Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò Madama [ARCHIVIO 06-12]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Parlamentari più produttivi. Due radicali nella top ten di Openpolis
26 Marzo 2008
 

Il quotidiano Libero ha pubblicato la classifica della produttività dei parlamentari italiani stilata dal sito Internet Openpolis.it. E tra i primi dieci, su complessivi seicento eletti tra Camera e Senato, ci sono due radicali: Maurizio Turco è ottavo, Donatella Poretti nona.

In periodo di forte dubbio sui lavori dei rappresentanti in Parlamento, grazie anche a inchieste giornalistiche dello stesso quotidiano di Vittorio Feltri, è importante far sapere al contribuente italiano che ci sono anche eletti che svolgono il loro mandato con impegno e non solo come macchine da voto e strumento occasionale dei capipartito.

Un risultato che rafforza la nostra proposta di un'anagrafe dei parlamentari affinché venga immediatamente resa pubblica tutta la documentazione sui comportamenti istituzionali di deputati e senatori, nell’esercizio della loro funzione, nelle loro attività e inattività parlamentari.

Purtroppo non sono ancora disponibili tutte le informazioni, in particolare quelle delle commissioni bicamerali, ma grazie a quelle oggi presenti, il progetto OPENPOLIS è riuscito a trarne delle utili informazioni per stilare una sorta di classifica, mostrando per ciascun parlamentare un indice quantitativo di produttività, e le presenze (o le assenze) al momento delle votazioni. Purtroppo anche in questo caso il dato può risultare viziato dalla pratica diffusa tra tutti i gruppi parlamentari del voto per il vicino-vicini di banco (i cosiddetti pianisti), pratica denunciata in più occasioni dai soli radicali, che hanno proposto, in occasione dell'ultimo bilancio della Camera, modalità di votazioni più personalizzate.

 

Alcune informazioni per capire questi dati

 

Il sito Internet OPEN POLIS (www.openpolis.it): progetto no-profit dell'associazione depp (democrazia elettronica partecipazione pubblica), promuove l'uso della rete e del software open source per favorire la trasparenza pubblica e la partecipazione collettiva al controllo delle informazioni e delle scelte politiche.

 

Produttività. E' un indice quantitativo che prende in esame la tipologia e il numero di atti firmati e cofirmati da ogni singolo parlamentare. I dati vengono estratti giornalmente da documenti ufficiali pubblicati dai siti di Camera e Senato.

 

Presenze in Aula. I dati sulle presenze dei parlamentari sono ricavati dall'analisi delle votazioni elettroniche che si svolgono in Aula dall'inizio della legislatura. I dati vengono estratti giornalmente dai documenti ufficiali sulle votazioni elettroniche pubblicati dai siti di Camera e Senato.

Le presenze in aula dunque non tengono conto della contemporanea presenza nelle commissioni parlamentari, dove si svolge -o dovrebbe svolgersi- gran parte del lavoro degli eletti.

 

Assente

In missione

Presente

22,1% (1078 su 4875)

0,0% (0 su 4875)

77,9% (3797 su 4875)

Donatella Poretti

 

21,0% (1025 su 4875)

0,0% (0 su 4875)

79,0% (3850 su 4875)

Maurizio Turco


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy