Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Al via “Cinema delle terre del mare. Festival itinerante per cinefili in movimento” 
Fino al 9 agosto ad Alghero
29 Luglio 2019
 

Taglio del nastro, martedì 30 luglio a partire dalle 18 nel centro storico di Alghero, per l’edizione 2019 di Cinema delle terre del mare”, il festival realizzato dalla Società Umanitaria di Alghero in collaborazione con l’As­ses­so­ra­to regionale alla Cultura, il Comune di Alghero e la Fondazione Alghero, e con il sostegno della Fondazione Sardegna Film Commission.

Il cinema internazionale con l’attore francese Henri-Noël Tabary, lo spazio indipendente italiano con Emanuele Gaetano Forte, la musica per il cinema con il compositore Giacomo Forte e i B movie di ambientazione sarda sono gli ingredienti di una prima giornata già densa di contenuti.

Ai quali si aggiunge il primo suggestivo itinerario cine-turistico, un movietour in cui i partecipanti saranno accompagnati nei luoghi che hanno fatto da sfondo ai grandi film ambientati in Riviera.

La serata si apre alle 18 al Teatro Civico, con la proiezione di Al di là del risultato, per la sezione Indie che raccoglie le migliori opere indipendenti sui temi sociali. Il film racconta le vite e gli orizzonti limitati di quattro ragazzi a cui sta stretta la dimensione del loro cittadina d’origine, Formia, paradigma di una provincia sempre uguale a sé stessa da cui è difficile sfuggire davvero.

Ad accompagnare la pellicola saranno il giovane regista Emanuele Gaetano Forte, classe 1991, che con questo lavoro esordisce nel lungometraggio, e il compositore della colonna sonora Giacomo Forte, classe 1993, che scrive musica per il cinema e il teatro.

Sempre alle 18 ma a Lo Quarter, per il ciclo Sardinia B movie ovvero gli storici film che hanno visto l’isola come set naturale – si proietta 2+5 Missione Hydra, di Pietro Francisci, un film del ’66 che è stato un laboratorio di sperimentazione, cinema d’avanguardia, quasi un manifesto di fantascienza dadaista.

Per chi invece preferisce scoprire gli angoli più suggestivi e la storia culturale recente di Alghero ecco il primo degli itinerari cine-turistici, un progetto nato lo scorso anno da un'idea della Società Umanitaria in collaborazione con A S'Andira (Agenzia di servizi per il turismo culturale in Sardegna) e con Maria Cau, che da oltre trent’anni si occupa di valorizzazione e promozione di territori non inclusi nei circuiti turistici tradizionali. Appuntamento allora alle 18 allo scalo Tarantiello per un movietour fuori e dentro le mura di Alghero: un percorso di 2 ore 30 minuti con tour a piedi e aperitivo alla birreria Sant Miquel, una passeggiata nel centro storico tra le piazze, i monumenti e le lussuose ville neoclassiche del Lungomare che hanno ospitato set cinematografici, sulle tracce di Richard Burton e della leggendaria e controversa figura di Graziano Mesina, raccontata nei film Barbagia. La società del malessere e I protagonisti. Un racconto tra storia, cultura e costume, verità e leggenda, quotidianità e mito. (Per info e prenotazioni: +39 328 9226392 | email asandira@gmail.com | Ticket 5,00 €)

Gran finale della prima giornata del festival, per il ciclo Night on earth, all’insegna del cinema internazionale: a partire dalle 22 nello spettacolare mirador Giuni Russo, a strapiombo sul mare con vista sulla Riviera, si proietta Une vie violente (Una vita violenta), film francese del 2017 in lingua originale con sottotitoli in italiano. Una storia ambientata su un’isola gemella, la Corsica, che racconta il confine sottile tra la militanza politica – di stampo radicale indipendentista – e la clandestinità. In programma l’incontro con uno dei protagonisti del film, l’attore Henri-Nöel Tabary, non ancora trentenne e già interprete di 5 lungometraggi.

«Anche se Una vita violenta nasce da eventi realmente accaduti», dice il regista del film Thierry de Peretti, «esplora una zona più mentale e storica. Si occupa di elementi del passato che perseguitano il presente. È un racconto epico sulla storia di una generazione».

 

Cinema delle terre del mare, il grande cinema nei luoghi più suggestivi della Riviera del Corallo, è in programma tutti i giorni sino a venerdì 9 agosto, con pellicole indipendenti, grandi classici, b-movies e proiezioni per ragazzi per un totale di 26 film da tutto il mondo, con anteprime regionali e nazionali, circa 40 ospiti italiani e internazionali in 12 giorni di festival su spiagge mozzafiato e altri luoghi incantevoli.

Il programma completo è disponibile sul sito: www.umanitaria.it/cinema-delle-terre-del-mare

 

ddl studio srl


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy