Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Pianeta jazz e satelliti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Dell’Ava. I 75 anni di Keith Jarrett
08 Maggio 2020
 

Capriccioso, irascibile, insopportabile, ma appena mette le mani sulla tastiera ecco che la magia si sprigiona. Una carriera lunga, forse oggi minata da problemi alle mani (che speriamo siano risolvibili), costellata da una lunghissima discografia, forse eccessiva considerando la ripetitività delle due formule esclusive ormai da quasi quarant'anni: piano solo e Standard Trio. Volendo fare l’avvocato del diavolo alcuni album, sopratutto nel penultimo periodo, sembrano un po’ di routine, ma, una routine di gran classe senza mai cadute di gusto. La qualità è sempre garantita, certo la freschezza e la novità non abitano più da quelle parti, ma la classe e il tocco sono rimasti immutati.

Jarrett possiede l'abilità di far “cantare” il pianoforte, al punto che quando lo suona lo strumento acquisisce caratteristiche innografiche quasi sacre. Il primo ad introdurre elementi di questo tipo nel Jazz è stato Coltrane ma Jarrett non ha rivali nel coltivare e trasporre questa dimensione in campo metafisico; il segreto non sono le melodie e le armonie che suona, bensì come le suona. Questa spiritualità si lega al fatto che dai tempi di Bill Evans non era apparso sulla scena nessun pianista dotato di un tocco così differenziato, capace di “dare vita” alle note, spaziando – come dice il critico Peter Rudi – l’intera gamma, “dagli arpeggi che aleggiano appena udibili sopra il silenzio, a brucianti e chiassose linee di fandango eseguite con un'espressività da spezzare le dita”. Questo fa sembrare i seguaci di Jarrett – come George Winston e Liz Story – noiosi e banali, perché lo imitano solo in superficie senza avvicinarsi alla qualità, che ha a che fare con il “tocco”. (Da Il Libro del Jazz di Joachim-Ernst Berendt)

Jarrett ha riconosciuto che il pubblico, e persino alcuni suoi colleghi musicisti, a volte hanno pensato che le sue radici etniche fossero afroamericane, a causa del suo aspetto e della sua capigliatura giovanile. Spesso racconta un aneddoto di quando Ornette Coleman gli si avvicinò nel backstage e gli disse qualcosa del tipo: “Amico, devi essere nero. Devi solo essere nero”, a cui Jarrett rispose: “Lo so. Lo so. Ci sto lavorando”.

Famoso per quel canticchiare sgraziato sulle parti suonate e, sopratutto, per le sue interruzioni durante i concerti di piano solo se qualcuno tra il pubblico osava tossire o, peggio ancora, fotografare con il flash. Situazioni che ho vissuto di persona, ma che alla fine hanno contribuito alla costruzione del personaggio e a quell'alone da divo che ben pochi jazzisti hanno mai conseguito. Naturalmente, come ogni celebrità che si rispetti, le sue fissazioni sono diventate anche oggetto di ironia.

Oggi è il compleanno di Keith Jarrett, ma è lui a portare un regalo.

Per essere più precisi, ECM Records ha pubblicato una nuova traccia del celebre pianista: una versione delicata di “Answer Me, My Love”, registrato alla Béla Bartók National Concert Hall di Budapest, in Ungheria, il 3 luglio 2016. È il primo assaggio di un album programmato per l’uscita in autunno.

I fan stagionati di Jarrett lo riconosceranno come un classico bis solo, dolcemente radioso ed emozionante. In effetti, la canzone – uno standard originariamente intitolato “Mütterlein”, famoso con i testi in inglese di Nat King Cole – è stato un punto fermo del suo repertorio negli ultimi dieci anni circa.

 

Roberto Dell’Ava

 

 



Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy