Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Dell’Ava. La finestra di Puccini
05 Febbraio 2023
 

In concerto proponiamo improvvisazioni su melodie note e meno, come “O mio babbino caro”, “Vecchia Zimarra” e “Nessun Dorma”, alternate a nostre composizioni. È quello che si dovrebbe fare, credo, quando si approcciano i grandi musicisti. Spesso si tende a rielaborare il loro sistema armonico, ma molte volte il tutto diventa trito e ritrito, il kitsch è dietro l’angolo. Basterebbe, credo, seguire la lezione di Puccini. Dopo ventisei concerti insieme, sembra che la cosa funzioni…

Danilo Rea, intervista a La Provincia di Sondrio

 

In effetti le parole di Rea denunciano quello che troppo spesso si è avverato quando dei jazzisti provano a rielaborare pagine tratte da altre musiche, che si tratti di classica, operistica o pop poco cambia, il pericolo di un pastiche senza capo né coda che faccia rimpiangere l’originale è sempre presente.

Non è successo la sera del 28 gennaio a Morbegno grazie anche all’intelligenza e allo spessore tecnico dei due musicisti, formidabili professionisti del proprio strumento, in grado di far convivere e, anzi, fare leva sulla grande differenza timbrica tra pianoforte e basso tuba o serpentone, strumenti questi di Godard ai quali quasi sempre viene dato l’onere di esporre la linea melodica principale, mentre il pianista si ritaglia il doppio ruolo di accompagnatore e solista.

A mio parere il meglio di sé un bravo jazzista lo raggiunge quasi sempre nel proporre propria musica, libera da vincoli e soprattutto lontana da melodie universalmente conosciute, che se non trattate con intelligenza, spesso diventano un arma a doppio taglio. Nonostante ciò l’ora e mezza di concerto è stata divertente, appassionante e ricca di stimoli, sia nelle arie citate da Rea nell’intervista che in altri brani ora di Puccini (“Il bel sogno di Doretta”, tratto da La Rondine, “E lucevan le stelle” da Tosca) ora di Godard (“Trace of Grace”) e naturalmente del pianista stesso, che si è anche concesso una citazione da “Michelle” di Lennon e McCartney alla fine del proprio brano.

Il primo bis dopo un’ora abbondante è una versione in chiaroscuro di “O mio babbino caro”, tratto dall’opera Gianni Schicchi, melodia resa immortale da Maria Callas e soave epilogo della serata.

Finalmente la risposta di pubblico è stata adeguata alla qualità della proposta nonostante il freddo intenso non invitava certo ad uscire di casa. A contorno del concerto organizzato da Ambria Jazz in collaborazione con il Comune di Morbegno, nel chiostro e in una piccola sala del complesso di Sant’Antonio era possibile visitare la mostra di splendide fotografie in un personalissimo bianco e nero di Michele Bordoni, un giovane ma bravissimo fotografo valtellinese spesso di casa al Torrione, il jazz club di Ferrara.

 

Roberto Dell’Ava


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy