Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Fiducia al Governo Prodi, Pannella: «Saremo gli ultimi a scendere da questa nave»
02 Marzo 2007
 

Queste le parole rilasciate dal leader radicale Marco Pannella a Radio Radicale sul voto di fiducia al Governo Prodi: «Saremo quelli che nel momento in cui esce Prodi e non c'è più nessun altro spegneranno la luce». E ha aggiunto: «Il fatto è che noi siamo stati ancora una volta capaci, come negli anni '70 e anche '90, di provocare condizioni storiche nuove nel Paese. Se è così la pazienza è connaturata. Le impazienze, il perdere l'appuntamento con i momenti di opinione pubblica contrari è cosa che a me fa francamente sorridere. Sarà un altro motivo di selezione e di crescita della realtà radicale italiana e transnazionale».

«Due anni fa», ha spiegato Pannella, «ci siamo assunti una responsabilità storica nel nostro Paese, quella di essere determinanti per promuovere e realizzare una alternanza all’interno della oligarchia italiana che già con i governi Prodi, D’Alema, Amato e Berlusconi aveva confermato di costituire un unico gruppo di potere nelle cose essenziali per conservare il regime italiano. Ritenemmo necessaria l’alternanza perché avrebbe creato anche delle possibilità di rianimare la prospettiva e il seme dell’alternativa che andava spegnendosi. Sceglievamo tra un gruppo capace davvero - ma davvero - di tutto, quindi di nulla di serio, e dall’altra una “compagnia di buoni a niente”. In Italia non è agibile libertà politica se non pagando il prezzo di passare per leggi elettorali e comportamenti senza i quali puoi fare testimonianza e non politica.

«Ci siamo riusciti. E stanno scoppiando delle contraddizioni. Se crediamo a quello che facciamo e abbiamo fatto, saremo gli ultimi a poterci dire impreparati o delusi rispetto alla pochezza e alla scarsezza di questa componente come dell’altra. Non si può, è una contraddizione, vorrebbe dire che abbiamo giocato d’azzardo. Era la cosa più probabile che questo schieramento fosse paralizzato sulla via delle riforme dalla sua composizione. Dopo nove mesi dobbiamo ritenere che questo niente, che è un niente relativo e non certo matematico, è già divenuto insopportabile e rappresenta una crisi rispetto alle possibilità alternative che ci sono? Sarebbe una fesseria enorme. Intanto, il risultato è che stanno emergendo e possono divenire esplosive le diversità sociali dei due schieramenti. Ci sono fermenti, evoluzioni. I due “miti costitutori” dei due poli, Berlusconi e Prodi, sono consumati in soli nove mesi, non è poco.

«Coerentemente dobbiamo operare per strappare il massimo di risultati di volta in volta, come ora sulla moratoria della pena di morte. Il fatto che, almeno per ora, i Pacs non ci siano è uno scandalo che fa maturare al massimo le contraddizioni del mondo cattolico e anche di quello non conformista protestatario e non radicale. Questo è nella strategia, li fa maturare e stanno venendo fuori. I germi della rivolta li abbiamo inseriti.

«Il problema più grosso è la giustizia, che sta facendo saltare il paese, ma nessuno se ne occupa».

 

Alessio Falconio

(dall’intervista a M. Pannella per Radio Radicale)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy