Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Mucchio” di marzo in edicola
06 Marzo 2009
 

«Le più grandi paure sono quelle che mi hanno formato. Alla fine posso dire di aver deciso di fare fumetto anche per raccontare quelle paure, quelle storie, per tirare fuori dalla matita e dall'inconscio quei mostri» (Lorenzo Mattotti sul Mucchio di marzo, n. 656).

 

www.ilmucchio.it

(tutte le mattine i “fatti del giorno prima (politici e non)” commentati da Max Stèfani)

 

 

LORENZO MATTOTTI

È uno degli autori più rilevanti della scena fumettistica internazionale. Disegnatore, pittore, illustratore e molto altro, ha frequentato, le più disparate esperienze legate al disegno.

 

ZU

Gli Zu sono in tre: sempre gli stessi, da dodici anni. Hanno pubblicato un'infinità di dischi e suonano un rock totale nel quale confluiscono mille influenze. Sono la band italiana più conosciuta e stimata all'estero.

 

POKER

«Sembra che siano passati vent'anni, invece sono solo due anni, più o meno»: inizia così la nostra chiacchierata con Inoki, parlando di major discografiche, si finisce catapultati nel mondo del poker, una realtà che da noi sta avendo un'eco incredibile.

 

AMÉLIE NOTHOMB

Bestseller in Francia e tradotta in più di quaranta paesi, Amélie Nothomb vanta perfino una petizione su Facebook perché visiti finalmente il Quebec.

 

ANTONIO “RIGO” RIGHETTI

È stato dal 1986 al 1991 il bassista del gruppo Rocking Chairs. Dal 1994 all'anno scorso, insieme con Roberto Pellati, la sezione ritmica ufficiale di Ligabue. Venticinque anni di musica on the road, tra l'Emilia ed El Paso.

 

USURA SOMMERSA

Non è il mestiere più vecchio del mondo, ma quasi. L'usuraio. Già in auge ai tempi di Aristotele, oggi ha sembianze più raffinate. Ne parliamo con Tonino Perna, professore di Sociologia Economica all'Università di Messina e autore de Il manuale del piccolo usuraio.

 

DAVIDE BONATO

Davide Bonato è un “direttore di produzione”. È probabile che abbiate assistito a molti dei concerti in cui ha lavorato, dagli Afterhours a Ligabue, senza vederlo mai. Abbiamo fatto una lunga chiacchierata con lui per farci raccontare cosa accade “dietro il palco”.

 

ROLLING STONES A VARSAVIA

Dopo quello a proposito del '68 di Jimi Hendrix, un altro report di giorni ormai lontani. Il tema è questa volta il “mordi e fuggi” concertistico dei Rolling Stones nella Polonia del '67: un evento tra musica, storia, politica e costume.

 

C-BASE

Una Torre della Televisione nata socialista e poi diventata simbolo della Berlino attuale, quella che svetta a 368 metri d'altezza sul cuore di Alexanderplatz? Oppure la Fernsehenturm è l'antenna di un'astronave, precipitata milioni di anni fa nelle sabbie del Brandeburgo e le cui vicende rimandano ai destini e alla storia del Mondo?

 

MAGRITTE

«L'arte è per me un modo meraviglioso per evocare il mistero, per nobilitare l'oggetto più comune e renderlo meritevole di essere rappresentato». Così sentenziò Magritte, e noi, fanatici e convinti sostenitori dell'idea che l'arte possa dissipare l'ignoranza, non possiamo non essere d'accordo con l'artista belga che ha messo in discussione la nostra fiducia nella percezione quotidiana.

E ancora:

DM Stith, Robyn Hitchcock, Amadou & Mariam, Future Film Festival, La dolce vita, Lost, Danzando con Bashir. VerdeNero, Flavio Soriga, Luca Ragagnin, Gianrico Carofiglio, Ilan Pappé, Sanremo, Balloons e le rubriche di Riccardo Bertoncelli, Alberto Crespi, Luca Castelli, i Paguri, Max Stéfani.

 

LE RECENSIONI di musica

Bonnie “Prince” Billy, U2, Peter Doherty, DM Stith, Amadou & Mariam, Dan Auerbach, Fever Ray, Arbouretum, Swan Lake, Heartless Bastards, Mongrel, Neko Case, Vetiver, Pan American, M. Astatke+Heliocentrics, ...Trail Of Dead, The Drones, Black Lips, Prodigy, Ben Lee, Bishop Allen, Handsome Furs, Sholi, A Camp, Chris Cornell...

 

LE RECENSIONI di libri

Maria Rodoreda, Eric Reinhardt, Luca Ragagnin, Martin Amis, Luca Romano, Patrizio Fariselli, Gilberto Severini, Filippo Scòzzari, Johan Harstad, Claudio Morici, Nathaniel Rich.

 

LE RECENSIONI di film

The Wrestler, Gran Torino, L¹onda, The Reader, Haiti Ché rie.

 

CLASSIC ROCK

Radiohead, Hawkwind, Factory Records, Northern Soul, Quicksilver, Linda Perhacs.

 

PENCILSONG

The Musical Box” dei Genesis a fumetti

 

Mucchio IN PDF

Puoi leggere Mucchio direttamente sul tuo computer, sfogliando pagina per pagina la copia del giornale in formato pdf. È semplice, vai sul sito, paghi 4 euro e scarichi il numero. Oppure, molto più conveniente, ti abboni e avrai 11 numeri digitalizzati del Mucchio a soli 30 euro.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy