Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Solaria, la pioggia non guasta la festa 
Si chiude al coperto con una maxi jam session il primo evento di Fortemente
21 Giugno 2009
 

Lo spauracchio di tutte le manifestazioni estive, la pioggia, non rovina la festa di “Solaria”, evento che ha aperto a Castello Masegra il cartellone di Fortemente e Comune di Sondrio. Iniziata alle 11 del mattino sotto un sole cocente che è stato possibile osservare con li telescopio degli Astrofili Valtellinesi, la manifestazione è proseguita nel pomeriggio con i laboratori d’arte di Simona Cao e Franchina Carzaniga che hanno permesso ai bimbi di costruire con materiali semplici piccoli soli di grande creatività, uno dei quali diventerà il logo della prossima edizione.

Nella sala delle colonne è stata inaugurata poi la mostra fotografica collettiva “Ritrarte”, realizzata dagli allievi del fotografo Raffaello Di Lorenzo che rimarrà aperta fino al 1° luglio negli attuali orari di accessibilità al castello (sabato e domenica 10-12 e 14-17 o su prenotazione a Fortemente, 340 9050033)

Alle 18, per l’aperitivo musicale con vini bianchi offerti dalla società agricola Zanotelli di Cembra (TN), la raffinata esibizione di Trio Rabarbaro (Ramona Acquistapace, voce; Tiziano De Bernardi, chitarra), con le loro canzoni internazionali interpretate con gusto e swing e il trip hop solare di In The Bumbag (Alex Stangoni, chitarra e basso; Federica Zamboni, voce e effetti; Dj Maybez) che ha catturato i primi incuriositi ascoltatori grazie allo splendido suono del palco messo a punto dal fonico Luca Zugnoni.

Alle 20 la gettonata degustazione allestita da Degustibus con vini rossi Valtellina DOC della Cantina di Villa in abbinamento a formaggi locali e quindi, mentre il Castello cominciava a popolarsi, via alla musica gitana del sestetto italo-ispano-tedesco Bilingüe (Davide Napolitano Gil, voce e chitarra; Claudio Battiloro e Helmut Nölker, percussioni; Fabrice “Daphonque” Koch, basso; Martin “Mädde” Sauer, batteria; Luca Napolitano Gil, chitarra) mistura caliente di rumba, flamenco e funk che ha coinvolto subito il pubblico. Il momento di massima affluenza al Masegra si è avuto tra le 21 e le 22 con il blues degli Alligator Nail (Stephanie Ocean, voce; Simone Boffa chitarra; Giorgio Peggiani, armonica; Marco Xeres, basso; Paolo Xeres, contrabbasso) espressione solare del sound colorato e allegro di New Orleans, sostanziato dalla splendida voce grintosa e dai travestimenti della cantante, che ha portato l’eccitazione all’apice per l’arrivo di Circo*Abusivo. Il sestetto doc (Alex De Simoni, voce, fisarmonica, tromba e giocattoli; Michele Rusmini, chitarre; Karim Caelli, violino; Renato Acquistapace, trombone e bassotuba; Marco Xeres, basso e contrabbasso; Paolo Xeres, batteria e percussioni) che tremare il mondo fa ha creato in pochi minuti un magma ribollente di turbo folk a base di musica balcanica e mille altre influenze sonore, con la gente a ballare sotto il palco, solo in parte raffreddato da un’acquazzone. Dopo un breve momento di riorganizzazione per mettere al riparo gli strumenti – e ciò dimostra l’imprescindibilità di avere un palco coperto al Castello – il concerto è proseguito al piano di sopra con una trascinante jam session che ha coinvolto anche Bilingüe e Alligator Nail in una vera festa solare al coperto fino a notte inoltrata, chiusa dal dj set balcanico di Due Coni.


Fortemente manda in archivio la prima “Solaria” con grande soddisfazione. «Credo» commenta il presidente Raffaello Di Lorenzo «che stanotte siamo riusciti a creare qualcosa di importante. Un evento sicuramente perfettibile, ma che vorremmo diventasse un punto fisso d’esordio per il calendario estivo. Vorrei ringraziare coloro che ci hanno aiutato a organizzarlo, in primis l’assessore alla Cultura Marina Cotelli, vicina al progetto sin dal suo stato di idea, ma anche musicisti, aziende, associazioni e volontari che hanno aderito con entusiasmo, passione e competenza all’iniziativa. Tra di loro, chi ha saputo fornire un’accoglienza “solare” dal punto di vista enogastronomico come l’Enoteca Golateo, il Ristorante Masegra e la Cantina di Villa, la società Andytimes che ha presentato un progetto innovativo come il qr-code, che permette di visitare il nostro sito web anche con un videofonino.

Non da ultimo, ringraziamo tutti gli intervenuti per l’estrema civiltà dimostrata. Si sono divertiti, hanno ballato facendo festa al Castello e non abbiamo dovuto raccogliere una sola carta per terra. Un segno importante anche questo».


Il programma di Fortemente prosegue ora il 4 luglio con il superconcerto dei Quintorigo, formazione di archi, corde e voce che mischia classica, jazz, rock e blues in un contesto sonoro affascinante. In apertura ci sarà la performance di danza e percussioni “Meeting Point 6” con Marcella Fanzaga, Robert Eugene e Dudu Kwateh, i docenti del laboratorio MD LAB che si terrà dal 2 al 5 luglio sempre qui al Castello organizzato da Hasta e Basta e al quale sono ancora aperte le iscrizioni. (info 349 1323008 o 339 1272166 erika.amedeo@libero.it)


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy