Mercoledì , 12 Dicembre 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Andrea Gusmeroli. Festa del Chisciöl, una “Prima” di grande successo! 
La due giorni dedicata al piatto tipico tiranese ha portato ottimi risultati
31 Maggio 2009
 

C’è voluto qualche giorno per valutare l’esito del primo evento enogastronomico del fitto calendario, ormai estivo, valtellinese, ossia la Festa del Chisciöl che ha animato Tirano il 23 e 24 maggio scorsi. Un evento pensato per gli amanti della buona cucina che hanno potuto regalarsi un pranzo o una cena creata attorno al piatto tradizionale della cucina tiranese, il Chisciöl, frittella di grano saraceno e formaggio Casera, le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Protagonisti dell’evento ideato dalla Confraternita del Chisciöl e dei vini del tiranese, i ristoratori di Tirano e dintorni associati alla Confraternita che per un fine settimana hanno proposto alle centinaia di turisti e “gastronauti” accorsi a Tirano le loro migliori specialità, prendendo come spunto la degustazione del Chisciöl per poi ampliare l’offerta con altre golosità.

L’obiettivo di valorizzare la cucina tiranese ed i ristoranti è stato centrato in pieno, Tirano infatti sconta una immagine per quanto riguarda la ristorazione non coerente con la realtà, certo non ci saranno dei locali “stellati”, ma il livello della cucina è sicuramente ottimo, la Festa è stata un’occasione forte anche per valorizzarla.

Interessante è stato anche il programma collaterale fatto di visite guidate a cura dell’associazione Guide di Valtellina, di un tour per le vie di Tirano a caccia di scatti con il fotografo Ivan Previsdomini le lezioni di cucina organizzate in Vineria, insomma un quadro completo per una “prima volta” che lascia ben sperare per il futuro.

Qualche giorno ci è voluto per sentire i commenti dei protagonisti e soprattutto la voce dei ristoratori che per la maggior parte hanno visto incrementare notevolmente la clientela per altro proveniente da fuori città, l’occasione per presentarsi a nuovi potenziali clienti.

Non sono ovviamente mancate alcune piccole pecche, come un servizio di trasporto da Tirano verso le cantine che erano visitabili, ma l’esperienza aiuta a fare meglio, e già si guarda al prossimo anno con rinnovato entusiasmo e nuove idee, il periodo con ogni probabilità sarà lo stesso, il weekend del 22-23 maggio 2010.

La stagione golosa a Tirano non è certo finita e già si guarda al fitto programma estivo coordinato dalla Proloco che culminerà il 7-9 agosto con la Sagra del Chisciöl, evento popolare che abbina all’enogastronomia l’animazione musicale nella bella e verde cornice del Parco degli Olmi.

 

Andrea Gusmeroli

p. Valtellina Turismo


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.3%
NO
 26.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy