Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
A2020. Linkucina, scuola e laboratorio di degustazione fino a primavera
14 Febbraio 2011
 

Il progetto “Link-Collegamenti in Campo” di Associazione VentiVenti propone Linkucina, una rassegna di cinque incontri e laboratori con esperti di alimentazione ed educazione al gusto, cuochi e produttori dell’associazione SlowCooking, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di prodotti e tradizioni gastronomiche del nostro territorio ed informare e sensibilizzare sulle tematiche dell’alimentazione.

Il programma, con due incontri “teorici” e tre di “laboratorio/degustazione”, prende il suo avvio lunedì 21 febbraio e per altri quattro lunedì di seguito, fino al 21 marzo, ci porterà tra Talamona, Morbegno e Delebio, a ragionare su stili alimentari, benessere in cucina, educazione sensoriale, storia della nostra tradizione regionale e locale, metodi di produzione e trasformazione, cultura gastronomica del territorio.

Il primo appuntamento di lunedì 21 febbraio 2011, dal titolo “Alimentazione e benessere” è con Ivana D’Angeli, nella sala del Museo Civico di Morbegno, alle ore 20:30. Esperta in Medicine Biologiche, relatrice per il Movimento Consumatori di Lecco in serate divulgative e corsi teorico-pratici di cucina naturale e vegetariana, dal 1985 svolge attività di Educazione Alimentare, volta a sensibilizzare e a far acquisire conoscenze utili sull’importanza di una sana e corretta alimentazione per il mantenimento della propria salute e del proprio benessere psicofisico.

l secondo appuntamento “teorico” è previsto per lunedì 14 marzo, sempre al Museo di Morbegno, con Rossano Nistri , studioso di storia dell’alimentazione ed esperto di educazione al gusto.

I tre incontri/laboratori verranno introdotti da Maurizio Vaninetti, ristoratore e Presidente di SlowCooking, che presenterà alcune aziende agricole locali, fornitrici della rete SlowCooking, proponendoci la conoscenza delle eccellenze del territorio dal racconto diretto dei produttori e dalla degustazione dei prodotti stessi o di piatti realizzati con quelli. SlowCooking ha supportato con il suo interesse il progetto “Link-Collegamenti in campo” fin dal suo concepimento, coerentemente col suo obiettivo primario, che consiste, come per “Link”, nell’attivare una vera e propria rete di relazioni e di scambi tra ristoratori, produttori e trasformatori dei prodotti alimentari del territorio e consumatori.

Il primo incontro-degustazione si terrà a Talamona, nella nuova Casa della Cultura, lunedì 28 febbraio con Marcel Zanolari e Davide Fasolini (Dirupi) che ci proporranno un riflessione sulla “Naturalità nel vino”; lunedì 7 marzo ci sarà nella Sala del Capitolo in S. Antonio a Morbegno, il secondo incontro con Piero Roccatagliata dell’Azienda “Il Cembro” sul tema dei “Cereali minori”; ultimo appuntamento con l’inizio della primavera, lunedì 21 marzo, presso la Biblioteca Civica di Delebio, dedicato ai “Formaggi di capra orobica” che conosceremo grazie all’allevatore Giuseppe Giovannoni.

Per i tre incontri con degustazione, è richiesta l’iscrizione (max 40 persone) con contributo di euro 10 a serata (euro 25 per tutti e tre).

 

Per informazioni e iscrizioni contattare

la Segreteria Link/A2020 al 340 1422233

o all’indirizzo e-mail link@a2020.it

 

Associazione VentiVenti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy