Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Romanzo d’infanzia di e con Michele Abbondanza e Antonella Bertoni
21 Gennaio 2014
   

Romanzo d’infanzia è lo spettacolo culto di teatro danza della Compagnia Abbondanza-Bertoni, storica rappresentante della danza contemporanea italiana. Pluripremiato e con, all’attivo, più di seicento repliche porta in scena la storia semplice e ineludibile dei rapporti tra genitori e figli e delle relazioni tra fratelli. Sono i due interpreti, attori e danzatori, a rivestire alternativamente tutte le parti, avvalendosi di minimi quanto significativi cambi di gestualità e di trovate estetiche.

Bravissimi e convincenti nel loro attingere ai ricordi d’infanzia, alle piccole e grandi schermaglie tra fratello e sorella, ai complotti contro i genitori, magari per evitare un giorno di scuola, finendo a correre per i prati, inventandosi l’amico-gigante o a rifugiarsi in un cimitero, per ingannare la paura ed esorcizzare quell’altro spauracchio tipico dell’infanzia che è la morte e le sue misteriose implicazioni. Tutto con leggerezza. Ci si commuove, è vero, ad assistere a questo spettacolo, ma si ride anche, tanto è permeato di tenerezza e di suggestioni che toccano nel profondo. Anche le parti che riguardano i genitori e il loro rapporto con i due bambini sono di grande impatto: le quotidiane distrazioni, quel non capire il mondo di sogni dei propri figli, quella scarsa attenzione ai loro discorsi e alle loro fantasie, presi come a volte sono gli adulti nella stringente realtà della vita, tutta densa di impegni e doveri e tempi scanditi.

Abbondanza e Bertoni danzano con la consueta maestria; una danza che sembra nascere da dentro senza sforzo apparente, dettata dai moti dell’anima; dolce e poetica, poi a tratti veloce e sincopata, nell’alternarsi di scene tenere e umoristiche ad altre di intensa drammaticità (vedi il saluto accorato fra i due fratelli).

Romanzo d’infanzia, passato alla “Stagione teatrale sondriese 2011”, è stato riproposto lo scorso 16 gennaio a Tirano; grazie al fatto che si fondi su una formula più narrativa di quanto normalmente avvenga nel teatro danza, la fruizione risulta immediata e adatta anche e soprattutto (come raccomandano gli interpreti) ai bambini. È comunque uno spettacolo dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore, come amano definirlo Abbondanza e Bertoni.

 

Lo spettacolo andrà ora in replica per alcuni istituti scolastici che l'hanno prenotato.

 

Annagloria Del Piano

 

 

ROMANZO D’INFANZIA

Interpreti: Michele Abbondanza e Antonella Bertoni

su testo e drammaturgia di Bruno Stori

Regia di Bruno Stori e Letizia Quintavalla

Parte testuale fuori campo di Silvano Pantesco


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy