Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Cosa bolle in culdera
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Codice a simboli” per i formaggi valtellinesi 
Una sorta di “codice a barre” perché il consumatore sappia subito di che formaggio si tratta
15 Gennaio 2007
 

Sia in alpeggio che in latteria mi capita, per necessità tecniche occasionali, di produrre dei formaggi molli quadrati che chiamo “taleggi” ma che neanche lontanamente assomigliano al classico Taleggio della Valsassina (siccome questo è stato detto da una valsassinese di Premana, ho accettato la critica…). Uno di questi formaggi quadrati l’ho venduto al signor Ezio, il quale dopo averlo mangiato mi ha detto che, essendo un formaggio grasso, non poteva più acquistarne dato che ha il colesterolo alto. È stato inutile spiegargli che, pur essendo molle, in realtà era un formaggio semigrasso. Il cliente insomma, ha confuso l’aspetto con il contenuto.

Allora mi sono chiesto se, oltre al numero progressivo e al mese di produzione, non fosse necessario “inventare” qualche sistema per far riconoscere immediatamente al consumatore, che tipo di formaggio ha davanti e aiutarlo nella scelta salutistica e/o “dietetica”.

Oramai per verificare l’autenticità di qualsiasi prodotto occorre conoscerne la tracciabilità e la rintracciabilità. Due concetti intuitivi, ma difficili da spiegare: il primo sta a significare il percorso che ha fatto quel tal prodotto, il secondo la stessa cosa, ma a ritroso. Per capirci: se ad un bambino dopo aver mangiato un pezzo di formaggio acquistato al supermercato gli viene il mal di pancia, l’autorità competente leggendo le informazioni contenute in etichetta, risalirà al produttore e farà le opportune indagini. Il codice a barre impresso su qualsiasi “scatola” sottostà, praticamente a queste due opzioni. Ma sui formaggi d’alpe per ora questo strumento internazionale non è ancora usato…

Ecco perché occorre fare qualcosa per il cittadino, consumatore di questi prodotti. Ad esempio per il formaggio Grasso d’alpe, io metto sopra al numero del mese di produzione, che già è posizionato sopra il numero progressivo della forma, uno zero. Per quello Semigrasso, metto un trattino. Per quello Magro, niente. Per il formaggio Grasso contenente latte di capra, metto due zeri. Per il Semigrasso contenente latte di capra, metto due trattini. Per il Magro contenente latte di capra (se mettiamo solo 1/3 di latte intero di latte di capra, possiamo ancora definirlo “magro”?), metto un trattino, ma sotto i numeri obbligatori per legge. Semplice, no? Se non vogliamo, ingarbugliare ancora di più la faccenda, si potrebbe usare questo semplice sistema, solo per i formaggi di montagna che non hanno la DOP. E quindi per tutti i formaggi di montagna prodotti nell’Unione Europea.

E se vi sembra che con questo sistema si faccia confusione con il codice a barre, usiamolo almeno nelle nostre Valli. Il tempo che è galantuomo, il consumatore, il mercato, ci diranno se è stata un’idea buona.

Dalla foto, mi sapete dire che tipo di formaggio stareste …pregustando?

 

Alfredo Mazzoni


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy