Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Zone d'Ombra
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
ScaccoMatto, il nuovo album degli Alia
27 Gennaio 2015
 

Gli Alia sono un duo rock di Sondrio, formato da Andrea Dell'Anna, voce e autore di musiche e testi, e Piero Potzolu, vera icona del rock valtellinese quale membro storico dei mitici S.N.P., traduttore di emozioni, polistrumentista e artefice del suono dietro la consolle.

Dopo la pubblicazione, nel lontano 2007, del demo Alia 2007 e un lungo periodo di pausa, nella primavera del 2012 i due riprendono la registrazione di alcune nuove canzoni. E, dopo oltre due anni di lavoro, a fine dicembre 2014 viene pubblicato il disco dal titolo Scacco Matto, composta da 10 brani inediti.

Il disco è centrato anche questa volta sul binomio-contrasto tra la voce melodica di Andrea e le chitarre taglienti di Piero, che creano un suono prettamente rock, molto più definito e maturo rispetto alla precedente prova. Sempre graffiante ma nello stesso tempo patinato e curato, grazie all'aggiunta di una spruzzata di elettronica nella batteria e nelle tastiere.

Molta attenzione è stata dedicata ai testi: "Mi fa paura solo il buio" è il racconto in prima persona di un neonato che viene gettato in un cassonetto subito dopo la nascita e viene poi ritrovato; "Il vento soffia forte verso te" è il dialogo tra uno stupratore e la sua vittima; "Rosso giallo verde" è la liberazione dal vizio del fumo (inteso come esempio di ogni forma di dipendenza); "Non mi venderò più" è la sida a non mollare, la voglia di rivincita nonostante la presa d'atto dei propri difetti e dei propri limiti.

L'opera, rilasciata con licenza Creative Commons, può essere ascoltata nonché scaricata legalmente e gratuitamente dal sito www.jamendo.it, piattaforma n. 1 di musica libera che raccoglie migliaia di artisti di tutto il mondo.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy