Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Hard Candy di Brian Nelson
08 Dicembre 2015
 

Urticante. Disturbante, fors'anche discutibile. Un cazzotto in pieno stomaco, anzi nella coscienza e nell'anima. Hard Candy di Brian Nelson, sconsigliabile ai minori di 14 anni, spiazza la platea rovesciando il topos: la vittima, Hailey, che diviene aguzzino, anzi aguzzina, in quanto la quindicenne, contattata via chat da Jeff, trentaduenne fotografo di moda, si rivelerà abile manipolatrice e crudele torturatrice psicologica (in primis).

L'ambiguità regna sovrana; i confini sono labili, liquidi, magmatici. Chi è chi nel ribaltamento dei ruoli? Fino a che punto si confondono e s'intrecciano realtà e menzogna? E la verità dove dimora? Il gioco è strenuo ed estremo.

Il lupo viene fagocitato da Cappuccetto Rosso: chi è l'orco (o l'orchessa)? E quali abiti indossa il diavolo? A tratti gli scenari si fanno disgustosi – la presunta castrazione, l'impiccagione-non impiccagione – sino allo splatter puro, alla visione morbosa (vedi la lezione cinematografica di Michael Haneke: echi di Funny Games e di Niente da nascondere, nel segno della virtualità e della gratuità della violenza).

Se voleva suscitare disgusto e ripulsa verso pulsioni poco nobili e perversioni, contro violenza e sadismo, verso i pozzi oscuri dell'io, Hard Candy centra alla perfezione il bersaglio. Un po' come accade dopo la vista di Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini – un film che, come pochi o forse più che qualunque altro, ha saputo rappresentare il male assoluto (ed è difficile guardarlo una seconda volta) – o dopo l'Arancia Meccanica kubrickiana. L'impatto a teatro è, però, abbastanza devastante.

Eppure alla fine della rappresentazione, quando sei uscito, una folla di domande si affastella nel cervello. Per cercare di capire, ammesso che capire sia mai possibile. Non vi è dubbio, in ogni caso, che Hard Candy, seppure ad altissimo prezzo e sofferenza, faccia riflettere...

 

Alberto Figliolia

 

 

Hard Candy. Regia di Corrado D'Elia, con Alessandro Castellucci e Désirée Giorgetti. Teatro Libero, via Savona 10, Milano. Sino al 14 dicembre. Orario spettacoli: mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e lunedì ore 21, domenica ore 16.

Info: tel. 02 8323126; biglietteria@teatrolibero.it; www.teatrolibero.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy