Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Prodotti in pelle. Nuova interrogazione ai ministeri della Salute e dello Sviluppo economico
13 Settembre 2007
 

Il 24 luglio scorso scorso su segnalazione dell'Aduc ho presentato un'interrogazione (5-01340) per chiedere se alla luce di uno studio dell'Istituto federale tedesco per la valutazione dei rischi che rilevava la presenza di bicromato di potassio (un composto allergizzante) nel 57% dei manufatti in pelle presenti sul mercato, il ministero della Salute avesse effettuato come in Germania degli studi adeguati su questa sostanza e, nel caso negativo, se ritenesse di condurli.

L'Aduc riguardo questa notizia aveva consigliato di non comprare prodotti in pelle da venditori ambulanti contro il quali non può essere avviata nessuna forma di rivalsa. L'Unione Nazionale Industria Conciaria (UNIC), a seguito di questo avviso, ritenendosi screditata, ha minacciato di querelare l'Aduc e come reso noto dalla stessa associazione dei consumatori, l'Unic, tramite il proprio studio di avvocati in data 4 agosto ha fatto pervenire presso l'associazione una ricerca della Stazione sperimentale per l'industria delle pelli (SSIP), Ente posto sotto la vigilanza del ministro dello Sviluppo Economico.

Secondo un comunicato dell'Aduc del 12 settembre scorso, la ricerca condotto dall'SSIP sui prodotti delle concerie italiane, riporta che nel 5,1% dei prodotti esaminati è stato trovato il bicromato (cromo esavalente) senza specificare quali e quante aziende siano incluse in questa percentuale. Risulta evidente che l'Istituto italiano ha esaminato solo i prodotti delle concerie italiane mentre quello tedesco ha effettuato una indagine su tutti i prodotti in pelle presenti sul mercato, cioè quelli a disposizione dei consumatori.

Sempre secondo l'Aduc dato che la quota coperta dalle importazioni “made in Cina”, relativa al settore calzaturiero nel 2006, comprese le riesportazioni, è del 98%, che a fronte di consumi interni per 188 milioni di paia di scarpe, 184 milioni (in parte riesportati), provengono dalla Cina e che è indispensabile considerare anche il mercato illegale dei prodotti in pelle -ormai ampiamente diffuso- risulta evidente che i dati riportati dall'SSIP non sono rappresentativi di quanto denunciato a proposito del mercato conciario.

Considerato poi che la ricerca dell'SSIP fatta pervenire all'Aduc dai rappresentanti legali dell'UNIC, risulta indirizzata in data 3 agosto 2007 al Ministro della Salute, ho ritenuto opportuno rivolgere un'ulteriore interrogazione al ministro della Salute e dello Sviluppo Economico per sapere:

- secondo quale procedura un documento di un ente pubblico (SSIP) indirizzato al ministero della Salute è stato acquisito dai legali dell'UNIC e inoltrato all'Aduc;

- se considerato che i dati riportati riguardo l'allarme denunciato dall'Aduc descrivono solo una piccola fetta del mercato conciario (quella relativa ai produttori italiani), non ritengano necessario e urgente svolgere un'indagine più approfondita;

- alla luce dei dati della ricerca dell'SSIP che hanno rilevato la presenza nel 5,1% dei prodotti esaminati di bicromato (cromo esavalente), se non ritengano necessario informarsi su quali e quante aziende siano incluse in questa percentuale.

 

Donatella Poretti

 

Qui il testo della nuova interrogazione


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy