Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Le montagne divertenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Le Montagne Divertenti” cercano braccianti per il nuovo bivacco all'alpe Montirolo (m 2137)
28 Giugno 2008
 

Per le giornate di domenica 29 giugno, sabato 5 e domenica 6 luglio Le Montagne Divertenti ha organizzato le giornate per risistemare e destinare a bivacco il casèl del lacc' dell'alpe Montirolo superiore, in Val Fontana.

Un nuovo bivacco, sempre aperto ed incustodito, lassù alle pendici del Pizzo Calino, in una posizione strategica sia per l'Alta Via della Val Fontana, sia per l'ascensione al Calino stesso. La struttura sarà intitolata al grande scienziato-alpinista Bruno Galli-Valerio, fra i principali esploratori della regione a inizio '900.

Il materiale necessario verrà fornito dal Comune di Chiuro, che si è dimostrato sensibile e interessato a questa nostra iniziativa.

 

SISTEMAZIONE DEL SENTIERO. Il ritrovo sarà alle ore 6 di domenica 29 al primo tornante sterrato (m 1500 ca) della strada che porta al Pian dei Cavalli in Val Fontana (cioè noi iniziamo allora coi lavori, e anche se volete aggregarvi in seguito, sarete i benvenuti: ci trovate lungo il sentiero per l'alpe). Qui guaderemo su una passerella (un asse di legno - occhio a non cadere!) il torrente fontana ed inizieremo le opere di ripristino e pulitura del sentire che porta all'alpe Montirolo (rimozione di massi, rami ed infestanti, segnalazione con ometti di pietra). Il sentiero sale sulla sponde meridionale della valle con direzione S-N, seguendo gli ometti che man mano costruiremo.

 

CHI VOLESSE AIUTARCI È IL BENVENUTO, meglio se armato di un qualche utensile (scure o sega o forbice da potare o falcetto o zapùn).

 

TRASPORTO MATERIALE E MESSA A PUNTO DEL BIVACCO. Il sabato e la domenica successivi “viene il bello”. Porteremo da Selva all'alpe, “a spalla” gli assi e il materiale necessario per la ristrutturazione del bivacco (+700m di dislivello, ore 2), quindi inizieremo gli interventi.

Materiale necessario (alle cui spese provvederà per intero il Comune di Chiuro):

30 mq di tavole di larice ben secche (spessore 25 mm, lunghezza 5 m, per un totale di circa 0.75 mc);

foglio di guaina traspirante;

chiodi: 1 pacco da 60mm + 1 pacco da 70 mm + 20 chiodi da 180mm;

n. 4 cerniere complete da murare per la porta;

n. 2 catenacci.

L’intervento consisterà nel sovrapporre ai travetti esistenti, valutati ancora efficienti, un assito di larice sormontato da una guaina impermeabile/traspirante, quindi il riposizionamento del manto originale di copertura in piote locali.

Verranno ricostituiti quei brevi tratti di muri sconnessi o caduti in prossimità dei travi di colmo e di radice, a secco come in origine, senza aggiunta di malte. Si provvederà alla costruzione e alla posa di una nuova porta, ora mancante. Sul piano di calpestio interno, in sassi e ciottoli, verrà realizzata una intercapedine in lastre di pietra posate su opportuni appoggi. L’acqua che sgorga naturalmente da sotto il muro a monte, non eliminabile, verrà così canalizzata sotto il nuovo pavimento e portata all’esterno come in origine (sorgente).

Con poche e semplici piantoni e tavolati verranno realizzati tre posti letto.

Il tutto sarà eseguito nel rispetto totale dell’esistente, non stravolgendo minimamente la struttura originaria del manufatto (cfr. particolari nelle due foto allegate in calce, ndr) il quale, tra l’altro, conserverà la memoria del suo passato e della sua funzione originaria.

 

Cari amici delle Montagne Divertenti, vi aspetto per lavorare tutti assieme in queste tre giornate.

 

Beno e Le Montagne Divertenti


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy