Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Le erbe e i formaggi della Val Brembana sposano i vini del territorio 
Ritorna “Erbe del Casaro”: dal 25 maggio la quarta edizione
21 Maggio 2013
 

Olmo al Brembo – Sull’onda del successo riscontrato negli anni precedenti, arriva alla quarta edizione “Erbe del Casaro”, un percorso enogastronomico ricco di attività dedicate alle erbe spontanee e ai formaggi bergamaschi che si svolgerà da sabato 25 maggio a domenica 6 giugno con l’organizzazione di Altobrembo (www.altobrembo.it) e la collaborazione del Consorzio Tutela Valcalepio e del Consorzio Tutela Moscato di Scanzo. Il programma dei tre week-end è intensissimo e coinvolge numerose località dell’Alta Valle Brembana, come ben spiegato sul sito www.erbedelcasaro.it.

La “Mostra delle erbe e delle piante spontanee della Val Brembana” è in programma sabato 25 e domenica 26 maggio presso l’Antica Segheria Pianetti, info-point di “Erbe del Casaro”, lungo la strada provinciale per il Passo San Marco. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Orto Botanico “Lorenzo Rota”, vedrà esposte una grande varietà di piante ed erbe spontanee della Valle Brembana e gli operatori dell’orto botanico saranno sempre presenti e disponibili per illustrarne caratteristiche, utilizzi e curiosità.

I buongustai e tutti gli amanti delle genuine realtà gastronomiche locali avranno a disposizione tre fine settimana, dal 25 maggio al 9 giugno, per scoprire e apprezzare le eccellenze casearie e i sapori della tradizione della Val Brembana, compresi i vini della Valcalepio e i Moscati di Scanzo.

L’importante novità di questa quarta edizione di “Erbe del Casaro” sarà proprio la collaborazione con i Consorzi vinicoli della Bergamasca: il Consorzio Tutela Valcalepio e il Consorzio Tutela Moscato di Scanzo. Entrambi i consorzi saranno presenti in due occasioni in particolare: ad Averara sabato 1° giugno per “Formaggi di…vini” e a Santa Brigida domenica 9 giugno per “Il salone dei formaggi brembani e dei vini della Bergamasca” (in entrambe le occasioni sarà quindi possibile gustare i pregiati vini bergamaschi). Sabato 1° giugno saranno presenti anche le seguenti aziende: Bertoli Angelo (Castelli di Calepio), Faletti Cavalli (Villa di Serio), Cattaneo Pierangelo (Zandobbio), De Toma (Scanzorosciate), Fejoia (Scanzorosciate), Il Cipresso (Scanzorosciate), Il Francès (Scanzorosciate), Magri Sereno (Scanzorosciate), Pedrinis (Carobbio degli Angeli), in abbinamento alle eccellenze casearie della Valle Brembana, in un abbinamento che mette in risalto tutti i sapori del territorio di Bergamo. Prenotazione a info@altobrembo.it o 348 4880311.

La rassegna vede coinvolti anche una dozzina di ristoranti della zona. Durante tutto il periodo i ristoranti aderenti proporranno un menù ai propri clienti dedicato alle erbe tipiche delle zone di montagna abbinandoli ai vini Valcalepio e Moscato di Scanzo.

I ristoranti aderenti sono: “Il Tagliere” di Santa Brigida; “Hotel Milano” di Piazzatorre; “Sole” di Mezzoldo; “Rustica” di Piazzatorre; “Ristorobie” dei Piani dell’Avaro, Cusio; “Piazza Brembana” di Piazza Brembana; “Coira” di Santa Brigida; “Rifugio Passo San Marco 2000” di Mezzoldo; “Rifugio Monte Avaro” dei Piani dell’Avaro, Cusio; Ostello di Cassiglio; “Edelweiss” di Santa Brigida; Rifugio “Il Trifoglio” di Valtorta; Gastronomia “Pasticci e capricci” di Piazza Brembana (piatti da asporto).

Angelica Cuni e Enrico Rota, rispettivamente presidenti del Consorzio del Moscato di Scanzo e del Consorzio Valcalepio, hanno voluto sottolineare come anche in questa occasione si è voluto dimostrare l’effettiva possibilità di fare rete, ad esclusivo vantaggio del nostro territorio che trova nelle erbe, nei formaggi e nei vini, prodotti unici ed irripetibili al di fuori della nostra provincia.

 

Altobrembo


Foto allegate

Formaggi della Valle Brembana
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy