Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Genova. Roberto Malini parla dei Rom nelle scuole
13 Dicembre 2015
 

Il 4 e l’11 dicembre Roberto Malini, poeta, scrittore e difensore dei diritti umani, ha tenuto un ciclo di quattro incontri presso l’aula LIM dell’Istituto comprensivo “San Teodoro - Scuola Garibaldi” di Genova, rivolgendosi a sei classi della primaria e quattro classi delle medie su un tema delicato e importante: “I doni dei Rom. Musica, colori, invenzioni e grandi imprese: più di ottocento anni di contributo alla cultura e alla civiltà del nostro continente”.

Le classi che hanno partecipato all’evento sono frequentate da alcuni alunni Rom e numerose famiglie Rom e Sinte vivono nelle case del quartiere. L’appuntamento è stato fortemente voluto e presentato agli studenti dalla mediatrice culturale Manuela Magalhaes mentre, grazie ai docenti coinvolti nell’iniziativa educativa, l’argomento è stato successivamente al centro di lezioni e laboratori. Roberto Malini ha modificato l’espressione pedagogica e l’uso di audiovisivi secondo l’età degli alunni cui si rivolgeva. Lo scrittore e fotografo italoperuviano Steed Gamero ha arricchito l’evento curando la parte audiovisiva, mentre una serie di sue fotografie scattate nel corso degli anni durante le azioni civili e umanitarie condotte da Roberto Malini con EveryOne Group a tutela delle comunità Rom negli insediamenti di tutta Italia è stata presentata agli studenti, con il commento musicale di una versione italiana dell’inno del popolo Rom, “Gelem Gelem”, realizzata da Malini insieme al musicista Santino Spinelli e al suo gruppo.

I bambini della primaria hanno mostrato grande interesse soprattutto riguardo alla storia del popolo Rom, dal periodo in cui fuggirono dall’India ai secoli di schiavitù nei Principati romeni, dalla tragedia del Porrajmos alla discriminazione verso di loro che permane ancora ai nostri giorni. I ragazzi delle medie hanno concentrato le loro domande prevalentemente sui pregiudizi che colpiscono i Rom: “È vero che rubano? È vero che sono ricchi, ma fingono di essere poveri? È vero che rapiscono i bambini?”.

Il poeta attivista, mentre raccontava, mostrando immagini storiche, documenti e opere d’arte, il percorso storico dei Rom, rispondeva a ogni domanda, spiegando come nascono i pregiudizi e come sia possibile dimostrane l’infondatezza. Molto interesse hanno suscitato i contributi, spesso misconosciuti, che Rom e Sinti hanno offerto all’Europa e al mondo nel corso dei secoli: contributi fondamentali nella musica, nell’arte, nella letteratura, nella scienza e anche nelle tecniche di lavorazione dei metalli, di costruzioni di ruote e carri, di riciclaggio di oggetti abbandonati o non più funzionanti, di design di moda.

Il momento conclusivo della conversazione ha ottenuto un notevole entusiasmo da parte degli studenti. Avvalendosi di fotografie e qualche video, l’autore svelava al giovane uditorio i volti dei Rom e Sinti che hanno raggiunto la fama: i pittori Antonio Solario, Otto Müller, Pablo Picasso; il regista e attore Charlie Chaplin; gli sportivi, da Johann Wilhelm Trollmann ai calciatori Ibraimovich, Quaresma e Nicolita, fino al nuovo campione mondiale dei pesi massimi Tyson Fury; i musicisti, da Django Reinhardt ai Gypsy King.

Gli alunni hanno superato se stessi e la loro “soglia di attenzionalità”, partecipando senza distrarsi agli incontri, ognuno dei quali è durato circa un’ora e mezza e riservando alla fine un caloroso applauso al poeta, alla mediatrice e al fotografo.

 

EveryOne Group


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 4 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy