Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
C’è un nuovo premio di poesia che rappresenta un sogno di bellezza
30 Maggio 2023
 

Santa Margherita Ligure – È nato un nuovo concorso letterario, il Premio Internazionale di Poesia “La bellezza rimane”. È nato dal sogno di alcune persone che credono nel potere della bellezza, contraltare di ciò che non ne possiede, perché non si rigenera, non risplende, non fa dono di sé.

«È talmente comune nei discorsi e negli scritti, la parola “bellezza», spiega il presidente della giuria Roberto Malini, «che molti di noi hanno smesso di chiedersi cosa sia. Il termine italiano deriva dal latino bĕllus, connesso alla grazia, alla piacevolezza, a ciò che è bene. Anne Frank, la giovane scrittrice ebrea tedesca vittima della Shoah, scrisse nel suo Diario che la bellezza non muore mai: “Non penso a tutta la miseria, ma alla bellezza che rimane”. Ed è così, perché ‘bellezza' è la nostra percezione di ciò che esiste attraverso cicli che ci appaiono eterni: le galassie, le stelle, le montagne, il mare, le foreste, la vita. Bellezza è l’universo, con il suo mistero. La poesia, l’arte sono come inni o preghiere di fronte alla bellezza, che è madre di ogni cosa, di ogni creatura che è stata, è e sarà. Omero, Saffo, Virgilio, Dante, Shakespeare, Dickinson, Whitman hanno ricordato all’umanità la bellezza, celebrandone il valore, l’energia, la sintesi di luce e possibilità».

Il Premio è gratuito; per parteciparvi basta inviare da una a tre poesie alla email premiolabellezzarimane@gmail.com, entro il 31 luglio 2023. Si può leggere il bando completo sulla pagina Facebook “La bellezza rimane - Premio Internazionale di Poesia”. La premiazione avverrà dopo le ore 21 del 25 agosto a Santa Margherita Ligure, presso l’Anfiteatro Bindi, nell’àmbito dell’importante Festival Nazionale di Bioetica, il cui tema è proprio “La bellezza”.

«La giuria del premio» prosegue Malini «il cui presidente onorario è il testimone della Shoah e scrittore Gilberto Salmoni, selezionerà e premierà le poesie che più si avvicineranno a tre tipi di bellezza: quella che vediamo con gli occhi, quella che sentiamo con il cuore e che ci fa sentire solidali gli uni con gli altri, quella che appartiene al mondo naturale ed è lo straordinario motore dell'universo. Anche gli altri giurati, a partire da me, che ho il piacere e il privilegio di presiedere la giuria, sono cercatori di bellezza ed è per questa loro caratteristica comune che ci siamo trovati a condividere il nuovo progetto: Terri Carrion, Els De Groen, Agata De Nuccio, Amina Di Munno, Maria Eugenia Esparragoza, Steed Gamero, Simohamed Kaabour, Alatishe Kolawole, Miriam Kraus, Daniela Malini, Skylar Petrah, Dario Picciau, Glenys Robinson, Michela Scomazzon Galdi e Liudmila Vladova Olenovych. Siamo poeti, scrittori, artisti di continenti e paesi diversi, uniti da un ideale e da un progetto affascinante».

Il concorso e la serata di premiazione sono sotto gli auspici di Unicef, Unione europea, Regione Liguria, Comune di Santa Margherita Ligure, Istituto Italiano di Bioetica. L’hanno ideato e lo promuovono Poets of the Letter, 100 Thousand Poets for Change, Da Klimaat Dichters, Genova Poesia, Lavinia Dickinson Edizioni. Durante la serata saranno assegnati anche Premi d’onore a personalità che si distinguono nella difesa della bellezza a beneficio di tutto il mondo, quello di oggi e quello in cui vivranno le generazioni future.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy