Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Milano. Conferenza di Mario Galzigna al Museo della permanente
20 Maggio 2014
 

ARTE, ECOLOGIA DELLA MENTE

Contaminazioni culturali e creazione di valore

Il Presidente Giulio Gallera

Il Direttore Alberto Ghinzani

presentano l'incontro con

Mario Galzigna

Lunedì 26 maggio 2014, ore 18:00

Milano, Palazzo della Permanente

via Filippo Turati, 34

 

 

La Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, all'interno del ciclo di incontri “Arte, ecologia della mente”, presenta l'appuntamento dedicato al Professor Mario Galzigna, che presenterà la sua ultima pubblicazione:

 

Rivolte del pensiero

Dopo Foucault, per riaprire il tempo

Edizioni Bollati Boringhieri

 

introduce il Professor Paolo Mottana

docente di filosofia dell'educazione (Università Bicocca di Milano)

e autore del blog Controeducazione

 

Contenuti di pensiero e forme dell’espressione sono in rivolta quando non accettano di definirsi fuori dai territori favorevoli all’incontro con l’altro e alla conoscenza dell’alterità quella presente in ognuno di noi, quella esterna a noi. In questi territori incontriamo soggetti indocili, capaci di resistere e di contrapporsi ai dispositivi che pretendono di governarli e di assoggettarli: Antonin Artaud, lo “scrittore insorto” (come egli stesso si definiva), Darcy Ribeiro (poligrafo, politico, antropologo), Ronald Laing (padre troppo spesso dimenticato dell’antipsichiatria europea), Timoteo (un grande leader, un grande “cacique” dei Guaranà e tanti altri: libertari e libertini, piccoli e grandi, come Diderot, artisti e pittori, come Magritte e Piero di Cosimo, ma anche poveri, diseredati e folli, capaci, a partire dalle loro vite e dalle loro testimonianze, di sovvertire le regole del gioco. Pensieri e attività creative si contrappongono al potere e alla cultura dell’omologazione quando riescono a dar voce a tutte queste istanze: a inventare nuove tattiche antagoniste, nuovi territori, nuovi attrezzi concettuali – ad esempio la “sintesi disgiuntiva”, di matrice deleuziana e kantiana –, capaci di mettere in scena il conflitto senza le cauzioni rassicuranti dell’etica religiosa e senza le risoluzioni pacificatrici della dialettica. Le radicali poste in gioco di questa prospettiva – fuori da ogni obbedienza “disciplinare”, fuori da ogni giogo istituzionale – sembrano davvero la riapertura del tempo, la reinvenzione del nostro futuro, il destino delle nostre fragili libertà individuali e collettive.

 

 

Mario Galzigna (docente all'Univ. Ca' Foscari di Venezia - Invited Professor, UERJI, Rio De Janeiro) ha insegnato, come epistemologo e come storico delle scienze, in diverse università straniere (Boston, Parigi, Ginevra, Rio De Janeiro). Ha inoltre insegnato in varie scuole di specializzazione in psicoterapia e svolge consulenze, come epistemologo clinico, in alcuni servizi di salute mentale. Ha scritto saggi di storia e di epistemologia su problematiche relative alla salute mentale e alla psichiatria, tra cui: La malattia morale. Alle origini della psichiatria moderna (1992 e 2014), Il mondo nella mente. Per un'epistemologia della cura (2007). Di recente ha pubblicato il saggio Rivolte del pensiero. Dopo Foucault, per riaprire il tempo.

 

La Commissione Artistica

Mariangela De Maria

Roberto Plevano

Stefano Soddu


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy