Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Villiam Vaninetti. “Mani in pasta, piedi per terra, menti libere”
26 Gennaio 2019
 

Con la riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, si rimette in marcia anche il Progetto “Mani in pasta, piedi per terra, menti libere”, in particolare l'Area di Educazione Ecologica e alla Sostenibilità.

Le operatrici del Grandangolo riproporranno la loro animazione/attiva agli alunni delle classi “più giovani”, mentre il PandaTeam-WWF ripartirà con i laboratori dedicati alle classi Terze/Prima Media.

Cominceremo con un primo incontro di conoscenza e di informazione, nel secondo si dispiegherà l'aspetto laboratoriale, anche con la costruzione di casette nido per uccelli e bat box, sono infatti i piccoli uccelli, i pipistrelli, le farfalle e gli anfibi i soggetti al centro delle attività proposte alle scuole. Specie animali in difficoltà, più o meno gravi, a causa degli interventi di manipolazione al loro ecosistema apportati dall'uomo e vittime, come tanti altri, dei rapidi cambiamenti climatici, essenzialmente sempre a causa delle manomissioni di carattere antropico.

Il nostro piccolo aiuto per questi nostri fratelli minori, si concretizzerà con la posa di casette nido e di bat box per favorire la loro permanenza e il loro ritorno, la realizzazione di almeno un Giardino delle Farfalle e, nella migliore delle ipotesi, anche di un paio di pozze/stagnetti per richiamare gli anfibi in diaspora.

Abbiamo anche identificato e proposto un'area ideale, secondo noi, per realizzare gli interventi pensati, un angolino del Parco della Bosca che abbiamo già battezzato “La Scuola fra gli Alberi” ...vorremmo fosse il primo di altri spazi consimili, finalizzati ad arricchire la biodiversità del Parco rendendolo sempre più accogliente ed interessante, senza trasformarlo in un giardinetto urbano.

Qualora l'Amministrazione comunale di Morbegno approvasse e appoggiasse le nostre proposte, i mesi di marzo/aprile potrebbero vedere un inusuale via vai di volontari, alunni di età diverse, insegnanti, operatori comunali, esperti di vari mondi faunistici... impegnati nell'arredare la Scuola fra gli Alberi, fino a giungere all'inaugurazione ufficiale che, nei nostri pensamenti, dovrebbe avvenire dopo la metà del prossimo aprile.

Di seguito alla doverosa apertura delle attività, nell'ottobre scorso, con la Scuola Primaria di Campovico, ...con gli amici di ORMA, dalla seconda metà di gennaio siamo in compagnia degli alunni e degli insegnanti della Primaria di Talamona, ci aspettano poi le prime Medie dell'IC “Spini-Vanoni”, per concludere, in febbraio, con le quarte ex Elementari dello stesso Istituto.

Una grande tela da affrescare a più mani, contiamo di farcela attraverso l'impegno di noi tutti “dentro il Progetto”, ma anche con il fondamentale sostegno dei collaboratori “di fuori”.

 

Villiam Vaninetti

Responsabile WWF, Capofila Progetto “Mani...”


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy