Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Concorso dei formaggi: premiato il Bitto della Val di Lei e quello di Pescegallo 
Alla 100ª Mostra del prelibato formaggio e XVII Fiera Regionale dei Prodotti della Montagna Lombarda in corso a Morbegno
12 Ottobre 2007
 

Una larga partecipazione, rappresentativa del settore lattiero-caseario dell’intera provincia, ha caratterizzato il concorso dei formaggi abbinato alla Mostra del Bitto 2007 che vivrà il suo momento clou domenica mattina, alle ore 12, con la premiazione dei vincitori che si svolgerà sul palco posto al centro della “Piazza dei Sapori”. Oggi, intanto, le giurie che nei giorni scorsi hanno assaggiato le partite di formaggio presentate dai produttori hanno reso note le classifiche ufficiali del concorso. La giuria presieduta da Roberta Lodi, fra i 52 partecipanti, per il Bitto 2007 ha premiato il casaro Domenico Vaninetti del Crotto Val di Lei, al secondo posto Flavio Mazzoni dell’Alpe Piazza di Albaredo, al terzo Mirco Bertolini dell’Alpe Gavedo, in Valtartano, al quarto Alfio Bianchini di Piane-Sasso Chiaro, nel comune di Caiolo, e infine Franco Milesi dell’Alpe Olano, nel territorio di Cosio Valtellino. Per questa edizione l’Associazione Produttori Valli del Bitto ha organizzato un concorso riservato al Bitto di 15 mesi prodotto dai propri associati. Il primo premio è andato a Giuseppe Giovannoni delle Foppe di Pescegallo, il secondo a Piero Acquistapace dell’Alpe Varrone, il terzo a Sonia Marioli dell’Alpe Cavizzola, il quarto a Fortunato Maffezzini di Trona e infine il quinto a Samuele Martinoli di Bomino.

 

Le forme di Valtellina Casera, nelle tre stagionature, di Latteria e di Scimudin sono state assaggiate da una giuria presieduta da Fides Marzi. Per il Valtellina Casera di 70-179 giorni il primo posto è di Francesco Miotti della Latteria Sociale Valtellina di Delebio, il secondo di Danilo Mazzocchi della “Cascina Margherita” di Bormio e il terzo di Stefano Franzini della Latteria Sociale di Chiuro. Francesco Miotti della Latteria Sociale Valtellina è risultato vincitore anche nella categoria riservata al Valtellina Casera con una stagionatura di 180-299 giorni. Dietro di lui Bruno Maffezzini della Fiorida e Stefano Franzini della Latteria Sociale di Chiuro. En plein per la Latteria Sociale Valtellina che con il casaro Francesco Miotti ha vinto anche con il Valtellina Casera di oltre 300 giorni, davanti a Mauro Bernoi di Colavev Valtellina e a Stefano Franzini della Latteria di Chiuro.

Quest’ultima, sempre con il casaro Franzini, ha vinto per il Latteria battendo Alfredo Mazzoni della Cooperativa Allevatori Alto Lario e Mauro Bernoi di Colavev. Infine nella categoria riservata allo Scimudin ha vinto Pierantonio Baruta della Latteria di Chiuro seguito da Danilo Mazzucchi della “Cascina Margherit”a e da Sergio Angelini della Fiorida.

 

I verdetti sui migliori formaggi dell’anno non sono ancora finiti, poiché è molto atteso il responso della giuria dei bambini, la novità introdotta l’anno scorso, che assaggerà Bitto e Valtellina Casera nella giornata odierna per stilare una specialissima classifica.

 

Oggi, la Mostra del Bitto ha iniziato la sua seconda giornata, quella tradizionalmente dedicata alle scolaresche, sotto il segno di bambini e ragazzi. Sono oltre tremila quelli che la stanno visitando e che partecipano alle diverse iniziative appositamente organizzate per i più piccoli. Per tutti gli altri visitatori non mancano le proposte: dagli stand espositivi alle degustazioni, dalle aule didattiche alle lavorazioni in diretta fino agli spettacoli che caratterizzeranno in particolare questa serata di venerdì. A partire dalle 21 si esibirà la Bandella di Morbegno e, subito dopo, saranno risate garantite con Urbano Moffa di Cabaret Café. Musica e cabaret per trascorrere una piacevole serata in fiera assaporando lentamente tutto ciò che l’edizione del centenario offre.

 

Emanuela Zecca


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy