Mercoledì , 06 Luglio 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sexy thriller
30 Gennaio 2007
 

Claudia Salvatori, Sabina Marchesi

Sexy thriller

Aliberti, pagg. 160, € 12,50


La collana “Due thriller per due autori” è una novità interessante proposta da Aliberti che affianca un autore noto a un esordiente piuttosto bravo. In questo caso Claudia Salvatori fa da madrina di lusso con il racconto Fairy per un’ottima Sabina Marchesi, esperta di noir e criminologa, che scrive il conturbante Distrazione fatale.

Claudia Salvatori non ha bisogno di presentazioni perché tutti la conoscono come sceneggiatrice di fumetti e valida autrice di gialli, tra i quali ricordo l’interessante Superman non muore mai, commistione insolita tra narrativa e fumetto. Fairy è un racconto psicologico, scritto in prima persona che conduce lentamente in un vortice di disperazione ed è ambientato in una casa isolata, circondata dai boschi, tra vecchie mura, ipermercati e raccordi autostradali. Il protagonista è un detective, ma subito comprendiamo che non è il solito investigatore all’italiana che mangia spaghetti e risolve casi intricati. Tutt’altro. Il nostro uomo è angosciato dal ricordo di un bambino seviziato e ucciso da un folle che torna prepotente alla memoria, proprio quando alcuni feroci killer stuprano e uccidono ragazzine. Il finale è eccellente, resta in bilico tra realtà e fantasie malate, soprattutto sconvolge il lettore. Ovvio che non lo anticipo.

Distrazione fatale di Sabina Marchesi rappresenta un bel lancio nella narrativa di genere per un’interessante autrice romana che farà ancora parlare di sé. Non vi nascondo che la storia di Olga, impiegata in un call center erotico che regala momenti di finta passione clienti occasionali, mi ha catturato ed è stato impossibile mollarla. La scrittura della Marchesi è agile, rapida e priva di inutili orpelli stilistici. Tutto pare fuorché la scrittura di una debuttante. Il racconto è anche piuttosto estremo perché si dilunga in particolari sull’attività professionale di Olga, descrive i suoi respiri, le sensazioni e l’eccitazione del cliente. Olga è la più brava tra le telefoniste perché riesce a stare molto tempo al telefono, ma un giorno incontra un cliente che pretende da lei qualcosa in più della sua voce ansimante. Immancabile il commissario che indaga, come in ogni buon giallo che si rispetti, ma anche qui la sua figura non è stereotipata e il sorprendente finale sovverte le regole del giallo classico e non è per niente tranquillizzante.

In definitiva direi che Aliberti ha scelto bene le autrici per il nuovo thriller in coppia perché se Claudia Salvatori conferma tutta al sua bravura, Sabina Marchesi fornisce una prova convincente alle prese con un thriller erotico che ricorda le vecchie pellicole di Sergio Martino degli anni Settanta.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy