Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Scuola di Web Tv Locale: Le botteghe Artigiani Multimediali 
A Borgonuovo di Piuro la Prima rassegna multimediale
01 Giugno 2014
 

Anteprima docufilm Resti e reperti dell'antica Piuro

Cartone animato La leggenda del volto nella roccia

News e video-testimonianze

Mostra

 

 

Sabato 7 giugno 2014 alle ore 15 l'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro in collaborazione con Scuola di Web Tv Locale di Baite presenta la prima “Rassegna Multimediale di lavori realizzati nelle Botteghe Artigiani Multimediali”, presso il Teatro Oratorio di Borgonuovo di Piuro.

Un lavoro molto atteso che ha richiesto un anno scolastico intero per la sua realizzazione: Resti e reperti dell'antica Piuro, un film a carattere documentaristico che fotografa gli anni della Piuro del 1618, distrutta dalla frana; gli scavi archeologici avvenuti negli anni successivi ed i reperti che attualmente si trovano al Museo degli Scavi, allestito nelle sacrestie della chiesa di S. Abbondio di Borgonuovo.

Il docu-film è stato realizzato dai ragazzi della classe quinta della Scuola Primaria di Prosto – Istituto Comprensivo “G. Bertacchi” con il contributo delle loro insegnanti, in particolar modo con il sostegno dell'Ins. Mirella Gallegioni, che insieme ai professionisti della Scuola di Web Tv Locale dell'Associazione Baite di Borgonuovo, hanno partecipato ad un percorso didattico video-informatico innovativo: realizzare un documentario con il fine di conoscere, saper raccontare la storia locale e di apprendere, nel contempo, l'uso e le strategie dei nuovi mezzi di comunicazione.

Il metodo utilizzato nei laboratori è il P.S.P. (prassi-studio-prassi) messo a punto dalla Dr. Laura Merli e dalla Dr. Lucia Gianoli, che velocizza l'apprendimento, contribuisce a rendere più sicuri i ragazzi e favorisce l'interazione collaborativa. Sono intervenuti come esperti anche Paola Balatti ed Enrico Pozzi (area multimediale), Pierangela Brugola (area artistica), Franco Ballabeni (area musicale).

Resti e reperti dell'antica Piuro è stato realizzato nell'ambito del progetto “Qualità della vita in Val Bregaglia: i giovani raccolgono video-testimonianze per un museo interattivo” (1° bando 2013, progetti speciali) sostenuto da Pro Valtellina e voluto dall'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro insieme all'Associazione di promozione sociale Baite, con il patrocinio del Comune di Chiavenna. I sostegni integrativi al momento sono stati assicurati dalla Comunità Montana della Valchiavenna, dal Consorzio BIM dell'Adda, dai Comuni di Piuro, di Villa di Chiavenna, di Mese e dalla Famiglia Pasini Albergo di Piuro.

Partecipano alla rassegna multimediale anche i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Villa di Chiavenna, con lavori sul tema delle Streghe in Valbregaglia, proposto alle scuole dall'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. Alla scuola di Villa di Chiavenna e all'insegnante Patrizia di Francia va il merito di aver dato l'avvio ai contenuti in lingua tedesca sul sito www.walbregagliawebtv.org, il sito di Baite dedicato alle scuole.

Verranno inoltre presentate le prime video-testimonianze che i ragazzi di classe III di Prosto hanno cominciato a raccogliere, interrogando i nonni, alla ricerca di chiavi di lettura per conoscere e comprendere meglio i caratteri culturali attuali presenti sul territorio.

La rassegna mette in luce il valore dei progetti di valorizzazione culturale per la Val Bregaglia citati, che attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani, mirato ad una sensibilizzazione culturale molto ampia e di grande respiro, sprona i giovani e non solo a prendersi cura dei beni culturali e paesaggistici presenti sul territorio per recuperare la memoria storica del recente passato.

Parteciperanno alla rassegna anche lavori di altre classi della Scuola Primaria di Prosto e un graziosissimo reportage realizzato dai bambini di quattro e cinque anni della Scuola Materna di Piuro.

Sarà inoltre possibile visitare la mostra dei disegni e studi preparatori per la realizzazione delle scene del documentario “Resti e reperti dell'antica Piuro” e di altri lavori artistici realizzati nei laboratori della Scuola dii Web Tv Locale.

 

Info: Scuola di Web Tv Locale

Strada di Sarlone, 2

Borgonuovo di Piuro (SO)

 

BAITE Associazione di promozione sociale

Associazione italo-svizzera per gli Scavi di Piuro


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy