitocratrico e corporativo.

Il Congresso ritiene, nonostante le gravi condizioni anche in termini di risorse umane e finanziarie nelle quali versa Radicali italiani insieme alla “galassia radicale”, che proprio il Movimento radicale possa costituire la sola alternativa liberale e riformatrice allo sfascio delle istituzioni e della vita sociale ed economica, e debba perciò candidarsi a rappresentare l’elemento di aggregazione di una classe dirigente alternativa a quella responsabile dell’attuale dissesto. A tal fine chiama a raccolta le energie laiche, liberali, socialiste, federaliste, ambientaliste, democratiche che già si erano iniziate a manifestare nel progetto della Rosa nel Pugno e nel confronto scaturito dall’Assemblea dei Mille post-elettorale, incentrato in particolare sulla libertà di associazione e il collegio uninominale come condizioni per un avvio di reale riforma democratica.

Il Congresso individua nell’obiettivo della istituzione di una Anagrafe Pubblica degli Eletti e Nominati il primo banco di prova per la legalizzazione e moralizzazione della vita pubblica e istituzionale del Paese. Ringrazia perciò gli organi dirigenti per avere incardinato tale iniziativa, investendone già – attraverso anche la mobilitazione dei militanti e delle associazioni radicali – forze politiche e amministratori locali al fine di conquistare la grande riforma che faccia della persona candidata ed eletta il soggetto costitutivo di ogni forma di aggregazione e rappresentanza politica, in tal modo sottratta all'altrimenti inevitabile degenerazione partitocratica della democrazia; uno strumento che, se adottato, potrà rendere conoscibile ai cittadini la documentazione relativa ai comportamenti istituzionali di tutti gli eletti, ad ogni livello: Parlamento, Regioni, Province, Comuni.

Su tale obiettivo, il Congresso impegna gli organi dirigenti a mobilitare in modo prioritario il Movimento al fine di attivare ogni strumento di iniziativa popolare, di democrazia diretta, di interlocuzione politica e istituzionale, e ad aprire la campagna iscrizioni 2009 per reperire le risorse umane e materiali necessarie a questa impresa.

 

 

Confermati Casu, De Lucia e Mellano

rispettivamente Segretario, Tesoriere e Presidente di Radicali italiani

 

Il VII Congresso di Radicali Italiani, riunitosi a Chianciano Terme dal 30 ottobre al 2 novembre 2008, ha eletto Antonella Casu Segretaria Nazionale con 181 voti, Michele De Lucia Tesoriere con 166 voti e Bruno Mellano Presidente con 181 voti.

Hanno ottenuto voti per la carica di Segretario:

Francesco Bertoncello 10, Nicolino Tosoni 8, Armando Crocicchio 1.

Sono stati eletti Revisori dei Conti Giancarlo Scheggi (109 voti), Antonio Trisciuoglio (77 voti), Cecilia Angioletti (74 voti)

 

 

Qui i risultati delle elezioni per il Comitato nazionale

 

 

Fonte: Radicali.it, 02/11/2008


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy