Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marco Pagnoncelli assicura “nessuna riduzione dei fondi per i parchi”
Lionello Marco Pagnoncelli, assessore regionale all
Lionello Marco Pagnoncelli, assessore regionale all'Ambiente 
29 Gennaio 2007
 

L’assessore regionale all’Ambiente, Marco Pagnoncelli, nei giorni scorsi ha ricevuto i presidenti dei Parchi lombardi per rispondere alle preoccupazioni sulla possibile riduzione dei finanziamenti alle aree protette, che si erano diffuse a seguito della discussione, in sede di Consiglio regionale, della legge di bilancio per l’anno 2007.

L’assessore ha illustrato le difficoltà del bilancio regionale, ma ha assicurato che alle risorse attualmente assegnate dal Consiglio regionale se ne aggiungeranno altre in sede di assestamento di bilancio. L’obiettivo è assicurare un livello di finanziamento pari a quello del 2006, con un sensibile incremento. Vi saranno inoltre delle risorse di natura straordinaria per progetti speciali che i Parchi dovranno predisporre in coordinamento fra loro.

I rappresentanti dei parchi, per voce del presidente del coordinamento regionale di Federparchi, Attilio D’Adda, e nei singoli interventi, hanno espresso apprezzamento per quanto comunicato dall’assessore Pagnoncelli.

La riunione è quindi proseguita sul tema della nuova Legge regionale in materia di aree protette, attualmente in fase di elaborazione, che dovrà sostituire la vigente Legge regionale n. 86 del 1983.

Il presidente del Parco delle Orobie Valtellinesi, Walter Raschetti, che ha partecipato all’incontro anche in veste di componente dell’ufficio di presidenza di Federparchi Lombardia, ha espresso soddisfazione sia per l’attenzione e gli impegni assunti dall’assessore Pagnoncelli, sia per la qualità del confronto sulle future scelte di carattere normativo.

Raschetti nel proprio intervento ha sottolineato come i parchi montani, a differenza di quelli periurbani, siano un riferimento per l’intera popolazione lombarda e come i costi di gestione non debbano quindi gravare sulle comunità locali, che nelle zone montane sono economicamente svantaggiate, ma essere sostenuti dall’intera comunità regionale.

Anche su questo aspetto l’assessore regionale ha dimostrato attenzione ed ha assicurato il proprio impegno nel considerare la problematica.

 

(nota diffusa dal Parco Orobie Valtellinesi)


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy