Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gli inediti dei giovani poeti alla Casa della Poesia di Milano 
a cura di Barbarah Guglielmana
12 Febbraio 2014
 

Scrivere non è salvare, le mani

chiamano a raccolta e si vorrebbe credere

a tutte

o a nessuna.

 

Siamo prescritti alla deriva, ripete

il mappamondo mentre si gratta

i continenti dalla schiena.

*

(Dalla finestra su Wagner anche stanotte

la sconosciuta si è affrettata

in silenzio,

ma non ha fatto domande

mi ha guardato dormire, dal vetro...

“la morte è un taschino bucato, immemore

senza misura.

Chi resta

ci raccoglie dal fondo, aspetta che ancora

qualcosa ci trattenga al futuro”)

*

La cura è togliersi dall’aldilà, non

tracimare.

Inchiodare cartilagini e gambe

alla terra.

 

(Damiano Scaramella)

 

 

Li abbiamo letti e poi riletti, a mezzanotte e anche dopo, ancora altre volte – tanto tanto sono belli belli e tanto tanto sono tremendi tremendi i versi di Scrivere non è salvare del giovane poeta Damiano Scaramella, classe 1990, di Palestrina (RM) con cui lo stesso ha aperto la sua partecipazione al reading del 25 gennaio alla Casa della Poesia di Milano, nell’incontro dal titolo “Il silenzio dell’ignoranza e la voce della poesia”. Scaramella, vincitore nel 2006 del primo premio al concorso di poesia Under 29 con “Computa gli spazi e poi disperdili”, ha partecipato con alcuni suoi scritti al reading, scritti che fin dalla prima lettura e dal primo verso fino all’ultimo mi hanno tenuta sulle spine ad ogni spigoloso passo, sospesa all’ascolto e all’ammirazione ad ogni punteggiatura dell’anima, alla buona invidia e a diventare sua immediata fan, e a riceverne al termine in un inchino di complimenti gli stessi suoi palpiti nei fogli ciclostilati, piegati e accarezzati dalle sue mani, come dono quasi ingenuamente sorpreso.

Questo nuovo incontro organizzato presso la Casa della Poesia nella splendida Palazzina Liberty in Largo dei Marinai d’Italia a Milano, ad apertura del nuovo anno poetico, a cura degli stessi poeti fondatori del Circolo, Tomaso Kemeny, Giancarlo Majorino, Roberto Mussapi, ha visto la partecipazione insieme dei poeti Donatella Bisutti, Adele Desideri, Amos Mattio, Claudia Azzola, Alessandra La Gauche Frison, Simonetta Longo, Silvia Agliotti, Paola Pennecchi, Fabio Prestifilippo, Federica Negri Guglielmina, Silvia Venuti e Barbarah Guglielmana.

Alla serata si è abbracciato magicamente un buon pubblico, attento e appassionato di poesia, fatto di amici dei poeti e di sconosciuti agli stessi, con la medesima attenzione e lo sguardo curioso che si è lasciato catturare dai versi dei mondi rappresentati sull’animo del viso di ogni scrittore, con l’aggettivo che lo contraddistingueva e con le smorfie con cui tenta di affrontare il proprio mondo, che è anche il nostro certe volte.

A seguire, dopo uno stuzzicante aperitivo, i Canti Orfici di Dino Campana letti con serietà dall’attore Franco Sangermano, e a chiudere un originale video a cura di Giorgio Longo omaggio allo stesso Campana, video che se inizialmente sembrava perdersi nella musica di fondo poi acquistava ancora più forza comunicativa ed espressiva con la stessa, facendoci volare tutti davvero fuori dal silenzio dell’ignoranza e nella voce alta della poesia.

Nello spazio Liberty a scenografia le mostre fotografiche di Enrico Cattaneo e dello svedese Lars Ohlson con immagini della Palazzina, di quando tutti noi si aveva qualche anno di meno e con noi che dal passato prendiamo spunto per il futuro.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy