Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Lania. “Sull’immigrazione l’Europa ha fallito” 
Intervista del Manifesto a Emma Bonino
09 Settembre 2014
   

«A poche centinaia di chilometri da casa nostra c’è un nuovo mondo, molto complesso e di cruciale importanza per l’Europa. Malgrado la situazione di conflitto in cui è piombata l’Ucraina, ritengo fondamentale che l’attenzione dell’Unione europea si focalizzi d’urgenza sulla sponda Sud del Mediterraneo. Ciò di cui abbiamo bisogno è una strategia totalmente nuova».

Negli ultimi mesi Emma Bonino ha viaggiato molto in Medio Oriente, studiando da vicino le crisi politiche che l’attraversano. «Credo che sia arrivato il momento di prendere atto del fallimento della politica europea di vicinato rispetto a questa regione», dice l’ex ministro degli Esteri. Un fallimento che comprende anche il modo in cui fino a oggi l’Europa ha affrontato l’emergenza immigrazione. «Dobbiamo dire chiaramente» prosegue «che non esiste una politica comunitaria sull’immigrazione, ma che tutto è basato su azioni degli Stati membri su base volontaria».

 

– Come giudica l’accordo raggiunto a Bruxelles per avviare la missione Frontex Plus?

Prima di giudicare quell’accordo è bene ricordare quanto l’Italia ha fatto fino ad oggi. Dall’inizio dell’anno Mare nostrum ha salvato la vita a più di 75.000 persone, per la maggioranza famiglie in fuga da guerre e dittature in Africa e Asia tramite un paese fuori controllo, la Libia. Il giudizio su Frontex plus potrà essere positivo solo se l’operazione europea - che da quanto annunciato (...) al parlamento europeo si chiamerà «Triton» - potrà fare almeno quanto fatto dagli italiani finora. Purtroppo, i dettagli condivisi ad oggi dalla Commissione non ci garantiscono ancora che questo sarà il caso. Rimangono, infatti, alcune importanti zone d'ombra: quanti stati europei, uomini e navi parteciperanno all’operazione? Per ora solo una manciata di stati ha dato la propria disponibilità per un’azione che è stata proposta come volontaria. Quanto durerà l’operazione? Il budget allocato a Triton pare essere di 3 milioni al mese e non si sa per quanto. Mare nostrum costa 9,5 milioni al mese. L’unica cosa che sembra certa è che la linea di pattugliamento delle navi di Triton sarà meno avanzata di quella Italiana, per evitare il cosiddetto pull factor. Insomma, coprirebbe prettamente le acque territoriali italiane. Ma con 2.000 morti in mare dall’inizio dell’anno e 110.000 persone sbarcate in Italia c’è da chiedersi se davvero possiamo permetterci di fare queste distinzioni. Per intenderci, 2.000 morti in nove mesi sono tanti quanti le vittime dell’offensiva israeliana su Gaza. Le Nazioni unite parlano di 5.500 vittime civili di Isis nei primi sei mesi del 2014. Nel Mediterraneo è in atto una crisi umanitaria senza precedenti, e un impegno solo volontario dell’Europa e limitato alle acque territoriali pare inadeguato. Infine, rimane da chiarire dove Triton sbarcherà le persone intercettate in mare. Tutte in Italia?

 

– Il ministro Alfano ha più volte sottolineato soprattutto le difficoltà economiche alle quali l’Italia deve far fronte per mantenere in piedi Mare nostrum, come se fosse solo una questione di soldi.

Il costo di Mare nostrum è senz’altro alto, ma possiamo fare i conti sulla pelle di 100.000 persone? Per una volta il nostro Paese può finalmente vantarsi di avere fatto meglio e di più del resto d’Europa. Dovremmo andarne fieri e cercare di convincere l’Europa a promettere di più. La questione finanziaria non può certo essere ignorata, ma per aggirarla ci vogliono migliori risposte politiche.

L’immigrazione non è più solo economica. Abbiamo di fronte milioni di persone che fuggono dalle guerre. Finora l’Italia ha risposto con Mare nostrum riuscendo a salvare più di 100 mila persone. In dieci mesi.

 

– Ora si cambia. L’Europa torna a chiudere le sue frontiere?

Non direi che l’Europa torna a chiudere le sue frontiere, ma senz’altro quanto abbiamo sentito ad oggi su Frontex Plus non ci garantisce che il livello di apertura dimostrato dall’Italia nei confronti dei richiedenti asilo sia mantenuto. L’Europa deve al più presto risolvere un nodo fondamentale, quello dei canali sicuri di accesso alla protezione internazionale. È possibile che chi fugge da una guerra debba attraversare il mare in tempesta per depositare una domanda d’asilo?

Se gli ebrei d’Europa nel '39 avessero dovuto attraversare l’Atlantico in nave per raggiungere gli Stati uniti, quante persone sarebbero sopravvissute? È necessario pensare a un sistema di tutela in loco, alla cosiddetta «protezione regionale» nei paesi confinanti, ma soprattutto a canali d’accesso diversi per attivare la procedura d’asilo, per esempio tramite il potenziamento delle procedure di reinsediamento internazionale. Ma si tratta d’investire risorse finanziare e di personale nella concezione di un nuovo sistema, mantenendo nel frattempo operativo quello esistente.

 

– Su uno dei nodi veri, una revisione del regolamento di Dublino 3 che porti a una diversa suddivisione dei profughi, nessuno però vuole cedere.

Nessuno vuole cedere perché il regolamento Dublino 3 è stato approvato l’anno scorso... è futile pensare che lo si possa cambiare così in fretta. Ciò detto, il nuovo regolamento lascia degli spazi a un miglioramento del sistema europeo d’asilo: per esempio, prevede procedure facilitate per la riunificazione familiare dei rifugiati, non costringendo chi ha tutta la famiglia in Svezia o in Austria a dover per forza rimanere in Italia come rifugiato. Le autorità italiane che gestiscono l’asilo devono valorizzare questa possibilità. La presidenza italiana sta inoltre perseguendo un importante obiettivo politico, ossia quello di dare ai rifugiati riconosciuti in Italia la possibilità di circolare verso altri paesi europei, in modo da evitare concentrazioni. Dobbiamo comunque tenere presente la realtà: l’Italia ha ancora meno rifugiati di Germania, Svezia, Francia e Regno Unito e li tratta molto peggio. Sa quante richieste d’asilo abbiamo avuto dall’inizio dell’anno sulle 110 000 persone sbarcate in Italia? Appena 30.000. Certo, in parte perché tra chi sbarca ci sono pure migranti puramente economici. Ma la ragione principale è la lentezza e la carenza del sistema d’asilo italiano, che va assolutamente riformato. Svezia, Francia e Germania investono sulle persone che accolgono e danno loro gli strumenti per contribuire alla propria economia, nonché alla propria fiscalità e ai sistemi pensionistici di Paesi che sono in declino demografico. L’Italia, purtroppo, finora ha relegato un gran numero di rifugiati negli slums delle grandi città - come Ponte Mammolo o il Palazzo Selam a Roma, dove vivono migliaia di persone da anni. Oppure li ha tenuti in attesa della procedura d’asilo per mesi e mesi in grandi campi d’accoglienza spersi nel nulla in mezzo alla Sicilia. Finché non saremo in grado di rendere attrattivo anche il nostro sistema d’asilo sarà difficile che l’Europa ci venga incontro sulla riforma o il miglioramento di Dublino 3, anche comprensibilmente. Tutte le persone che transitano dall’Italia, per ora, vogliono andare in altri paesi europei... e noi ce li lasciamo andare.

 

– Lei ha detto no alla proposta avanzata da Juncker di un commissario per l’immigrazione, proponendo a sua volta un commissario Ue per il Mediterraneo. Con quali compiti? E perché non la convince la proposta di Juncker?

Il problema delle migrazioni nel Mediterraneo è un problema di politica estera e di sviluppo, non di altra natura. Finché l’Europa non capirà che per gestire i flussi bisogna investire di più nel partenariato allo sviluppo e nell’azione politica per isolare i dittatori nei paesi africani da cui fuggono i rifugiati, o per risolvere le crisi libiche o siriane, i flussi non cesseranno. È inutile investire milioni in tecnologie radar per gli avvistamenti e la presa d’impronte se non si agisce alla fonte. Un commissario al Mediterraneo dovrebbe poter usufruire di un’ampia paletta di strumenti politici e di competenze per risolvere le principali questioni regionali, tra cui l’immigrazione. Deve poter disporre di una struttura adeguata, capace al tempo stesso di districarsi nei meandri del bilancio europeo e di tratteggiare nuove politiche bilaterali. Dobbiamo rafforzare il sostegno a quei paesi che vogliono salvarsi come Marocco, Tunisia Giordania e Libano, e che apparentemente non attirano il minimo nostro interesse.

L’Europa deve inoltre riprendere con urgenza il processo di adesione della Turchia. È inutile pensare che l’Europa possa applicare la stessa politica di vicinato all’Ucraina e al Maghreb. I problemi sono diversi e per gestirli ci vogliono due commissari distinti.

 

Carlo Lania

(da il Manifesto, 4 settembre 2014)


Articoli correlati

  ACM: l'Alto Commissario per il Mediterraneo
  Emma Bonino. La nostra battaglia è solo all'inizio di un'esperienza politica nuova
  “Non chiudere gli occhi sui lager dei migranti”. Intervista a Emma Bonino
  Lidia Menapace. Cominciare da un FBI europeo?
  Emma Bonino. Non è solo la crisi del berlusconismo, è crisi di regime e di sistema
  Milano. “Insieme senza muri”
  Emma Bonino: “Tradire la Costituzione porta sempre male”
  Giuseppe Civati. Je suis laïque
  Enea Sansi. +Europa: Emma Bonino centro del ‘nuovo’ Partito democratico
  Fabio Poletti. Emma Bonino: «Berlusconi non può trattare l'Europa come un taxi»
  “Ora una donna al Quirinale: Emma Bonino"
  Legalità! legalità! legalità! Io sto con Emma
  Milano. Radicali: Dibattiti e raccolta firme alla festa del PD
  Emma Bonino. Una riscossa democratica e civile
  Stefano Bettera. Emma Bonino: «Una metropoli ecologista e laica»
  Emma Bonino: “Voglio essere speranza ma non vendiamo illusioni”
  Monica Lanfranco. Forse le femministe sono invisibili?
  Valter Vecellio. La situazione...
  Lo ius soli “tempe­ra­to” e “gli schiaffoni in Aula”, la tortura che diventa finalmente reato
  Silvia Fumarola, Orazio La Rocca. No all'orazione della Bonino in chiesa
  Daniela Preziosi. Bonino scalda il partito: non vi libererete di me
  Lidia Menapace. Emma Bonino
  Emma Bonino: “All'Onu c'è un'atmosfera nuova. Dobbiamo esplorare i segnali dall'Iran”
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy